A sorpresa Pokémon approda su POP TV con la serie Nero e Bianco!

0
banner_serie_nero_bianco_pop_tv_pokemontimes-it

Per quanto si tratti della notizia di una replica, la cosa ci ha scioccati non poco. Dopo ben dieci anni in cui le uniche “case” televisive sono state K2 in chiaro e Disney XD in pay, all’improvviso un nuovo canale ha acquistato i diritti della serie! Può sembrare una news minore, ma non dimentichiamo che ormai da anni K2 aveva relegato le repliche di Pokémon ad orari impossibili, togliendoci l’opportunità di rivederle.

Il canale in questione è POP, al numero 45 del digitale terrestre, giovanissima rete nata soltanto un anno fa e di proprietà della Sony. La generazione acquistata è Nero e Bianco, anche se per adesso viene ufficializzata solo la 14° stagione. Partirà lunedì 16 luglio e andrà in onda ben tre volte al giorno: alle 11:10, 16:40 e 21:40 (che chiameremo fascia del mattino, del pomeriggio e della sera); in ognuno di questi orari saranno trasmessi due episodi consecutivi. Il sabato e la domenica non ci sarà la fascia pomeridiana delle 16:40, ma rimarranno le altre due. La rete ha da pochi giorni diffuso la novità tramite spot televisivi e annunci sui loro canali social.

serie_nero_bianco_pop_tv_pokemontimes-it

Non sono chiari i motivi di questo improvviso passaggio, né se K2 abbia perso i diritti oppure se adesso siano condivisi. Sono infatti passati parecchi anni dall’epoca di Nero e Bianco, tempo sufficiente a far scadere i diritti consentendo un nuovo acquisto. Inoltre K2, solo un mese, fa ha perso i diritti dell’anime BeyBlade Burst (passato a Boing), quindi è plausibile che sia accaduto ancora. Eppure risulta strano, visto che il contratto di TPCi con K2 sembra solido e prosegue ancora oggi con le nuove stagioni (includendo vecchie stagioni come Diamante e Perla). La teoria della condivisione è perciò la più probabile. Che dire poi del canale? Semisconosciuto, nato solo un anno fa e finora non ricco di licenze gloriose (spiccano solo i Power Rangers, i Transformers e le Ninja Turtles, e forse i Pinguini di Madagascar). Che Pokémon sia un modo per lanciare POP verso nuove altezze e verso una sfida a K2 e Boing? In fondo Sony è un nome importante, e nell’ultimo anno ha lanciato anche un’altra rete di nome Cine Sony. Forse ci sono progetti larghi per il futuro.

episodi_nero_bianco_pop_tv_pokemontimes-itUna serie del genere, in replica più volte al giorno, è bella da vedere anche occasionalmente, con gli episodi che capitano! Ma per chi volesse godersi di nuovo tutto NB in ordine, siamo qui ad aiutare: c’è da specificare parecchio sulla programmazione. Ecco una guida completa, da leggere con pazienza, su tutti gli slot e i giorni!

  • La fascia del mattino e quella del pomeriggio saranno consecutive, cioè sarà come se fossero la stessa fascia oraria. Insomma avremo 4 episodi consecutivi ogni giorno. Per capirci, lunedì avremo gli episodi 1-2 la mattina e 3-4 il pomeriggio; martedì, 5-6 la mattina e 7-8 il pomeriggio; mercoledì, 9-10 la mattina e 11-12 il pomeriggio; e così via. Questa prosecuzione vale solo dal lunedì al venerdì, per un totale di ben 20 “nuovi” episodi a settimana.
  • La fascia della sera andrà per conto suo rispetto alle altre due, quindi avrà semplicemente due episodi al giorno: lunedì episodi 1-2, martedì 3-4, mercoledì 5-6, e così via. Anche questa prosecuzione vale dal lunedì al venerdì, per un totale di 10 “nuovi” episodi a settimana.
  • Il sabato e la domenica avranno ancora un’altra prosecuzione a parte, composta solo dalle fasce di mattina e di sera. Per intenderci, sabato avremo gli episodi 1-2 la mattina e 3-4 la sera; domenica gli episodi 5-6 la mattina e 7-8 la sera; il sabato successivo 9-10 la mattina e 11-12 la sera, e così via. Questo ciclo conta un totale di 8 episodi “nuovi” ogni fine settimana.

Se vorrete seguire tutto in ordine, scegliete e seguite una di queste tre opzioni, tutte molto ricche di episodi. Io, che ve lo dico a fare, seguirò la prima opzione con 20 episodi alla settimana e mi berrò tutto velocemente! E voi, seguirete in qualche modo questa replica di Nero e Bianco? E siete sorpresi dell’approdo su questo canale del tutto nuovo? Fatecelo sapere, naturalmente!