enciclopedia_competitiva_pokemontimes-it

Estrazione dei vincitori effettuata! Premi consegnati! Grazie a tutti per aver partecipato!
Il lato competitivo del mondo Pokémon continua ad affascinare tantissimi giocatori che, giorno dopo giorno, cercano di avvicinarsi ai loro obiettivi. All’inizio non è molto facile comprendere a cosa servono gli EVs, gli IVs e le Nature. L’obiettivo della rubrica è proprio quello di aiutare le persone meno esperte a conoscere al meglio tutti gli aspetti competitivi dei Pokémon con delle analisi focalizzate sui punti di forza del Pokémon e sulle sue debolezze. Oltre all’analisi regaleremo più Pokémon FBP (Flawless Blue Pentagon) che potrete usare nelle vostre lotte…

Questa volta parleremo di Altaria, il Pokémon Canterino di tipo Drago/Volante.

Altaria, dall’uscita di ORAS, ha acquistato un posto nella tier OU come un Pokémon dal grande potere offensivo. Basti pensare che Altaria, con la Megaevoluzione, raggiunge quota 110 nella statistica dell’Attacco e dell’Attacco Speciale.  Per questo analizzeremo due dei set maggiormente in uso:

altaria
Altaria con Altarite
40 EVs in PS, 216 EVs in Attacco, 252 EVs in Velocità
Natura: Decisa
Mosse: Dragodanza, Trespolo, Ritorno e Terremoto

L’EVs spread punta a massimizzare la Velocità, senza però dimenticare l’Attacco che è la statistica di punta per Altaria. Una volta megaevoluto, Altaria acquista l’abilità Pellefolletto. Tale abilità trasforma le mosse di tipo Normale del Pokémon in tipo Folletto, aumentandone la potenza del 30%. Così, dopo una Dragodanza che aumenta l’Attacco e la Velocità, la mossa Ritorno graverà moltissimo sui Pokémon avversari. Altra mossa importante è Terremoto, utile sopratutto sui counter come Heatran. La mossa Trespolo inoltre, permette di recuperare i PS persi durante i vari turni. Il set è semplice da usare, ma di sicuro creerà grossi danni all’avversario.

Passiamo al prossimo set basato sull’Attacco Speciale:

altaria
Altaria con Altarite
80 EVs in PS, 252 in Attacco Speciale, 176 EVs in Velocità
Natura: Modesta
Mosse: Granvoce, Trespolo, Fuocobomba e Terremoto/Dragobolide/Ventoincoda

Le EVs così distribuite influenzano molto il ruolo di Altaria nella lotta. 80 nei PS per una resistenza maggiore, giusto per non soccombere sotto tutti gli attacchi Veleno, Folletto, Acciaio e Ghiaccio. L’Attacco Speciale, come facilmente intuibile, è la punta di diamante del set, massimizzandolo si infliggono grossi danni, spesso fondamentali nel lategame.
Infine 176 in Velocità, i quali non danno ad Altaria la possibilità di essere più veloce di grossi nomi ma comunque di esser più veloce di Pokémon a cui è debole. Anche sfruttando solo 2 mosse, si riesce a counterare la maggior parte del metagame infliggendo grossi danni. La mossa maggiormente utilizzata è Granvoce, una mossa speciale capace di infliggere grossi danni, infrangere barriere come Sostituto e ricoprire un’ottima coverage. Fuocobomba viene di solito utilizzata per Ferrothorn, Scizor ed altri counter. Trespolo si usa essenzialmente per sfruttare un momentum e recuperare PS. Le mosse Terremoto e Dragobolide consentono di fare ingenti danni ai counter di Altaria, invece Ventoincoda serve per aumentare una delle statistiche più basse di MegaAltaria, la Velocità.

Esistono molte varianti per i set, ma di base questi sono i migliori, gli unici problemi che si presentano sono i vari Pokemon in possesso di Geloraggio, che rischiano di ridurre di molto i PS di Altaria, ed Heatran.
Il colosso di tipo Acciaio-Fuoco a volte è in possesso di EVS spread capaci di outspeddare Altaria, ma non è detto sia in possesso di Cannonflash, mossa che può provocare danni ad Altaria.

