blog_di_ivan_pokemontimes-it

Salve a tutti, amici del blog! È sempre il vostro fidato IvanAipom93 a battere sulla tastiera! Sperando che il primo appuntamento – in cui parlavamo di Discovery e K2 – vi sia piaciuto, questa nuova rubrica prende il largo con un nuovo articolo: ricordate che il Blog di IvanAipom93 è uno spazio più ridotto dei Pokémon Talk, fatto per introdurre temi un po’ allargati rispetto a quelli strettamente Pokémon. Ma sempre per parlarne tutti insieme…!

Oggi vi voglio proporre di essere gentili, cortesi e rispettosi. Non perché sia un intervento fine a sé stesso, dettato semplicemente dall’educazione e dalla gentilezza che sono sicuro – chi più evidente, chi un po’ meno – abbiate già tutti…ma voglio utilizzarlo come modo per migliorare il nostro fandom (parole povere l’insieme dei fan, in questo caso fan di Pokémon). Scommetto che risulta noioso anche per tutti voi, come per me, il leggere continuamente opinioni – opinabili – espresse in modo sgarbato o maleducato in giro per il web. Insomma, persone che commentano in maniera aggressiva o rozza. Facciamo un esempio: state navigando su Facebook, vedete una foto postata da una pagina di Pokémon. È una foto divertente, vi fate una risata, e senza pensarci aprite i commenti. Ma era meglio non farlo perché leggete una roba così.

Che schifo questo Pokémon, dopo la 3° generazione sono solo copie dei Digimon!!!! Ormai li fanno solo per soldi, non sono più i veri Pokémon!!!

Vi saranno moltissimi commenti di risposta, principalmente discordanti; ma non importa che opinione esprimano, importa notare che sono tutti ugualmente aggressivi, forti, poco rispettosi, spesso con parolacce. In breve il commento maleducato originerà molti, moltissimi altri commenti maleducati, che parteggiano per un’altra opinione magari più giusta o più popolare, ma sempre in modo sgarbatissimo. La sostanza è che si arriverà in pochissimo tempo ad iniziare dei veri litigi, ed a dire addio a qualsiasi tipo di discussione. Anche perché è semplicissimo pensare una cosa: “che c’è da discutere con uno che parla così?”. Il che è spesso vero. Come convincerlo, questo tipo di soggetto? No, non ci si riesce in nessun modo, nemmeno essendo aggressivo come lui. Costui è irragionevole e continua a proseguire così: non si tratta solo di pensarla con la sua opinione. Lui la pensa così e esprime la sua opinione in modo drastico, tragico, maleducato e irrispettoso.

Adesso pensiamo di avere davanti un commento diverso, sempre sullo stesso post. Il commento dice:

Il design di questo Pokémon non mi piace, è troppo complesso… Mi piacciono di più i Pokémon semplici o ispirati agli animali

Dice la stessa identica cosa, cioè che quel Pokémon non gli piace. Ma le reazioni provocate sono completamente opposte. Prima di tutto non vi arrabbiate leggendolo, non pensate di rispondere con insulti o parolacce. Forse gli risponderete, ma con un tono simile al suo. Potreste non essere d’accordo perché a voi quel Pokémon piace, e magari pensate che anche se il design è complesso, è ben fatto e i dettagli sono giusti. Ma già pensando questo, avete ascoltato il motivo che il commentatore ha inserito per motivare il suo “non mi piace”, e avete pensato la vostra opinione, invece di concentrarvi sul modo brutto in cui l’ha detto. In maniera molto semplice, il secondo esempio di commento non genera delle risposte aggressive, irrispettose o piene di parolacce (al contrario del primo). E se anche dovesse essercene una su dieci, verrà ignorata o gli altri 9 diranno di calmarsi perché cavolo, qua si sta discutendo civilmente, non c’è bisogno di alterarsi. Il mio proposito, perciò, è di spiegarvi un semplice concetto.

La stessa persona, lo stesso appassionato di Pokémon, se immerso in un luogo in cui tutti i commenti sono agitati e volgari e anche maleducati, reagirà in modo nervoso e agitato; se invece si troverà in un luogo in cui c’è un tranquillo scambio di opinioni, sarà portato ad essere calmo e rispettoso degli altri. Perciò c’è un modo per migliorare un fandom troppo urlante e maleducato, quel fandom che troppo spesso ci dà fastidio quando apriamo i commenti di un post. Dobbiamo iniziare noi per primi, ed abituare gli altri ad un modo di fare migliore. Con un commento tranquillo, una risposta pacata, un’opinione serena (o Serena… ok lasciamo stare), faremo capire a chi arriva dopo che non c’è bisogno di urlare, perché siamo tutti intelligenti e sappiamo discutere come si deve. È un fatto psicologico ben provato ed evidente: se inizio con l’essere gentile io… saranno molto più gentili tutti!

