Twitch_Plays_Pokemon_pokemontimes-it

AGGIORNAMENTO 19/02: superati i 100.000 giocatori, e l’evento finisce dritto sulla TV americana!
Dal popolare sito di streaming di giochi Twitch.tv è partita pochi giorni fa un’iniziativa dalla portata sorprendente. Si chiama Twitch Plays Pokémon, e viene definito un “esperimento sociale”: decine di migliaia di utenti giocano ad un gioco Pokémon, inserendo i comandi up, down, right, left, A, B e start all’interno della chat. Il punto è giocano tutti quanti… allo stesso gioco!

Tutti inseriscono i comandi che, dopo un lag di 20-40 secondi, vengono impartiti al piccolo Red che si vede sullo schermo… ovviamente, comunque, non tutti gli ordini vengono rispettati, trattandosi anche di oltre 80.000 persone! Questo è infatti il picco di giocatori contemporanei, che hanno portato a conseguenze talvolta incredibili. Pensate sia impossibile proseguire nel gioco con queste folli regole? Ricredetevi perché il gruppo di scalmanati players ha ottenuto, in circa 5 giorni consecutivi di avventura, le prime 4 medaglie di Kanto. I tantissimi utenti sono passati attraverso mille difficoltà come l’insegnare Taglio ad un Pokémon coordinandosi simultaneamente (e poi usarlo sull’alberello!), passare luoghi dalla facile perdizione come le grotte e i piani rialzati, e addirittura far evolvere Eevee in Flareon. Ovviamente la parte “peggiore” del gioco sono i numerosi troll, cioè quelli che volontariamente inseriscono proprio il comando più inutile o dannoso per proseguire: anche questo fa parte dell’immensa sfida!

Il fenomeno è già virale, impazza sui social e sui siti di condivisione di immagini come Reddit, e origina tormentoni divertenti come il “Santo Pidgeot”, il “Malvagio Eevee” o “Helix Fossile Salvatore”. Questa strana iniziativa rischia inoltre di entrare nel Guinness World Record dei Videogiochi (edizione 2015), come gioco a cui partecipa il maggior numero di persone nello stesso momento. Nel caso riescano a sconfiggere la Lega Pokémon, potrebbe diventare famoso anche come quello vinto da più persone insieme. Gli studi del caso sono in corso da parte dello staff del GWR, vedremo come la cosa si svilupperà!

Aggiornamento: nella notte tra il 18 e il 19 febbraio, il gioco ha superato in abbondanza i 100.000 giocatori nello stesso momento. Il record si fa sempre più probabile! Inoltre un fan americano ha catturato un momento a dir poco unico: il gioco è finito su un canale della TV a stelle e strisce, nel telegiornale locale! Cos’altro dobbiamo aspettarci da questo evento che merita sicuramente tanta attenzione?

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

8 pensiero su “Twitch Plays Pokémon: oltre 80.000 persone giocano a Pokémon Rosso contemporaneamente!”
  1. Che forte! Voltorb risata Ma chissà che fatica, anche solo per scegliere i Pokemon da tenere in squadra, o decidere le mosse da usare in lotta! Per curiosità, visto che si punta al record: che numero dovranno superare? Pikasorriso

  2. Non c’è un numero da superare: quelli del Guinness devono stabilire se questo tipo di record è effettivamente interessante e degno di nota per entrare nel libro. E probabilmente lo sarà!

  3. Come missione è carina, certo seguirla per intero è praticamente impossibile e da mal di testa xD Però devo ammettere che seguendo alcune lotte ti coinvolge! “Ce la faranno?” Voltorb risata

  4. La prima domanda che spontaneamente mi pongo è come sia venuto in mente ai creatori di sperimentare una modalità di gioco simile! Poi sono rimasta colpita dal numero di persone che ci giocano e soprattutto dal fatto che siano riuscite a formare una squadra e a vincere delle medaglie! Però non mi dispiacerebbe provare a giocarci xD

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.