banner_software_anti_cheat_ultrasole_ultraluna_pokemontimes-it

Come probabilmente già saprete, ormai la sicurezza del Nintendo 3DS è stata completamente abbattuta, permettendo a tutti di utilizzare la console in maniere non approvate da Nintendo. Questo, purtroppo, rende molto facile per gli utenti imbrogliare nelle componenti online dei videogiochi.

Il programmatore SciresM, già abbastanza noto, tra le altre cose, per i suoi contributi sostanziali nel datamining di Pokémon Sole e Luna, tiene sempre sotto osservazione ogni nuovo software che viene caricato sul Nintendo eShop in caso ci fosse qualcosa di interessante. Nonostante l’idea potrebbe sembrarvi inutile, è lontana dall’esserlo se consideriamo che è proprio in questo modo che ha scoperto e divulgato l’esistenza di un remake per 3DS di Mario & Luigi: Superstar Saga, quasi due mesi prima dell’annuncio ufficiale da parte di Nintendo, allo stesso modo ha potuto divulgare altre informazioni di minore importanza relative ad altri giochi.

Recentemente ha portato invece l’attenzione sul nome di un nuovo programma che è apparso recentemente nei server e che, come avrete intuito, ancora non ha avuto alcun tipo di annuncio ufficiale da parte di Nintendo.

Si chiama “Pokémon Anti-Cheat“, pesa circa 135 MB (136612660 byte per l’esattezza) e grazie a questo, come un piccolo bonus per i più assetati di novità, possiamo vedere l’icona del menù home di Pokémon Ultraluna per la prima volta in assoluto, poiché viene stranamente usata anche per questo misterioso software! Si tratta di una scelta insolita, perciò non è da escludere non sia altro che un’icona segnaposto, e non l’icona che sarà veramente usata per una eventuale distribuzione pubblica.

icona_menu_3ds_ultraluna_pokemontimes-it

Parlando di segnaposto: secondo il file che contiene queste informazioni, risulterebbe che “Pokémon Anti-Cheat” sia già stato reso disponibile a tutti, fornendo come data di presunta pubblicazione sull’eShop il 7 settembre 2017, cosa che chiaramente non è vera. È per motivi come questo che le informazioni vanno considerate potenzialmente imprecise o temporanee.

Al momento non siamo a conoscenza di come e quando questo software anti-cheat verrà utilizzato. L’opzione più plausibile, ovviamente, è che si tratti di uno strumento per controllare la legittimità dei Pokémon posseduti, se non dei dati dell’intero salvataggio. Ma non possiamo fare a meno di tenere in considerazione la possibilità che si tratti soltanto di uno strumento privato utilizzato esclusivamente da Nintendo.

codice_sorgente_anti_cheat_ultrasole_ultraluna_pokemontimes-it

Ultimamente molti giocatori di Pokémon Sole e Luna hanno sfortunatamente ricevuto diversi ban dalle funzionalità online del gioco. I ban non si limitano solo all’utilizzo di Pokémon illeciti, ma anche ad altri dettagli che non sono dannosi ad altri giocatori, come cambiare il proprio nome nel gioco! Nel caso questo programma fosse distribuito pubblicamente, potrebbe trattarsi di un modo per eliminare dai propri salvataggi i Pokémon considerati illeciti, e quindi non rischiare di venire bannati come conseguenza di uno scambio online.

Magari vi starete chiedendo perché siano stati fatti dei controlli approfonditi, scaricando questo programma e analizzandolo, considerando che è già caricato nell’eShop. Questo non è abbastanza. Per poterlo ottenere correttamente è necessario un codice quasi impossibile da indovinare che funziona come una sorta di password e che si ottiene solo all’acquisto (anche per software gratuiti). E, mentre chiunque può scaricare software del Nintendo eShop di cui è conosciuta la chiave, se un gioco non è ancora stato reso acquistabile da Nintendo, questa chiave è completamente sconosciuta!

Questo significa che dovremo aspettare e continuare a ipotizzare quali siano i suoi utilizzi e come verrà pubblicato. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Di Celeste

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.