regione-di-kalos_pokemonX_Y_pokemontimes-it

Sono passati ormai ben 9 mesi dall’uscita di Pokémon X e Y e una buona fetta dei Pokéfan ha avuto modo di esplorare al meglio la regione di Kalos, con le sue storie, le sue avventure e i suoi sentimenti. Abbiamo avuto modo di sentirci “persi” nell’intrigante ed affascinante trama di questo gioco. Superando ostacoli e battendoci al meglio abbiamo ottenuto il titolo di Campione della Lega Pokémon, sentendoci così i veri vincitori del gioco.

Gli sviluppatori della Game Freak creando questo gioco hanno avuto un unico punto fermo su cui basare l’intera avventura a Kalos: la bellezza! Infatti Kalos deriva dalla parola greca “kallos” che significa appunto bellezza! Ma quante sfaccettature ha la bellezza di Kalos? Dopo 9 mesi dall’uscita del gioco posso analizzarle al meglio, per esporvi ed argomentare con voi queste teorie:

La bellezza estetica

Cominciamo appunto dalla bellezza esteriore, quella visibile a tutti. Kalos ha la forma di una stella, simbolo da sempre di grande fascino. Una stella brilla di luce propria ed è proprio quello che succede con Kalos, che brilla della luce delle maestose e dettagliate strutture, partendo proprio dalla Torre di Luminopoli, fino ad arrivare alla Torre Maestra e all’immensità della Lega Pokémon. Nell’epoca romantica inoltre, le stelle erano soggetto di dipinti e muse ispiratrici per la composizione di brani musicali, in questa regione infatti sono presenti varie scene pittoresche e romantiche, basti pensare all’incontro di Calem e Shana nella Reggia Aurea, sotto un cielo pieno di fuochi d’artificio. Anche i nomi delle città presenti in questa regione richiamano all’arte, come Borgo Bozzetto, Rio Acquerello, Novartopoli e Temperopoli! La forma di Kalos richiama anche il paese dell’amore: la Francia. La trama ed i nomi di alcune città del gioco, ritraggono quel che è stato il passato difficile, ma al contempo luminoso della Francia.

regione-di-kalos_pokemonX_Y_pokemontimes-it

La bellezza interiore

Quel che rende la trama del gioco una “favola” è la bellezza interiore dei personaggi.  Cominciando dai nostri compagni di viaggio: Serena, Shana, Tierno e Trovato. Per la prima volta possiamo osservare che non c’è l’incarnazione vera e propria di un rivale, ma di un semplice confronto tra amici;  confrontandoci anche in altri modi oltre la lotta, come succede con Trovato che più volte ci chiederà di confrontare il Pokédex per scoprire chi ha visto più Pokémon. Ognuno parte per coronare un sogno, per poi concludere l’avventura scoprendo di quanto è bella e stramba la vita. La mia attenzione ricade su un personaggio in particolare: Shana. La ragazza tenta in un modo o nell’altro di far comprendere il suo amore al protagonista maschile, alla fine non riesce a coronare il suo sogno, ma la speranza nell’amore resta comunque. La lezione di vita più importante ce l’ha insegnata Serena. Lei parte con il presupposto di volere mostrarsi alla gente in modo diverso da quella che è veramente la sua personalità. Ma alla fine comprende che, anche con il suo carattere, è unica, perché non potrà mai esserci un’altra uguale a lei. Ed è la vera morale del gioco, di questa bella favola, riscoprendo così la bellezza interiore dei sentimenti.

Serena_screen_Pokemon_X-e-Y_pokemontimes-it Shana_screen01_Pokemon_X-e-Y_pokemontimes-it

La bellezza nascosta del Team Flare

Per concludere vorrei parlare del Team “malvagio” di questo gioco: il Team Flare. Cominciando a parlare delle reclute di questo Team! Le reclute incarnano perfettamente la bellezza, la bellezza nel vestire e la bellezza dell’essere pacato. Anche se qualche volta li abbiamo fatti arrabbiare hanno sempre incarnato questi fondamentali. Ma è proprio nel loro capo, Elisio, che è nascosta la vera bellezza. La bellezza di un cuore dolce. Anche se Elisio insegue costantemente l’obbiettivo di risvegliare Xerneas o Yveltal, in lui si nasconde un cuore sincero e dolce. Starete pensando che tutto questo è impossibile? Se avesse avuto un cuore di pietra di sicuro non sarebbe riuscito a megaevolvere Gyarados! Come ci è ben spiegato nel gioco, solo un animo gentile che ha instaurato un bel legame d’amicizia con il suo Pokémon piò farlo megaevolvere! Ed è proprio qui che la bellezza interiore di Elisio viene fuori, oltre la sua malvagità.

Elisio_Pokemon_X-e-Y_pokemontimes-it scienziati_Team_Flare_Pokemon_X-e-Y_pokemontimes-it

La bellezza viene anche suggellata nell’amore di AZ per il proprio Floette. Quest’uomo e il proprio Pokémon si sono aspettati a vicenda per ben 3000 anni, dimostrando che la vera amicizia non ha vincoli temporali.

