Effort Values (EVs)

Gli Effort Values sono la parte fondamentale della crescita dei Pokémon ed è sulla loro distribuzione che si basa effettivamente l’allenamento, inteso proprio come mezzo per potenziare un Pokémon in certe statistiche anziché in altre. Nell’allenamento Pokémon, sono 510 gli Effort Values da poter distribuire in totale, e per farlo bisogna semplicemente combattere contro precisi Pokémon avversari, poiché sono loro che permettono di accumulare gli EVs, sconfiggendoli.

Solitamente nell’allenare il proprio Pokémon, la maggior parte dei giocatori si preoccupa soprattutto di portarlo al 100° livello nel più breve tempo possibile, e per questo si preferisce farlo combattere con avversari di alto livello o contro i SuperQuattro della Lega. Insomma, si combatte contro tutti quei Pokémon avversari che facciano accumulare un gran numero di punti esperienza non sapendo però che ad influenzare la crescita delle statistiche sono proprio i Pokémon avversari contro cui si combatte, poiché ciascuno di loro permette di distribuire gli EVs in una o più statistiche specifiche, in base alla sua specie.

Per la precisione, i punti EVs che distribuisce ogni Pokémon avversario non sono assegnati a caso, ma dipendono dalla loro statistica più alta. Ad esempio, gli Alakazam distribuiscono 3 Effort Points in Attacco Speciale, le Blissey ne distribuiscono 2 in PS, i Linoone invece 2 in Velocità, i Geodude 1 in Difesa, e così via.

Di norma i Pokémon in forma base o quelli che si trovano più comunemente allo stato selvatico, distribuiscono solo un EV, mentre le forme evolute, i Pokémon più rari e i leggendari distribuiscono ben 3 EVs. Vi sono poi molti Pokémon che addirittura fanno accumulare EVs misti in più statistiche contemporaneamente, ad esempio 2 in Attacco e 1 in Difesa, o 1 in Difesa Speciale e 2 in PS, o 1 in Attacco, 1 in Velocità e 1 in Difesa Speciale, ecc. (ma sempre fino a un massimo di 3 EVs).

Gli EVs possono essere distribuiti su tutte e 6 le statistiche del Pokémon, a vostra libera scelta, ma la cifra massima di EVs accumulabili in una sola statistica è di 255 (la metà), quindi capite bene che dovrete distribuirli in almeno due statistiche (255 + 255 = 510), e non tutte e 510 in una sola di esse (ma del resto non sarebbe una cosa molto saggia da fare, neanche se fosse possibile).

Una cosa importantissima da sapere è che solo ogni 4 EVs accumulati sale 1 punto in più nella statistica desiderata, per cui quei 510 EVs corrispondono a circa 127 punti effettivi in più nelle statistiche. Inoltre un’altra cosa da tener presente è che i punti accumulati non verranno aggiunti immediatamente nelle statistiche non appena si cresce di livello, ma gradualmente nei livelli successivi, quindi non disperatevi se all’aumento di livello vedrete che la statistica in cui avevate distribuito certi EVs, non è cresciuta di quanto avevate calcolato, perché è proprio un espediente voluto dai programmatori per evitare che Pokémon di basso livello raggiungessero da subito delle statistiche troppo alte grazie all’allenamento mirato!

Dal momento che 510 Effort Values sono davvero tanti, è possibile accelerarne la distribuzione in 5 modi diversi: Vitamine, Piume, Crescicappa, Vigorstrumenti e Pokérus:

• Metodo rapido ma dispendioso, dando al vostro Pokémon 10 Vitamine di uno stesso tipo, vi toglierete un peso di ben 100 EVs, tuttavia non potete dare più di 10 Vitamine di uno stesso tipo ad un Pokémon, ciò significa che per arrivare a 510 dovrete comunque far combattere il vostro Pokémon. Attenzione però: per potere dare effettivamente 10 vitamine in una statistica (che sarebbe il massimo somministrabile) è necessario che l’allenamento, o comunque la distribuzione degli EVs, non sia già iniziato perchè altrimenti non potrete darne 10 piene, ma qualcosa in meno (a seconda dei punti già distribuiti). Quindi sarebbe conveniente usare le vitamine sin da subito.


PS-su

Proteina

Ferro

Calcio

Zinco

Carburante

• Le Piume si trovano casualmente sui grandi ponti di Unima, e funzionano allo stesso modo delle Vitamine, ma con qualche differenza: una Piuma equivale ad un solo EV (non 10 EVs come nel caso delle Vitamine), ma si possono aumentare gli EVs con le Piume finché non raggiungono il massimo possibile (non solo 10 volte come nel caso delle Vitamine).


