misty_trailer_beta_mewtwo_film_pokemontimes-it

Ricordate il celebre trailer beta di Mewtwo Colpisce Ancora? Uscito nel 1998, poco dopo l’incidente di Porygon e mesi prima della proiezione del film, conteneva scene mai realizzate e soprattutto una lunga sequenza misteriosa: su un prato verde siedono una ragazza identica a Misty, una donna identica a Miranda, e una bambina misteriosa. Di chi si trattava, perché tutte e tre erano lì con Pikachu, cosa significava quello spezzone? Oggi, a più di vent’anni dal trailer dei misteri, nuovi elementi rispondono ad alcune di quelle ataviche domande. In questo articolo riportiamo unicamente le novità appena svelate, mentre se volete fare un viaggio completo e scoprire tutto (ma proprio tutto!) della storia di quel trailer, c’è il nostro nuovo Pokémon Talk tutto dedicato!

L’identità della bambina è sempre stata in discussione, visto che l’opzione “figlia” era riservata solo ai fan della PokéShipping, ma in realtà non si è mai saputo chi fosse. Allo stesso modo non si è mai compreso cosa c’entrassero Misty e Miranda, sia insieme, che con la bambina, che in quel contesto. Oggi, in occasione della proiezione del remake 3D all’Anime Expo di Los Angeles, alcuni fan stra-appassionati dell’anime hanno portato la questione al cospetto del mitico direttore Kunihiko Yuyama (che ha diretto tutti i film Pokémon) e della storica doppiatrice giapponese di Ash, Rica Matsumoto. E nell’incontro hanno ottenuto delle risposte!

Apprendiamo dalle discussioni Twitter degli utenti @PlatinumLucario e @KagamineAouk, presenti alla convention, che i due VIP hanno dato risposte sorprendenti. Prima di tutto hanno testimoniato al Q&A della conferenza che la bambina è un semplice personaggio di sfondo senza identità precisa, e non conserva quindi alcun significato particolare. Questa è già una sorpresa. Hanno inoltre dichiarato che la ragazza dai capelli arancioni non è Misty, bensì una ragazza generica, semplicemente dal design molto simile. Da ciò, potremmo dedurre quindi che la spiegazione della scena sarebbe riconducibile ad una semplice “operazione amore per i Pokémon”, indispensabile dopo l’incidente di Porygon: in seguito al fattaccio i direttori potrebbero aver voluto mostrare un mondo pacifico, pieno di affetto e gioia, utilizzando in quel trailer delle scene di tranquillità e amore molto generiche e senza significato esterno. Resta l’innegabile somiglianza della ragazza a Misty (anche nel vestiario) e la scelta discutibile di usarla come personaggio generico; si può ipotizzare che abbiano scelto uno dei design di personaggi femminili già disponibili e ritenuti migliori, appunto l’amata Misty, per generare quel trailer senza “secondi fini”.

ash_misty_brock_riferimenti_serie_sole_luna_pokemontimes-it ash_misty_brock_mewtwo_evolution_film_pokemontimes-it misty_brock_masters_videogiochi_app_pokemontimes-it

A confermare l’estraneità della bambina con la storia e con l’anime è anche il tweet dell’utente @Pok3n1, che ha chiesto lumi a Yuyama e Rica portando addirittura una foto per chiarezza; ha avuto conferma che si trattasse solo di un personaggio di sfondo. Ciò potrebbe riportare però dubbi riportare sull’identità della Misty / non-Misty: sostiene di aver nominato specificamente Misty più volte, chiedendo (nella sessione privata di autografi) “chi è la bambinacon Misty?”, e di non essere stato “contraddetto” sul suo nome. Resterebbe ugualmente, anche fosse lei, l’assenza di legami con l’anime e con il “finale” che si ipotizzava in passato. Una testimonianza ugualmente interessante anche se indiretta, poiché l’utente non ha chiesto specificamente se si trattasse di Misty o no, bensì ne avrebbe avuto conferma tramite una mancata negazione.

Sappiamo quanto i VIP siano impegnati alle convention e sommersi di fan e autografi: è comprensibile possano essersi concentrati non sulla forma, ma sulla sostanza della domanda. Su questo assunto si basa anche un’altra obiezione di Pok3n1: secondo lui, la risposta “Non è Misty cresciuta” significherebbe in realtà che è Misty, ma non cresciuta, cioè Misty normale. In questo caso è davvero difficile distinguere una risposta (passata attraverso i traduttori della conferenza) in questi dettagliati vizi di lingua; non sappiamo cosa significasse “Non è Misty cresciuta”, e sull’argomento restiamo equilibrati. Visto che Platinum Lucario dice di aver ascoltato con maggior precisione che “era solo una ragazza generica” (senza riferimenti all’età, ma solo all’identità), resta quindi una certa confusione a riguardo, con queste testimonianze che non combaciano del tutto, probabilmente a causa della confusione che c’è solitamente nelle convention.
Tuttavia, resta comunque un argomento di interesse, a cui purtroppo però difficilmente arriveranno mai risposte tramite i canali ufficiali. In mancanza quindi di registrazioni video della sessione Q&A possiamo soltanto basarci su quanto riportato, senza poter avere una risposta certa sull’argomento Misty.

Cosa ne pensate? Su quale delle ipotesi siete più d’accordo? Per un maggiore approfondimento vi ricordiamo di leggere il gigantesco Pokémon Talk di IvanAipom93 sull’argomento!

