classifiche_pokemontimes-it

Eccoci tornati come ogni mese alla rubrica “Classifiche Pokémon”, l’unica rubrica in Italia che si occupa dei dati di ascolto dell’anime e delle quantità di vendite legate al marchio Pokémon. Le Classifiche Pokémon sono divise in tre parti principali: gli ascolti dell’anime Pokémon in Giappone, le posizioni dei giochi Pokémon nelle classifiche globali e le posizioni dei giochi Pokémon nella classifica eShop! Nella rubrica…

sarà frequente l’uso degli indicatori: un triangolo verde rivolto verso l’alto, un triangolo rosso rivolto verso il basso ed un uguale arancione. Questi indicatori segnaleranno rispettivamente: un rialzo degli ascolti/posizioni, un ribasso degli ascolti/posizioni oppure ascolti/vendite uguali. Gli indicatori faranno riferimento agli ascolti o alle classifiche della settimana che precede l’episodio o la classifica. Questo mese, come al solito, ci soffermeremo ad analizzare anche gli ascolti di K2, in merito agli episodi andati in onda a gennaio.

Ormai la fascia delle 19:55 si è imposta nelle case di fan della serie, di conseguenza i dati di ascolto continuano a crescere. Dopo il boom di ascolti nel mese di dicembre, gli episodi inediti di Pokémon XY continuano a crescere. Ben 120.406 spettatori erano alla tv durante la trasmissione degli episodi, per uno share del 0,58%. Lo share è in ribasso del 0.3% rispetto a dicembre, ma ci sono ben 3 mila spettatori in più! La fascia degli episodi inediti sovrasta tutte le altre fasce di K2 in termini di telespettatori.

Paradossalmente Tv-Tokyo non riesce a levare i piedi da terra. Durante il mese di gennaio, le puntate di Pokémon XY non rientrano nelle rilevazioni di Video Research della regione di Kanto. Il che significa che gli ascolti di Pokémon XY su Tv Tokyo sono sotto il 2% di share almeno in quell’area. Considerando che gli episodi andati in onda a gennaio erano significativi per la trama, ciò può considerarsi assolutamente un flop per la rete.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha continuano ad avere grandi consensi da parte di tutti i giocatori sparsi nel mondo. Infatti nelle classifiche mondiali dei videogiochi più venduti nel mese di gennaio, troviamo anche gli adoratissimi remake di Rubino e Zaffiro. I due remake si mantengono nelle prime posizioni della classifica, scalando poche posizioni nell’ultima settimana del mese:

Nome del gioco Data della classifica Posizione in classifica Posizione rispetto la settimana precedente
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Settimana del 3 gennaio 2015 1° posto
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Settimana del 10 gennaio 2015 2° posto triangolo rosso
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Settimana del 17 gennaio 2015 3° posto triangolo rosso
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Settimana del 24 gennaio 2015 4° posto triangolo rosso
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Settimana del 31 gennaio 2015 6° posto triangolo rosso

Grazie alle rilevazioni di VG Chartz notiamo anche che Pokémon X e Y, dopo più di un anno dalla loro uscita mondiale, si classificano ancora nella Top 50, occupando la posizione numero 49.

Per concludere, arriviamo alle classifiche di vendite su eShop: come saranno andate le vendite legate al marchio Pokémon?

RAdar Pokémon 5° posto

RAdar Pokémon continua a “mietere cuori”, mantenendosi al 5° posto. Nulla da fare per gli altri giochi che non rientrano in classifica.

Mettendo da parte gli ascolti di K2 e le vendite di Rubino Omega e Zaffiro Alpha, è stato un mese duro per Tv Tokyo. Riuscirà a risollevarsi? Lo scopriremo il prossimo mese con Classifiche Pokémon!

Di Spixon

Spixon è il fondatore di Pokémon Times. Si appassiona al mondo Pokémon guardando alcuni episodi della serie animata in tv. La sua avventura con i videogiochi inizia con Pokémon Oro Heartgold e da allora non farà più a meno dei successivi capitoli. Torna a gestire Pokémon Times a marzo 2018 dopo un lungo periodo di riflessione lontano da Internet, pronto per raggiungere nuovi obiettivi con l'aiuto dello staff e degli affezionati utenti!

3 pensiero su “Classifiche Pokémon gennaio 2015: continua il boom di K2, malissimo Tv Tokyo, ORAS stabili”
  1. Bè mi stupisco ancora di k2.. io a quell’ora pokemon di certo non lo vedevo perchè guardavo altro ( e anzi ci scommetto che con l’eliminazione della stagione di kanto e lo spostamento di pokemon xy al mattino che lo share si sia pure abbassato xD ) invece per tv tokyo si mette male.. anche nella scorsa classifica era cosi.. ma che succede in giappone? Eppure gli episodi sembrano interessanti ( oppure non vorranno vedere più Ash xD ) per concludere sono felice dei risultati di ORAS e di XY che continuano ad essere nella top 50 🙂

  2. secondo me il radar pokemon è tanto comprato perchè è un giochino carino e costa poco invece gli altri giochi pokemon come x e y costano tanto e credo che i ragazzi preferiscano comprarlo nei negozi che scaricarlo da internet che occupa anche molto spazio. comunque sono felice x k2 che ha così tanti ascolti mi dispiace un po per tokyo tv che va male daltronde il giappone è la patria dei pokemon

  3. Per K2 e ORAS sono contento, per la prima scettico, ma contento! Per TVTokyo… Wow, veramente strano! Ma forse dopo 863 episodi se so pure rotti un pochino ^^ …certo, XY ha avuto un miglioramento dopo il flop di BN, ma alla fine la trama della metà degli episodi è riproposta da altri vecchi (a parte quell’episodio in cui il TR ricatta Ash e compagni, un ricatto nn s’èra mai visto penso fin’ora 😀 i cattivi stanno a fa progressi!)… quindi è possibile che si siano un po stufati, ma è gia in programma un altro film, quindi è veramente strano (che nn se ne siano accorti? xD). Sono molto curioso di sapere cosa faranno per cambiare la situazione. Anche perchè TVTokyo trasmette infinità di anime, e ce ne sono anche di nuovi e innovati, è più che normale che uno si stufi di vedere la solita serie pokémon visti i pochi progressi…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.