Piumsalute

Piumpotenza

Piumtutela

Piumingegno

Piumintuito

Piumreazione

• La Crescicappa è per molti un oggetto misterioso proprio perché non è chiaro il suo scopo, che altro non è in realtà che quello di raddoppiare gli EVs che si ricevono dai Pokémon sconfitti. L’unico svantaggio è che dimezza la velocità durante la lotta ma non è nulla di così grave.


Crescicappa

• Analogamente alla Crescicappa anche i Vigorstrumenti aumentano la quantità di EVs in cambio di un dimezzamento di velocità in lotta, ma con una piccola differenza. Ogni Vigorstrumento aumenta di 4 gli EVs per la specifica statistica più l’EV (o gli EVs) che dà il Pokémon. Ad esempio, se combattete contro uno Starly (1 EV in velocità) mentre tenete il Vigorpeso, otterrete a fine lotta 4 EVs in PS (per il Vigorpeso) + 1 EV in Velocità (per aver battutto Starly). Se invece combattete contro un Gastly tenendo Vigorlente, otterrete 4 EVs in Attacco Speciale (per via della Vigorlente) più 1 altro EV in Attacco Speciale (per aver battuto Gastly) per un totale di 5 EVs in Attacco Speciale.
Il Vigorpeso dà solo EVs dei PS, il Vigorcerchio solo quelli dell’Attacco, la Vigorbanda solo quelli in Difesa, la Vigorlente quelli in Attacco Speciale, la Vigorfascia quelli in Difesa Speciale e la Vigorgliera quelli in Velocità.


Vigorpeso

Vigorcerchio

Vigorbanda

Vigorlente

Vigorfascia

Vigorgliera

• Il Pokérus è la malattia benigna dei Pokémon, e se ne infettano combattendo contro un Pokémon selvatico già malato, o tenendolo in squadra e contagiando quindi la squadra con cui entra in contatto. Funziona esattamente come la Crescicappa, cioè raddoppia anch’esso gli EVs ricevuti ma almeno non ha alcun effetto collaterale. L’unico vero problema è che l’effetto del Pokérus dura solo per 24 ore circa, dopo le quale scompare senza più alcuna possibilità che il Pokémon si infetti ancora, quindi sfruttatelo bene per il tempo in cui il Pokémon risulta ammalato, e cercate di terminare l’allenamento mirato prima che guarisca. Il tempo continuerà a scorrere anche a gioco spento, quindi se dovete interrompere l’allenamento mirato con il Pokérus, depositate il Pokémon nel PC. Un Pokémon nei box non guarirà mai dal Pokérus, tuttavia non appena riprenderete il Pokémon dal box e lo rimettere in squadra, non azzererete il conto alla rovescia, quindi il Pokémon rimarrà infetto dal Pokérus per il tempo che gli era rimasto prima di essere depositato. Dopo la guarigione dal Pokérus, nella scheda dello Stato del vostro Pokémon, al posto dell’icona PKRS apparirà un puntino nero (se state giocando a Rubino, Zaffiro, o Smeraldo) o una faccina sorridente (se state giocando a Diamante o Perla).

Chiaramente gli EVs sono dei valori invisibili (proprio come gli IVs), nel senso che non vengono riportati tra le info dei Pokémon e in nessun altro luogo del gioco, quindi vi conviene annotarvi su un foglio i punti accumulati durante l’allenamento (molti si aiutano controllando i PP delle mosse utilizzate) così da non perderne il conto e sapere quando l’allenamento mirato è concluso (o per lo meno, per sapere quando avete esaurito i punti che vi interessavano in una certa statistica, per poter quindi passare all’altra da potenziare).

Per avere la conferma che i 510 siano esauriti, in Rubino, Zaffiro e Smeraldo basta recarsi al mercato di Selcepoli e parlare con la ragazza vicina all’Energivendolo, la quale vi darà come premio un Fiocco di Merito per il duro lavoro (ebbene sì, è proprio questo lo scopo di quel fiocco!). Anche in Diamante, Perla e Platino una ragazza potrà darvi il Fiocco di Merito, al Mercato Arenipoli. In Bianco e Nero invece, una ragazza in un edificio di Ebanopoli controllerà il vostro Pokémon ma non vi darà il Fiocco di Merito. A quel punto potete finalmente dedicarvi al raggiungimento dell’agognato livello 100 in tutta libertà combattendo contro i Pokémon che volete, qualunque essi siano, e alla fine vedrete chiaramente le differenze tra le statistiche, in alcuni casi anche molto nette.

