pokemon-su-italia1-settembre-2012

Avevamo già proposto, pochi giorni fa, un Pokémon Talk riguardo agli insopportabili orari della Mediaset, utilizzati per questa storica ed ultima trasmissione della prima stagione di Pokémon. Ebbene, ad Italia 1 non è certo bastato arrivare ad iniziare gli episodi un quarto d’ora prima rispetto all’orario promesso: oggi hanno voluto deliziarci con una nuova irripetibile chicca

Una mattinata come tutte le altre, una trasmissione ordinaria, quella dell’episodio 19 (“Il fantasma della scogliera), iniziato peraltro in perfetto orario alle 06:55 o giù di lì. In molti ricorderanno come finisce l’episodio: si svolge una celebrazione in stile giapponese con canti e balli e tutti i partecipanti che indossano un kimono, e in questa scena finale Misty invita uno stupefatto Ash a partecipare alle danze. Quindi, che c’è di strano? Semplice: Italia 1 taglia gli ultimi 40 secondi, sfumando e facendo partire la pubblicità su Meowth che suona un flauto!

Chiariamo la situazione con l’aiuto degli screenshots. Mediaset si ferma dopo questa scena:

Ma in realtà, l’episodio prosegue per ancora circa 40 secondi, con quest’altra scena:

Qual è il senso di tutto ciò? Tagliare 40 secondi per cosa, per recuperarli sulla programmazione del canale? Sembra fuori dal mondo considerando che di minuti (e non di secondi) ne hanno recuperati QUINDICI una settimana fa. E allora, è più palese pensare ad una semplice noncuranza verso la trasmissione e coloro che la seguono. Detto in parole povere tu, che guardi la serie alle 6:55 del mattino: cosa ci dovrebbe importare di te?

Personalmente, stamani, ho dedicato un bel po’ di… “pensieri” a Mediaset. Pensieri che non verranno trascritti perché è meglio non farlo, li lascio all’immaginazione di tutti. Penso che chiunque stesse seguendo l’episodio, che già premette una notevole levataccia, abbia pensato le stesse cose. A quanto pare è inutile chiedere rispetto verso i telespettatori a questa società, che sa soltanto gestirsi come vuole. L’unico appunto che farò è che il passaggio a K2 avutosi nella primavera 2009 fu la cosa più bella che potesse capitare ai PokéFan italiani dell’anime.

Avvertenze: Pokémon Times è contro le guerre tra siti e cita le fonti delle notizie. Preghiamo chiunque voglia riportare questa news di indicare PokémonTimes.it come fonte per evitare qualunque tipo di dissidi e garantire al Pokéweb di rimanere sereno e vivibile. Oltretutto, questo è anche e soprattutto un articolo di opinione: se volete riportarlo integralmente, inserite anche l’autore di questa opinione e Pokémon Times come fonte. Grazie!

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

7 pensiero su “Reportage esclusivo: la scena fantasma del Fantasma della Scogliera!”
  1. Eh Ivan, mi unisco ai tuoi “pensieri” verso quella rete televisiva. Stamattina mentre lo stavo salvando su pc ho notato pure io questo taglio.
    Infatti mi sono sfogato (e forse pure poco) sul nostro Pokémon Talk!
    Un taglio senza senso…
    Forse lo hanno fatto perchè gli si è rovinata la pellicola e non hanno più il finale. Ma dico io ci sono tante strade per poterlo integrare xD
    A partire dai DVD che loro stessi vendevano (e forse ancora vendono) sul loro sito di Shopping.
    (Pure la sigla tagliata ha buttato il mio morale a terra…. >_>” BAH…..)

  2. Non so, vi siete forse abituati male con K2? Non è una novità che Mediaset tagli i programmi a random solo perché è indietro con la programmazione, succedeva anche quando ero piccola. Fanno così da anni, non vedo cosa ci sia da sorprendersi xD (ovvio che è una cosa inaccettabile, ma ormai dovremmo darla come assodata mi sa, se non hanno cambiato finora)

  3. Più che abituarsi male, taranee… ci siamo abituati fin troppo bene! Però lascia comunque stupiti che dopo che hanno perso tanti spettatori per colpa dei loro comportamenti, dopo che hanno perso tante loro serie e dopo che tutti sono passati ai canali concorrenti, non facciano mai nulla di nulla per lo spettatore: la loro politica è il non rispetto! Mic, può essere come dici tu, che gli si sia rovinata la pellicola, ma 40 secondi su 20 minuti forse è un po’ difficile… ma comunque, dovrebbero avere molti modi per recuperare il materiale, o male che vada essendo 40 secondi potevano trasmetterla com’era :S

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.