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

2 pensiero su “«La ragazza è Misty? E chi è la bambina misteriosa?» Si riapre la discussione sul trailer “beta” di Mewtwo!”
  1. Il trailer è del 1998, sinceramente non mi stupirei se gli stessi non si ricordassero dei particolari. Che i teaser non corrispondano spesso al film finale è una cosa consolidata e si potrebbero fare parecchi esempi anche solo rimanendo nell’ambito pokémon, infatti non vengono prese quasi mai scene del film animato per fare il teaser poichè è ancora in “pesante” lavorazione, ma viene fatto un trailer ad hoc “slegato” e pensato solo ed appositamente per la promozione.

    Detto questo Il fandom si è gettato subito sulla teoria Misty adulta con figlia al seguito che non mi ha mai convinto, tra l’altro solo io vedo sempre la stessa Misty solo con… i capelli sciolti? questo a mio modo di vedere, ma comunque non vorrei soffermarmi su questo aspetto, forse è effettivamente cresciuta qui, forse no.

    Dalle ricerche che ho fatto per il web tempo fa la spiegazione decisamente più convincente è che il trailer è stato impostato come una sorta di, grossomodo, “””video musicale”””, e ricordiamo che veniva dopo la pausa per l’incidente di Porygon. La canzone che sentiamo nel trailer è “Pocket ni Fantasy” (debuttato sfortunatamente proprio nell’episodio di Porygon) e, sentite un pò, a cantarla è proprio Sachiko Kobayashi, che è la doppiatrice giapponese di Miranda (Voyager in inglese). Si presume quindi che la misteriosa bambina richiami Ihata Juri (all’epoca bambina, appunto), che insieme a Kobayashi infatti ha cantato questa sigla “Pocket ni Fantasy”. Oltretutto leggendo un po’ il brano di “Pocket ni Fantasy” c’è una corrispondenza con la scena che vediamo in questo teaser (la trovate sul web, per farla breve c’è questo dialogo tra la bambina (Ihata Juri) che sogna di diventare adulta e “l’adulta” (Kobayashi) che sogna di ridiventare bambina; a proposito, ammesso e non concesso che abbiano voluto rappresentare Misty adulta qui, forse è questo il motivo?).

    Il tutto come dice l’articolo per questa “operazione amore per i Pokémon” dopo l’incidente porygon e per dare questo senso di tranquillità/serenità. Il punto che rimane aperto è perchè mettere (si presume ma è troppo somigliante per essere casuale…) Misty insieme alle altre due? Forse perchè Misty era la più adeguata, serviva aggiungere magari ancora un personaggio femminile (ad aggiungere appunto al duetto femminile che cantava la sigla) che però rispetto a Miranda e la bambina si ricollegasse più direttamente all’anime pokémon. In tal caso la scelta non poteva che ricadere su Misty. Non è confermato e non è chiara la cosa ma pare che la voce che annuncia il titolo del film alla fine del teaser sia quella di Misty.

    Ricapitolando, c’è ancora qualche dubbio sull'”uso” (e perchè dell’utilizzo) di Misty (?) in questo trailer, per il resto sul perchè ci sia Miranda e la bambina la spiegazione che richiama alla canzone “Pocket ni Fantasy” mi sembra esauriente.

    PS: Una cosa che comunque ribadiscono molte persone che seguono e traducono le notizie dell’anime pokemon direttamente dalle fonti giapponesi è che comunque il film, anche nella sua fare primordiale di produzione, non è mai stato pensato per essere il finale della serie.

  2. Io ho sempre avuto pareri altalenanti sulla questione. Essendo io uno shipper sfegatato di qualsiasi shipping riguardante Ash (esclusa proprio la Poké; Oh, chiedo venia ai fan di quest’ultima ma non mi piace) questo trailer primordiale del film mi ha sempre un po’ stizzato.
    Quando da ragazzino giravo il web in cerca di informazioni o di pareri riguardanti anime incappavo sempre in discussioni inerenti le shipping e moltissimi sostenitori della Poké, se non tutti, utilizzavano questo trailer come prova inconfutabile della supremazia della loro preferita sulle altre. Io, da dodicenne sempliciotto quale ero, mi sentivo sempre un po’ spiazzato dalle loro argomentazioni a riguardo, visto che suddetto trailer C’ERA, non era una loro semplice illazione. Crescendo e ampliando la mia conoscenza sull’argomento anime Pokémon ho cominciato a dar meno importanza a queste sequenze (che tra l’altro hanno la mie età) mostrate nel trailer, considerandole una curiosità molto graziosa su un ipotetico progetto di chiusura dello show; insomma una specie di What If che non si è mai avverato.
    Queste nuove rivelazioni diciamo che danno il colpo di grazia alle teorie che i Pokéshippers avanzavano riguardanti il futuro di Ash e Misty (che comunque non si esclude possano mettersi veramente insieme alla VERA fine dell’anime, eh! Personalmente preferirei un’altra ragazza, ma tutto è possibile!), confermando le mie convinzioni degli ultimi anni riguardanti questo trailer: sono scene a sé, scollegate dalla realtà dell’anime.
    Alla fin fine che quella sia o non sia Misty ha un’importanza relativa; queste scene non sono canoniche e non potranno mai diventarlo perché quando l’anime giungerà alla sua conclusione, se si deciderà di inserire un finale ambientato nel futuro, essa non potrà essere rappresentata così (per via della mancata presenza di Miranda nella serie), lasciandoci intendere che queste scene con ambientazione fiabesca avrebbero avuto senso solo se il primo film (al quale sono strettamente legate) fosse stato davvero il finale definitivo del cartone. Ma per fortuna così non è stato!
    Ringrazio Ivan per il talk e lo staff di Pokémon Times per aver permesso la divulgazione di queste informazioni molto difficili da reperire! ^_^

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.