Ed ora, a voi commenti ed opinioni, sempre con rispetto e gentilezza…
ma con voi non c’è nemmeno bisogno di raccomandarsi! 🙂

IvanAipom93

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

14 pensiero su “Il blog di IvanAipom93 – Gentile io… gentili tutti!”
  1. Io sono pienamente d’accordo con il tuo discorso, questo credo che sia l’unico modo per migliorare il fandom e sarebbe bellissimo se tutti seguissero il tuo consiglio ma ma, purtroppo, rimarranno sempre quegli elementi di disturbo che si divertono a far perdere le staffe alla gente e non è facile reagire in modo calmo, stimo molto chi ci riesce. D’altro canto cercherò di impegnarmi nel mio piccolo per migliorare questo fandom.

  2. forse la gente che risponde in modo irrispettoso pensa che da più forza al suo messaggio scrivendo in questo modo e pensa che mettendo una parolaccia riesce a convincere gli altri che la sua opinione è giusta, ma secondo me ottiene solo l’effetto contrario anche perchè il secondo messaggio che hai riportato è molto più comprensibile e spiega in modo molto chiaro perchè non li piace il pokemon in questione e purtroppo far cambiare idea a questa gente è molto difficile ma credo che, come avete detto voi, scrivere un commento “gentile” spinga anche gli altri ad essere gentili.
    ps: ottimo commento ivanaipom93

  3. Hai perfettamente ragione. E’ da tanto tempo che volevo leggere un articolo di questo genere, per pensare e far pensare, perché ormai il web è pieno di persone scortesi e irrispettose verso le opinioni altrui. Addirittura dopo alcuni video i commenti non sono frasi, ma bensì parolacce messe a caso. Per fortuna ci sono anche persone che cercano di sistemare la situazione, ma sono ben poche, forse perché le altre hanno paura di entrare nella discussione e non uscirne più. Alcune volte si arriva anche alle minacce, offese pesanti e quant’altro. Se tutti cercassero di esprimere la propria opinione con tranquillità (come ci insegnano le mamme…”non dire ‘che schifo’, ma ‘non mi piace’!”) non ci sarebbero insulti, prese in giro o litigi.
    Bellissimo articolo, IvanAipom, come sempre.

  4. Trovo divertentissimo leggere i commenti a video di gente come Croix89, per esempio! :’D Sono sempre stramaledettamente pieni di tizi random che si urlano tra di loro con frasi del tipo “NO MA I VECKI GIOCHI ERANO MEGLIO PERCHE ADESSO SONO TROPPO FACILI!”. Con a seguire una risposta del genere “OO MA STA SITTO KE SEI NATO NEL 2014 TE KE PENZI DI SAPERE L’ECOSE!!11 XD”.
    C’è un motivo per cui lo trovo divertente? Certo! E’ perché sono un idiota! O forse perché non ci vuole niente per rispondere in maniera intelligente facendo notare a quelle persone stolte tutto ciò in cui stanno sbagliando. Potrebbe sembrare un cattivo consiglio ma, ehi, sei su Internet, è inutile che ti scaldi tanto, non puoi fare niente a quella persona che ti insulta dall’altra parte e lui non può fare assolutamente niente a te. Per questo, beh, non trovo affatto complicato rispondere in maniera seria e “diligente” a quei tizi. L’ho fatto più volte, e ad averla vinta sono sempre stato io, quindi…
    Poi quando si tratta di situazioni nella vita “reale” e ti prende il nervoso, beh, è un po’ più difficile a quel punto. Ma insomma.
    Complimenti per la lezioncina di galateo comunque, Ivan! ^.^

  5. Le persone devono anche moderare un po’ le parole! Insomma non é che uno deve iniziare a bestemmiare per farsi credere più forte e bravo! C’è gente su internet davvero stupida! È davvero un affronto per tutti il appassionati Pokemon! Non sono copie di Digimon e sinceramente trovo che i Pokemon di tutte le generazioni siano stupendi e ognuno con le loro abilità! E sono sempre Pokemon!

  6. Oh , finalmente. Era da tanto che aspettavo un articolo così. Sono completamente d’accordo con te. Il primo esempio io lo leggo sempre da qualche parte anche se a volte è un po’ diverso emi fa veramente fastidio leggerlo. Come hai scritto tu è meglio rispondere con gentilezza sennò uno si trova con 40 risposte e gli viene voglia di rispondere male. Alla fine probabilmente questa persona maleducata vuole solo attirare l’attenzione e non ha senso rispondergli male. Tante volte mi capita anche di vedere gente su Youtube che scrive ”PRIMO!!!!” e tanta gente che risponde maleducatamente, quando questa persona non vuole capire. Comunque ottimo blog Ivan , spero che presto ne usciranno di nuovi!