AZ_e_Floette_pokemontimes-it

 

Game Freak ha svolto davvero un ottimo lavoro nello sviluppare al meglio la tematica fondamentale della bellezza. Ci sarà una tematica fondamentale anche in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha? Solo il tempo potrà dircelo!

Siete rimasti affascinati da queste teorie? Quale tipo di bellezza avete compreso al meglio giocando a questi recenti titoli?

Di Spixon

Spixon è il fondatore di Pokémon Times. Si appassiona al mondo Pokémon guardando alcuni episodi della serie animata in tv. La sua avventura con i videogiochi inizia con Pokémon Oro Heartgold e da allora non farà più a meno dei successivi capitoli. Torna a gestire Pokémon Times a marzo 2018 dopo un lungo periodo di riflessione lontano da Internet, pronto per raggiungere nuovi obiettivi con l'aiuto dello staff e degli affezionati utenti!

8 pensiero su “Kalos, la regione dove regnano bellezza e sentimenti!”
  1. Sì, credo che Kalos sia davvero bella. Esteriormente è davvero stupenda, con tutti quei luoghi, che a mio parere sono molto eleganti. Per quanto riguarda la bellezza interiore è proprio vero, tutti i personaggi sono amici fra loro. Quella di Elisio mi ha colpita, ma poi riflettendoci mi sembra proprio vero: anche lui ha un cuore dove è racchiusa la sua bellezza. Perfino AZ, che reputo grande maestro di vita nell’aspettare per molti anni il suo Pokémon, ha la bellezza nel cuore.
    Per concludere direi proprio che Kalos è decisamente una regione tutta rose e fiori.

  2. Un bell’artcolo complimenti! Anch’io ho compreso la bellezza di Kalos, ma sopprattutto del team Flare, fantastico!

  3. Ok concordo con tutto ma per chi gioca nei panni di una ragazza è diverso, sarebbe stato meglio parlarne più in generale perché infatti io non ho notato atteggiamenti simili in Shana (dato che ho giocato io nei panni di Serena, anche se mi sono chiamata Reshiram; e in questo caso Shana non può innamorarsi di un altro personaggio femminile no?) e a questo punto mi chiedo se i dialoghi cambiano dalla scelta di maschio o femmina per il protagonista.
    E inoltre visto che Kalos non è a forma di stella perfetta assomiglia alla Francia che invece ricorda un esigono regolare!

  4. kalos esteticamente è veramente bella dopotutto è un gioco basato sull’arte poi con la grafica dal ds al 3ds ce stato un grande miglioramento , poi nella bellezza interiore come città d’arte cè anche romantopoli secondo me , per quanto riguarda l’amore tra shauna e i personaggio maschile secondo me se prendi il personaggio femminile per lei sei come la sua migliore amica e sembra proprio una favola poi anche in un castello come la reggia aurea è molto romantico , per finire sulla bellezza del team flare sono d’accordo elisio non è cattivo non solo per il suo legame con gyrados ma anche per il suo scopo : far diventare il mondo più bello anche se uccidendo tutte le persone del mondo ma dopotutto voleva solo creare mondo più bello . questo gioco assomiglia proprio a una favola poi con i Pokemon all’interno diventa anora più bella

  5. mi fai notare molte cose che se ora ci penso sono vere e concordo perfettamente. grazie e complimenti per l’articolo. un’altra idea di bellezza per me è suggerita dal fatto che si trovano negozi di vestiti e a luminopoli persino una botique

  6. Grazie a tutti per i complimenti. @Reshiram00 Nell’articolo ho cercato di mettere in luce le scene che rappresentavano “bellezza” e “sentimenti” a Kalos. Giocando nei panni del protagonista maschile i dialoghi cambiano di molto! Sembrerebbe che Shana sia innamorata del protagonista maschile, viste le azioni e i vari dialoghi. Invece la protagonista femminile rappresenta per Shana una grande amica. In entrambi i casi comunque, vengono messi in luce i sentimenti tra Shana e il giocatore!

  7. Sì sono d’accordo con loro dopotutto hanno ragione Elisio poteva sembrare cattivo ma faceva così solo pk sperava in un mondo migliore e poi come avevano dtt loro come aveva fatto allora a megaevolvere il suo pokemon?? Cmq x i nomi delle città di Kalos ora ke ci penso sono propio nomi d’arte!!*-* Cmq se dv dire la verità non mi sono mai accorta ke Sana fosse innamorata del giocatore (in questo caso a me rivale)XD

  8. C’è da dire anche che Elisio è l’unico cattivo fin ora che si è messo a piangere, gesto che non deve assolutamente essere inteso male.
    Ai nomi delle città ci stavo pensando da un po’ non riuscivo a comprendere il tema, ed eccolo era la pura e semplice arte.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.