Infine, c’è da dire un’ultima cosa, che è una novità di Pokémon Diamante e Perla. In questi giochi infatti, ci sono 6 bacche (che esistevano già da Rubino/Zaffiro/Smeraldo ma senza alcun effetto) che possono far diminuire gli EVs! Cosa molto utile se durante l’allenamento avete sbagliato qualcosa, mettendo ad esempio KO un Pokémon che assegnava degli EVs in una statistica che voi non volevate allenare. Queste bacche, funzionano dunque al contrario degli integratori; invece di aumentare gli EVs di 10, li diminuiscono di 10!
Solo in Diamante e Perla, se gli EVs assegnati in una statistica sono più di 100, la Bacca eliminerà 100 EVs invece di 10. Quando la statistica ha meno di 100 EVs assegnati, la Bacca eliminerà normalmente 10 EVs.


Baccagrana

Baccalga

Baccaloquat

Baccamelon

Baccauva

Baccamodoro

ATTENZIONE!
• Gli EVs si accumulano combattendo contro Pokémon selvatici, quelli degli Allenatori sparsi nel gioco o contro quelli delle Basi Segrete, ma non contro quelli della Torre Lotta, Frontiera Lotta, Metrò Lotta o contro altri giocatori nelle sfide via cavo/wireless.
Crescicappa/Vigorstrumento e Pokérus quadruplicano gli EVs se usati contemporaneamente.
• Potete affrontare tranquillamente un avversario usando due o più Pokémon di seguito, cambiandoli; in questo caso gli EVs verranno comunque distribuiti in ugual modo a tutti i Pokémon che hanno partecipato alla lotta, poiché non vengono spartiti a metà come per i punti esperienza (e questa è un’ottima cosa, soprattutto quando si vuole allenare un Pokémon di basso livello, troppo debole per combattere).
• La distribuzione mirata degli EVs può essere effettuata per qualsiasi Pokémon, anche per quelli selvatici con alto livello.

Qui potete consultare la tabella con tutti i Pokémon e i relativi punti EVs, divisi per Statistica.

Tabella Evs

Attacco

Difesa

Attacco Speciale

Difesa Speciale

Punti Salute

Velocità

3 Evs

Blaziken
Conkeldurr
Dragonite
Eelektross
Electivire
Emboar
Garchomp
Gallade
Gigalith
Groudon
Haxorus
Krookodile
Leavanny
Luxray
Machamp
Mamoswine
Nidoking
Regigigas
Rhyperior
Salamence
Shiftry
Staraptor
Stoutland
Terrakion
Thundurus
Tornadus
Tyranitar
Victreebel
Unfezant
Zekrom

Aggron
Cobalion
Golem
Klinklang
Metagross
Poliwrath
Regirock

Alakazam
Ampharos
Beautifly
Chandelure
Charizard
Dialga
Empoleon
Gardevoir
Gengar
Heatran
Hydreigon
Kyogre
Landorus
Latios
Magmortar
Magnezone
Mewtwo
Moltres
Palkia
Porygon-Z
Reshiram
Reuniclus
Roserade
Samurott
Typhlosion
Vanilluxe
Volcarona
Zapdos

Articuno
Bellossom
Blastoise
Cresselia
Dustox
Gothitelle
Ho-Oh
Latias
Ludicolo
Lugia
Politoed
Regice
Slowking
Vileplume
Virizion

Arceus
Azumarill
Celebi
Clefable
Exploud
Giratina
Jirachi
Lickilicky
Manaphy
Mew
Nidoqueen
Seismitoad
Shaymin
Slaking
Swampert
Victini
Walrein
Wigglytuff

Crobat
Jumpluff
Pidgeot
Raichu
Sceptile
Scolipede
Serperior

Attacco

Difesa

Attacco Speciale

Difesa Speciale

Punti Salute

Velocità

2 Evs

Absol
Arbok
Arcanine
Archeops
Ariados
Armaldo
Banette
Beartic
Bibarel
Bisharp
Bouffalant
Braviary
Breloom
Carnivine
Crawdaunt
Darmanitan
Dodrio
Dragonair
Druddigon
Eelektrik
Escavalier
Excadrill
Flareon
Gabite
Garbodor
Golurk
Granbull
Gurdurr
Gyarados
Heracross
Herdier
Hitmonlee
Honchkrow
Kabutops
Kingler
Kricketune
Krokorok
Luxio
Machoke
Marshtomp
Mienshao
Mightyena
Nidorino
Nuzleaf
Pignite
Pinsir
Primeape
Pupitar
Rampardos
Rhydon
Sawk
Sawsbuck
Scizor
Seaking
Sharpedo
Solrock
Toxicroak
Tranquill
Ursaring
Weepinbell
Yanmega
Zangoose
Zweilous