Questo mese distribuiremo 4 Swablu (2 fisici e 2 speciali) pronti per le lotte competitive (con il pentagono blu) a due commentatori del sito che verranno estratti casualmente tramite il sito random.org
Tutto ciò che dovrete fare è commentare questo articolo dicendoci cosa ne pensate di Altaria e della sua forma Megaevoluta. Ricorda:
- inserisci nel commento anche il tuo codice amico e il nome in gioco;
- mandaci una email all’indirizzo eventi@pokemontimes.it con le stesse informazioni che hai inserito nel commento;
- commenta anche gli altri articoli del sito e quelli che posteremo successivamente, più commenti farete più possibilità di vincita avrete (ricordate però le stesse regole delle altre lotterie valgono anche per questa)

Avete tempo fino alle ore 23:59 del 31 luglio 2015 per partecipare! Buona fortuna a tutti! Partecipazioni chiuse: i vincitori verranno estratti entro il 05 agosto 2015 e saranno annunciati qui in questo articolo!

Estrazioni effettuate, ecco i vincitori!:

1° estratto: Vinpok
2° estratto: greninja99
3° estratto: allenatorep
4° estratto: megachespin

Avete ricevuto tutti un’email con le indicazioni per ritirare i premi! I vincitori dovranno risponderci entro il 10 agosto, altrimenti avverrà una nuova estrazione per assegnare i premi. Grazie a tutti per aver partecipato, alla prossima! 🙂

Di Spixon

Spixon è il fondatore di Pokémon Times. Si appassiona al mondo Pokémon guardando alcuni episodi della serie animata in tv. La sua avventura con i videogiochi inizia con Pokémon Oro Heartgold e da allora non farà più a meno dei successivi capitoli. Torna a gestire Pokémon Times a marzo 2018 dopo un lungo periodo di riflessione lontano da Internet, pronto per raggiungere nuovi obiettivi con l'aiuto dello staff e degli affezionati utenti!

24 pensiero su “Enciclopedia Competitiva: accendi le tue lotte e vinci MegaAltaria!”
  1. molto utile questa enciclopedia perchè io ne ho bisogno vorrei creare una squadra competitiva visto che non l’ho mai fatto e grazie a tutti voi per i pokemon e penso che altaria sia un buon pokemon per iniziare.
    comunque io partecipo il mio codice amico è 5284-2076-1178 e il mio nome in gioco è devy

  2. Partecipo sicuramente , ma non capisco perchè quattro Swablu…per caso non avevate abbastanza tempo per allenarli? Scrivo lo stesso il mio codice anche se lo avete già : 1950-9281-0776 , nome Stefano. 🙂

  3. Che bello altaria e la mega, e devo pure dire che mi piace la sua abilità pellefolletto come le altre simili pelle gelo e pelle cielo, mi chiamo vin e il mio codice amico è 2251-6987-1063

  4. comunque a me piace abbastanza mega altaria (tranne che assommiglia a un mega cotton fiock)
    esteticamente preferisco altaria, ma questi set sono fantastici

  5. Partecipo! Codice amico 5472-8266-6276 Nome in game: Anis
    Per quanto riguarda l’altaria speciale ne ho uno ma l’ho Evsato in un’altra magnera mentre quello fisico per il singolo non c’è l’ho proprio! Mi interessano entrambi ^^
    Questo nuovo capitolo dell’enciclopedia competitiva mi piace! ^^

  6. mi piacerebbe vincere questi swablu e poi la megaevoluzione di altaria e bellissima.
    Quindi partecipo anchio codice amico: 1650-4576-5631 e il mio nome in gioco e EMILIO.

  7. Tranquilla Love Spritzee, è ok, l’importante è che avevi commentato in tempo, ma la prossima volta non dimenticarlo 😛

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.