lotta_pokemon_vgc_2017_pokemontimes-it

Finalmente dopo lunghe e divertenti sessioni di gioco siete arrivati alla conclusione di Pokémon Sole e Luna e siete pronti ad immergervi nel mondo competitivo? Questa allora è la guida che fa per voi!

Come ben saprete dopo aver ottenuto un Pokémon con 5 o 6 IVs nelle statistiche desiderate, si può passare ad evsarlo (Non sai cosa sono gli IVs? Scoprilo nella pagina dedicata).

GUIDA AGLI EVS IN POKÉMON SOLE E LUNA

COSA SONO GLI EVS?

È utile per i meno esperti fare un recap sugli EVs, propriamente detti Effort Values, assegnabili ad un Pokémon. Gli EVs servono per potenziare al massimo una o più statistiche di un Pokémon, possiamo assegnarne 252 per ogni statistica fino a raggiungere un totale di 510.

Esempio: Posso evsare un Garchomp assegnandogli 252 EVs in Attacco, 252 EVs in Velocità e 6 in Difesa. Così facendo raggiungo il valore di 510 EVs totali.

pokenchi_dettagli_campo_lotta_sole_luna_pokemontimes-it

Adesso arriviamo alla parte bella (si fa per dire): come assegno gli EVs ad un Pokémon?
La risposta è semplice: sconfiggendo altri Pokémon. Nella sesta generazione era molto più semplice evsare un Pokémon grazie alla presenza delle orde, scomparse in Pokémon Sole e Luna. In ogni caso potranno esserci utili gli alleati richiamati dai Pokémon selvatici.

EVSARE UN POKÉMON: GLI STRUMENTI DA AVERE

Prima di iniziare ad affrontare i Pokémon è utile procurarsi degli strumenti che faciliteranno il nostro lavoro. Esistono i cosiddetti strumenti “vigor” che, nella settima generazione, danno al Pokémon 8 EVs aggiuntivi per ogni Pokémon sconfitto:

Vigorpeso – Conferisce 8 EVs aggiuntivi alla statistica dei PS per ogni Pokémon sconfitto;
Vigorcerchio – Conferisce 8 EVs aggiuntivi alla statistica dell’Attacco per ogni Pokémon sconfitto;
Vigorfascia – Conferisce  EVs aggiuntivi alla statistica della Difesa per ogni Pokémon sconfitto;
Vigorlente – Conferisce  EVs aggiuntivi alla statistica dell’Attacco Speciale per ogni Pokémon sconfitto;
Vigorbanda – Conferisce  EVs aggiuntivi alla statistica della Difesa Speciale per ogni Pokémon sconfitto;
Vigorgliera – Conferisce  EVs aggiuntivi alla statistica della Velocità per ogni Pokémon sconfitto;

Gli strumenti sono acquistabili nella struttura della Battle Royale, nel Viale Royale di Akala, per 16BP ciascuno.

Quindi dando uno di questi strumenti ad un Pokémon i suoi EVs aumenteranno maggiormente.

Esempio: Voglio aumentare l’Attacco del mio Kangaskhan. Per farlo più velocemente gli do lo strumento Vigorcerchio così sconfiggendo un Pokémon che conferisce EVs in Attacco otterrò un ulteriore aumento pari ad 8 EVs.

Attivando il Condividi Esperienza tutti i Pokémon della squadra riceveranno gli EVs. Quindi è molto importante averlo attivo se non volete mandare direttamente il vostro Pokémon da evsare a combattere contro un altro.

scenario_lotta_animazione_trailer_sole_luna_pokemontimes-it

Inoltre non dimentichiamo il “Pokérus“, un particolare virus dei Pokémon che raddoppia tutti gli EVs ottenuti. I Pokémon con Pokérus però sono molto rari da trovare.

DOVE EVSARE I POKÉMON

Finalmente è il momento di evsare il vostro Pokémon. Quali sono i migliori luoghi per incontrare Pokémon? E soprattutto, quali Pokémon danno determinati EVs? Ecco una lista stilata da IGN:

Malie: Grimer – Conferisce 1 EV in PS
Ohana: Mudbray o Lillipup – Conferiscono 1 EV in Attacco
Percorso 12: Geoudue o Torkoal – Conferiscono 1 EV in Difesa
Scuola per Allenatori: Magnemite – Conferisce 1 EV in Attacco Speciale
Hau’oli (surfando con Lapras): Tentacool – Conferisce 1 EV in Difesa Speciale
Grotta Pratomare: Zubat o Diglett – Conferisce 1 EV in Velocità

Quindi sconfiggendo uno di questi Pokémon, con Condividi Esperienza attivo, supponendo che stia usando un Vigorstrumento otterrò 9 EVs in una statistica. Se il Pokémon ha anche il Pokérus otterrò 18 EVs.

In caso il Pokémon chiami un altro Pokémon in aiuto, gli EVs che riceveremo saranno raddoppiati. Quindi battendo ad esempio un Magnemite ed un altro Magnemite che è arrivato in aiuto del primo, avendo Pokérus e Vigorstrumento, otterremo ben 36 EVs in Attacco Speciale oppure 18 EVs senza Pokérus. Per arrivare a 252 EVs ci basterà sconfiggere 7 volte il Pokémon insieme al suo aiutante, oppure dovremmo batterlo 14 volte in caso il nostro Pokémon non avesse il Pokérus.

ALTRI MODI PER EVSARE UN POKÉMON
In Pokémon Sole e Luna è possibile evsare i Pokémon anche nel Poké Resort e nel Festiplaza; nel primo sull’Isolotto Buonalena e nel secondo tramite le attrazioni. Entrambi i metodi però sono molto più lunghi del metodo analizzato nella guida.

illustrazione_poke_resort_sole_luna_pokemontimes-it richieste_visitatori_festiplaza_pokemontimes-it

Di Spixon

Spixon è il fondatore di Pokémon Times. Si appassiona al mondo Pokémon guardando alcuni episodi della serie animata in tv. La sua avventura con i videogiochi inizia con Pokémon Oro Heartgold e da allora non farà più a meno dei successivi capitoli. Torna a gestire Pokémon Times a marzo 2018 dopo un lungo periodo di riflessione lontano da Internet, pronto per raggiungere nuovi obiettivi con l'aiuto dello staff e degli affezionati utenti!

2 pensiero su “Come evsare un Pokémon in Pokémon Sole e Luna!”
  1. Aggiungerei che sconfiggendo un Pokémon chiamato in aiuto da un Pokémon selvatico si ricevono il doppio degli EV. Quindi se consideriamo Vigorstrumento + Pokérus + lotta SOS otteniamo 36 EV sconfiggendo UN SOLO Pokémon, ciò significa che se siamo nel bel mezzo di una catena di SOS ci basterà sconfiggere 7 Pokémon per massimizzare una statistica 🙂

  2. Grazie mille di tutte queste utili informazioni! I metodi di allenamento sono un po’ diversi rispetto al mio rubino omega, ma ci faro’ l’abitudine e, tutto sommato, sembra che rimaniamo sempre in tempi abbastanza brevi. : )

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.