Bastiodon
Carracosta
Cascoon
Cloyster
Cofagrigus
Crustle
Drapion
Durant
Ferrothorn
Forretress
Gliscor
Graveler
Hippowdon
Kakuna
Klang
Lairon
Leafeon
Magcargo
Marowak
Metang
Metapod
Miltank
Omastar
Pelipper
Sandslash
Shelgon
Silccon
Skarmory
Slowbro
Steelix
Sudowoodo
Swadloon
Tangrowth
Torkoal
Weezing
Whirlipede

Beheeyem
Cherrim
Dewott
Duosion
Espeon
Exeggutor
Flaaffy
Girafarig
Glaceon
Gloom
Gorebyss
Haunter
Heatmor
Houndoom
Jynx
Kadabra
Kirlia
Lampent
Lilligant
Lunatone
Magmar
Magneton
Mandibuzz
Maractus
Porygon2
Prinplup
Sigilyph
Sunflora
Vanillish
Zoroark

Altaria
Claydol
Cradily
Cryogonal
Dewgong
Golduck
Gothorita
Grumpig
Hitmonchan
Hitmontop
Hypno
Jellicent
Ledian
Lombre
Mantine
Milotic
Mr. Mime
Tentacruel
Togetic
Umbreon
Wormadam

Amoonguss
Alomomola
Audino
Blissey
Chansey
Clefairy
Drifblim
Gastrodon
Glalie
Hariyama
Jigglypuff
Kangaskhan
Lanturn
Lapras
Lickitung
Loudred
Marill
Musharna
Nidorina
Noctowl
Palpitoad
Quagsire
Sealeo
Shedinja
Skuntank
Snorlax
Stunfisk
Swalot
Throh
Tropius
Vaporeon
Wailord
Whiscash
Wobbuffet

Accelgor
Aerodactyl
Ambipom
Basculin
Cinccino
Dugtrio
Electabuzz
Electrode
Emolga
Fearow
Floatzel
Froslass
Furret
Galvantula
Golbat
Grovyle
Jolteon
Liepard
Linoone
Lopunny
Lumineon
Manectric
Medicham
Ninjask
Persian
Pidgeotto
Pikachu
Poliwhirl
Purugly
Rapidash
Raticate
Servine
Simipour
Simisage
Simisear
Skiploom
Skitty
Staravia
Starmie
Swanna
Swellow
Swoobat
Vigoroth
Whimsicott
Yanma
Zebstrika

Attacco

Difesa

Attacco Speciale

Difesa Speciale

Punti Salute

Velocità

1 Ev

Anorith
Archen
Axew
Bagon
Bellsprout
Carvanha
Chatot
Corphish
Cranidos
Croagunk
Cubchoo
Darumaka
Deino
Doduo
Dratini
Drilbur
Ekans
Farfetch’d
Gible
Goldeen
Golett
Growlithe
Karrablast
Krabby
Larvesta
Larvitar
Lillipup
Machop
Mankey
Mienfoo
Mudkip
Nidoran M
Patrat
Paras
Pawniard
Pidove
Poochyena
Qwilfish
Riolu
Rufflet
Sandile
Scraggy
Scyther
Sentret
Shinx
Shuppet
Snover
Snubbull
Spinarak
Stantler
Swinub
Teddiursa
Timburr
Totodile
Trapinch
Turtwig
Tyrogue
Watchog

Aron
Beldum
Bonsly
Bronzor
Clamperl
Cubone
Dwebble
Exeggcute
Ferroseed
Geodude
Gligar
Hippopotas
Kabuto
Klink
Koffing
Kricketot
Nincada
Nosepass
Omanyte
Onix
Pineco
Rhyhorn
Roggenrola
Sandshrew
Seedot
Sewaddle
Shellder
Shelmet
Shieldon
Skorupi
Squirtle
Tangela
Tirtouga
Venipede
Vullaby
Yamask

