Lucario e il Mistero di Mew

Locandina

Titolo Lucario e il mistero di Mew
Prodotto in: Giappone
Anno: 2005
Uscita italiana: 04/01/2009 (già proiettato al Pokémon Day il 7-8/07/2007)
Uscita giapponese: 16/07/2005
Durata: 103 min. circa

 

 

Trama

Nel lontano e antico regno di Cameron imperversava la guerra tra due opposte fazioni di Pokémon. L’eroe Aaron e il suo fidato Pokémon Lucario combattevano impavidi per fermare il conflitto, che stava però per degenerare in un tremendo scontro finale. Fu allora che Aaron imprigionò Lucario nella gemma del suo bastone, per volare a compiere una missione nell’Albero dell’Inizio. La leggenda narra che l’eroe Aaron salvò il regno e la sua splendida dalla guerra, ma di Lucario si perse ogni traccia, e la verità è tuttora avvolta dal mistero.

Ash, Vera, Max e Brock finiscono a Cameron durante il loro viaggio nella regione di Kanto, e ne apprezzano le emozionanti bellezze paesaggistiche e tradizionali: è spettacolare la festa del regno che celebra le gesta antiche di Ser Aaron, tra canti, balli e costumi scintillanti. La permanenza viene scossa da Kidd Summers, una giovane avventuriera che ha saputo della presenza, a Cameron, del leggendario Mew; e vuole ovviamente trovarlo e aggiungere un altro record alla sua collezione di primati. In più sembra esserci una misteriosa connessione tra Ash e l’antico Lucario della leggenda, che si risveglia proprio quando il ragazzo afferra il bastone che era stato di Ser Aaron. È il segreto dell’Aura a creare una connessione tra i due! Lucario cerca risposte, per capire cosa sia successo dopo il gesto sconsiderato con cui Aaron l’aveva imprigionato nella gemma, e comprende che può cercarle in questo futuro in cui è stato improvvisamente catapultato. Nel frattempo i tentativi di Kidd vanno a vuoto, e Mew, fuggendo, porta via anche Pikachu e Meowth per avere nuovi compagni di giochi.

I nostri eroi uniti a Lucario dovranno recarsi all’Albero dell’Inizio per perseguire i propri scopi. Che sono però diversi: nasceranno tra loro conflitti e attriti. Le domande sono tantissime: come sono andate davvero le cose nell’antica guerra? Perché Aaron ha abbandonato Lucario? Cosa c’entra Mew con tutto questo? Riusciranno i nostri eroi a recuperare Pikachu? E soprattutto, cosa sta succedendo all’Albero dell’Inizio, che improvvisamente mostra strane reazioni alla visita da parte di Ash e dei suoi amici? Sta a voi scoprire tutti i segreti del Mistero di Mew in questo lungometraggio emozionante e commovente!

 

Cast

Personaggi principali: Ash, Vera, Max, Brock, Lucario, Sir Aaron, Kidd Summers, Jessie, James, Meowth, Mew.

Personaggi di supporto: Banks, Regine Rin ed Ilene, Regirock, Regice, Registeel, Bonsly, Mime Jr, Weavile.

 

Trivia

- Il film è uscito in modo completo in Italia il 4 gennaio 2009 su Hiro, canale del digitale terrestre Mediaset Premium. Prima di esso, l’ultimo film ad uscire era stato Pokémon Heroes, il 26 maggio 2004; ciò vuol dire che tra i due intercorre un intervallo di circa 4 anni e mezzo, il più lungo periodo di tempo senza uscite di nuovi film nella storia italiana.

- Prima del 2009, comunque, il film era stato proiettato al Pokémon Day di Mirabilandia il 7 e 8 luglio 2007. Questo riduce la distanza menzionata prima a poco più di 3 anni. Si può inoltre notare come questo sia il primo film inedito proiettato al Pokémon Day (il secondo, e ultimo, è stato L’Ascesa di Darkrai).

- Diane e Butler, personaggi del lungometraggio Jirachi Wish Maker, sono presenti nei titoli di coda di questo film, in compagnia di Kidd Summers.

- Alla fine del film, Aaron dà a Lucario la stessa barretta di cioccolato che gli aveva dato Max per tirarlo su di morale.

- Nell’autunno del 2006 a San Francisco, per promuovere il film in America, è stata bandita una lotteria abbinata ai biglietti della metropolitana, che permetteva di vincere un viaggio a Tokyo.

- Questo film è andato in produzione prima ancora che il precedente, cioè Destiny Deoxys, fosse stato rilasciato.

- Questo è il primo film in cui uno dei leggendari protagonisti sia già stato leggendario protagonista di un altro film, e parliamo ovviamente di Mew.

- Nel lungometraggio sono incluse in un flashback le scene del primo episodio dell’anime, in cui Pikachu salva Ash dagli Spearow.

- L’ambientazione del film – e soprattutto il castello – si basa sul Castello di Neuschwanstein, in Baviera (Germania).

- I due personaggi che presentano il flashback iniziale, cioè una madre e la sua bambina, compariranno in tutti i film successivi con cameo di ogni genere, dalla presenza tra i visitatori di qualche città, alle apparizioni nelle sigle di chiusura.