  7. Ho visto molte pagine in cui scrivevano “Cosa c***o dici, questi Pokemon fanno schifo valgono meno della…” molte persone rispondevano con minacce pesanti a tal punto che dovette intervenire la pagina.In tutto questo scompiglio molti utenti, cercavano di “calmare le acque” ma gli altri continuavono.
    Poi, ci fu, appunto,un commento che diceva la stessa co sa ma in modo più garbato, e invece delle gigantesche discussioni, c’erano solo persone calme che si scambiavano opinioni.
    Un altro esempio del genere, c’è stato nei commenti del video di Favij, dove egli giocava a Rubino Omega, molti scrissero cattiverie come “Caduta di stile, I Pokemon sono per i bimbi…, Mi hai deluso, etc..”
    Credo che le persone, quando scrivono dei commenti, non debbano strafare usando tutta la loro volgarità possibile, ma neanche i commenti con le minacce devono esistere.

  8. Fosse solamente un problema di questo fandom, queste cose accadono ovunque su internet.
    Quanti di voi conoscono la tag ashtag (stranamente non lo riesco a digitare con la tastiera) chemalec’è.
    é il tentativo di uno youtuber (no spam) di risolvere questo grande problema, più o meno come hai fatto tu.
    questa tag simbolica è da usare in risposta a commenti molto offensivi come quello del primo esempio, penso che insieme alla tua idea qualcosa del genere si possa diffondere e diventare virale, quindi invito tutti ad adottare questa tecnica.

    *questo commento non mira a publicizzare niente e nessuno, è solo un idea che io appoggio*

  9. Sono d’accordo! La gentilezza degli altri utenti è importante quando si fa parte di un blog, questo direi che è il principale motivo per cui registrata a Pokemontimes. Qui se si commenta con disappunto non si viene insultati con “ma che ca**o dici, ho ragione io!” o cose simili… Sono felice che qui siano tutti gentili! @AntonioMoltres73 anche io ho visto quel video di Favij, mi sono arrabbiata un sacco quando ho letto quel commento, alla fine non ho scritto nulla, perché con certa gente è meglio non ribattere, come dice IvanIpom ne verrebbe fuori solo una serie di commenti maleducati. Comunque devo dire che Pokemontimes mi piace sempre di più! Molto bravo IvanIpom, bell’articolo! Ah un’ultima cosa, anche se non c’entra… quando ci saranno novità su Pokemon Super Mystery Dungeon? Muoio dall’impazienza!!

  10. Prima di tutto grazie a tutti per i complimenti! Sono felice che il mio pensiero vi sia piaciuto, e ancor più felice che alcuni di voi aspettavano un articolo del genere o già avevano pensato ad alcune delle cose di cui ho parlato. In fondo si tratta di un argomento che ogni giorno ci può far salire il nervoso… per questo tocca a noi migliorare le cose! Leggere certi insulti è insopportabile… ora, io ci sono andato piano nei miei esempi, ma come voi tutti avete detto, a volte su internet si leggono cose molto peggiori, come insulti pesanti, bestemmie e minacce. Queste sono cose molto brutte che è meglio lasciare a chi ha voglia di farle. Sono sicuro che se miglioriamo “dal basso” le cose, si avranno anche altri effetti! Pensate ad un fan dei Pokémon molto giovane che va su internet e legge cose sui Pokémon. Il suo approccio al fandom sarà forse determinato dalle prime cose che leggerà! Se leggerà persone maleducate, diventerà uno di quelli che insulta ed urla. Se invece i primi a parlare con lui saranno tipi gentili che amano discutere pacificamente… quello stesso giovane fan potrebbe comportarsi nello stesso modo gentile che usate voi! Oltre a dare l’esempio, anche insegnare ai più piccoli e ai nuovifan è una cosa che possiamo fare 🙂

  11. Non hai ragione…… di più, i pokemon come ogni argomento possono essere più o meno accettati e comunque io amo un po’ lo scontro e se c’è un po di dibattito è sempre da me accettatole, cari redattori perché non provate a fare una rubrica dedicata ai dibattiti sui vari argomenti sarebbe molto interessante, comunque io la penso così: Del tuo rivale (chi critica i pokemon o cose varie) puoi dire di tutto ma non puoi fare a meno di lui perché non esiste un mondo con una sola bandiera e per divertirsi bisogna vedere da due punti di vista

  12. Infatti nei Pokémon Talk e anche nei miei Blog ci confrontiamo spesso su diversi argomenti… con risultati ottimi per tutti perché il confronto è la miglior cosa! L’importante è sempre discutere civilmente e con gentilezza, come per fortuna succede qui da noi 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.