Abra
Budew
Bulbasaur
Cacnea
Cherubi
Chingling
Elgyem
Gastly
Horsea
Houndour
Litwick
Magnemite
Mareep
Natu
Numel
Oddish
Oshawott
Petilil
Piplup
Porygon
Ralts
Remoraid
Roselia
Slugma
Smoochum
Solosis
Spinda
Sunkern
Torchic
Vanillite
Zorua

Baltoy
Burmy
Chikorita
Cleffa
Drowzee
Eevee
Frillish
Gothita
Hoppip
Kecleon
Ledyba
Lileep
Lotad
Mantyke
Mime Jr.
Psyduck
Seel
Spoink
Swablu
Tentacool
Togepi
Venonat

Azurill
Barboach
Bidoof
Castform
Caterpie
Chinchou
Ditto
Drifloon
Ducklett
Dunsparce
Foongus
Grimer
Gulpin
Happiny
Hoothoot
Igglybuff
Makuhita
Munna
Nidoran F
Phanpy
Phione
Shellos
Shroomish
Slakoth
Slowpoke
Spheal
Snorunt
Tepig
Wailmer
Whismur
Wooper
Wurmple
Wynaut

Aipom
Blitzle
Buizel
Buneary
Charmander
Chimchar
Combee
Cottonee
Cyndaquil
Deerling
Delibird
Diglett
Electrike
Elekid
Feebas
Finneon
Glameow
Illumise
Joltik
Luvdisc
Magby
Magikarp
Meditite
Meowth
Minccino
Minun
Murkrow
Pachirisu
Panpour
Pansage
Pansear
Pichu
Pidgey
Plusle
Poliwag
Ponyta
Purrloin
Rattata
Smeargle
Sneasel
Snivy
Spearow
Starly
Staryu
Stunky
Surskit
Taillow
Treecko
Trubbish
Tympole
Tynamo
Volbeat
Voltorb
Vulpix
Weedle
Wingull
Woobat
Zigzagoon
Zubat

Tabella Evs

Attacco

Difesa

Attacco Speciale

Difesa Speciale

Punti Salute

Velocità

 

Specie Polivalenti

 

Abomasnow (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Azelf (2 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Bayleef (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Beedrill (2 Attacco + 1 Difesa Speciale)
Boldore (1 Attacco + 1 Difesa)
Bronzong (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Butterfree (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Cacturne (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Camerupt (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Charmeleon (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Chimecho (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Combusken (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Corsola (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Croconaw (1 Attacco + 1 Difesa)
Darkrai (1 Velocità + 2 Attacco Speciale)
Delcatty (1 PS + 1 Velocità)
Deoxys (1 Attacco + 1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Donphan (1 Attacco + 1 Difesa)
Dusclops (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Dusknoir (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Duskull (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Entei (1 PS + 2 Attacco)
Feraligatr (2 Attacco + 1 Difesa)
Flygon (1 Attacco + 2 Velocità)
Genesect (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Velocità)
Grotle (1 Attacco + 1 Difesa)
Huntail (1 Attacco + 1 Difesa)
Infernape (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Velocità)
Ivysaur (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Kingdra (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Kyurem (1 PS + 1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Lucario (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Masquerain (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Mawile (1 Attacco + 1 Difesa)
Meganium (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Meloetta (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale + 1 Velocità)
Mesprit (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Misdreavus (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Mismagius (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Monferno (1 Attacco + 1 Velocità)
Mothim (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Muk (1 PS + 1 Attacco)
Ninetales (1 Velocità + 1 Difesa Speciale)
Octillery (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Parasect (2 Attacco + 1 Difesa)
Piloswine (1 PS + 1 Attacco)
Probopass (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Quilava (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Raikou (2 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Rayquaza (2 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Registeel (2 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Relicanth (1 PS + 1 Difesa)
Rotom (1 Attacco Speciale + 1 Velocità)
Sableye (1 Attacco + 1 Difesa)
Seadra (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Seviper (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Shuckle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Spiritomb (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Suicune (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
Tauros (1 Attacco + 1 Velocità)
Togekiss (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Torterra (2 Attacco + 1 Difesa)
Unown (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
Uxie (2 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Venomoth (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
Venusaur (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
Vespiquen (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Vibrava (1 Attacco + 1 Velocità)
Wartortle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
Weavile (1 Attacco + 1 Velocità)
Xatu (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)

- Vedi anche:
Approfondimenti sugli Effort Values;
Distribuire al meglio gli EVs per costruire una squadra.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.