banner_serie_nero_bianco_pop_tv_pokemontimes-it

È durata molto poco l’avventura dei canali Sony sulla televisione italiana. Dopo circa due anni, a partire da lunedì 8 luglio, si interrompono le trasmissioni delle sue due reti gratuite: Cine Sony (canale dedicato al cinema) e soprattutto, cosa che ci riguarda più da vicino, POP – canale dedicato ai bambini e ragazzi e quindi alla programmazione di numerosi cartoni animati.

POP aveva esordito sul panorama italiano il 4 maggio 2017 (sostituendo il defunto Neko TV), con un palinsesto inizialmente basato su serie animate celebri di proprietà Sony, come i Power Rangers e i Transformers, nonché su appuntamenti meno famosi come Gli Abissi, I Tecnoinsetti e Wild Kratts. La svolta capace di destare il nostro interesse avvenne esattamente un anno fa, il 16 luglio 2018: POP sottrasse a K2 i diritti di trasmissione dell’intera generazione Pokémon Nero e Bianco, mandandola in onda in diversi orari per tutti i giorni della settimana. La programmazione fu da subito molto fitta, includendo fino a 6 episodi diversi al giorno, e dimostrando che il canale teneva molto a questa nuova acquisizione. Non si trattò di una notizia da “prima pagina”, certo, ma fu comunque un’occasione per rivedere costantemente le repliche della nostra serie preferita: le recenti politiche di K2 hanno infatti dato molti problemi ai fan, tra orari impossibili e pochissimi slot giornalieri, quindi l’acquisto di POP fu una boccata d’aria fresca. Le trasmissioni sono proseguite con molti episodi al giorno anche fino ad oggi.

episodi_nero_bianco_pop_tv_pokemontimes-itA due anni dalla nascita del canale e ad un anno dall’acquisto di Pokémon Nero e Bianco, purtroppo, POP chiude ufficialmente. La mattina dell’8 luglio 2019 cesseranno le trasmissioni del canale (insieme a quelle del compagno Cine Sony), quindi a quanto pare Sony non ha trovato abbastanza fruttuoso questo investimento. Non nascondiamo un po’ di dispiacere perché non avremo più quelle piacevoli repliche “a qualsiasi orario” dell’anime di Pokémon.

Dedichiamo un po’ di spazio al futuro. La frequenza 45 del digitale terrestre è stata ufficialmente acquisita da Mediaset, che dall’8 luglio vi inserirà un proprio canale del tutto nuovo di nome Boing Plus. Sia la politica del nuovo canale, sia i programmi che vi verranno inseriti, sono per ora del tutto ignoti; molti fan sperano di potervi vedere vecchie serie anime ancora di proprietà di Mediaset dagli anni 90 e 2000. Questo potrebbe accadere (e renderebbe felici anche noi!), ma non dimentichiamo che se avessero voluto davvero trasmetterle, lo avrebbero già fatto su Boing; la possibilità che arrivino su Boing Plus esiste, ma le probabilità non sono comunque alte, perché i proprietari potrebbero puntare su elementi più “sicuri”, cioè quelli che negli ultimi anni hanno fatto più ascolti su Boing.

Insomma, i fan di anime e cartoni restino speranzosi ma non si facciano troppe illusioni: Boing Plus potrebbe diventare un mezzo clone di Boing, poco interessante nei contenuti, troppo simili a quelli del fratello maggiore. Inoltre la speranza di vedere delle trasmissioni di Pokémon è vicina allo zero, visto che Mediaset possiede ben pochi diritti residui di Pokémon e non ha mai voglia di mandarli in onda. Vi aggiorneremo nel caso vi siano novità sul nostro anime preferito o altre notizie rilevanti. Nel frattempo diteci la vostra: vi mancherà POP, lo guardavate? E cosa potrebbe giungere secondo voi su Boing Plus?

AGGIORNAMENTO: le trasmissioni di POP sono in realtà durate fino a mercoledì 10 luglio, quindi Boing Plus è partito giovedì 11 luglio. Boing Plus è al lancio un semplice canale +1, diviso tra Cartoonito e Boing:

  • Dalle 04:00 alle 13:00 trasmette programmi di Cartoonito un’ora dopo;
  • Dalle 13:00 alle 04:00 trasmette i programmi di Boing un’ora dopo.

Riteniamo che sia una situazione temporanea, creata per far partire il canale sin da subito, e che magari a settembre Boing Plus avrà una programmazione propria. Staremo a vedere e vi terremo aggiornati!

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

4 pensiero su “Chiude il canale POP: addio repliche di Pokémon Nero e Bianco. Arriva Boing Plus”
  1. Ottimo articolo, grazie Ivan! ^_^

    Boing con un’ora di ritardo è esattamente quello che ho pensato appena ho letto il nome, ma spero sia una cosa temporanea, con tutte le serie che ha Mediaset potrebbero renderlo un canale interessante. Boing non è brutto, ma non penso proprio ci sia bisogno di un altro canale che è identico

  2. Comunque purtroppo io non ricevo Boing Plus, probabilmente perché è sulla stessa frequenza su cui era Pop e su cui è K2. Non li ricevo quasi mai, infatti Pokémon non riesco mai a vederlo su K2, invece su Pop ogni tanto si vedeva!

    Di solito quando trasmettono anime o serie insolite su Boing lo fanno la sera o la notte. Boing Plus com’è a quelle ore? Rimane comunque una versione di Boing indietro di un’ora o hanno una programmazzione diversa?

  3. Ciao Celeste! Boing Plus “funziona” correttamente come canale +1 anche durante la sera e la notte. Per la precisione (e ora che ho gli orari li aggiungo anche nell’articolo): dalle 04:00 alle 13:00 viene trasmesso Cartoonito +1; dalle 13:00 alle 04:00 viene trasmesso Boing +1. Immagino sia per privilegiare che Cartoonito, canale per i più piccoli, sia più seguito al mattino e anche prima della scuola, mentre Boing che ha un target un po’ più alto è per ragazzi ed è spesso seguito al pomeriggio e alla sera.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.