I sequel di Pokémon X e Y? Junichi Masuda ne aveva già parlato!

10
intervista_sequel_x_y_z_pokemontimes-it

Le nuove forme di Zygarde, Greninja di Ash e tanta altra carne sulla brace: cosa è stato di tutto questo? L’attesa era arrivata alle stelle per quello che poteva sembrare essere l’annuncio del terzo capitolo di sesta generazione e invece tutti i fan sono rimasti sorpresi dall’annuncio di Sole e Luna, facenti parte della settima generazione.

Cambio di programma in corsa oppure… piano ben stabilito fin dall’inizio? Ritorniamo indietro nel tempo, torniamo indietro a qualche mese prima dell’uscita di Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Ecco cosa aveva detto Junichi Masuda in un’intervista rilasciata a GameSpot:

“C’erano tantissime richieste da parte dei fan sui social riguardanti il remake di Rubino e Zaffiro. Così abbiamo pensato che fosse un buon momento per lanciare i remake, invece di fare un diretto sequel di X e Y che stiamo provando a realizzare in un alcuni modi unici.
Per esempio, se dopo Pokémon Nero e Bianco avessimo prodotto un “Pokémon Grigio“, la gente se lo sarebbe aspettato. La stessa cosa sarebbe con un “Pokémon Z” come sequel di X e Y, ed invece noi vogliamo sempre sorprendere il pubblico.”

Di cosa parlava Masuda con “modi unici”? Intendeva rilanciare la sesta generazione facendo comparire nuove forme di Zygarde e una forma totalmente nuova per Greninja? La trovata non è stata di certo un’esclusiva anime dato che abbiamo visto apparire i nuovi Pokémon in Pokémon Shuffle e Pokémon Picross.

A questo punto come si svilupperà la storia riguardante questi misteriosi Pokémon? L’anime Pokémon XYZ si avvia alla chiusura e molto probabilmente scopriremo di più sul Greninja di Ash e Zygarde. Possiamo aspettarci sbocchi riguardanti questa trama anche in Sole e Luna? Al momento possiamo solo immaginare, proprio perché da quel “modi unici” è possibile aspettarsi di tutto.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commentino qui sotto!

 

Avvertenze: Pokémon Times è contro le guerre tra siti e cita le fonti delle notizie. Preghiamo chiunque voglia riportare parzialmente o integralmente questa news, le proprie traduzioni e i propri dettagli in altri siti / forum / social network, di indicare PokemonTimes.it come fonte per evitare qualunque tipo di dissidi e garantire al Pokéweb di rimanere sereno e vivibile. Grazie!

intervista_sequel_x_y_z_pokemontimes-it

10 COMMENTI

  1. Ho un brutto presentimento : zygarde si limiterà ad essere il buon vecchio zygarde (senza 50%) che è comparso su xy, le altre forme avranno una apparizione limitata alla serie animata, Greninja finirà con loro nella serie, però vorrei dire che Ash non è così demente da lasciare un Signor pokemon come Greninja al laboratorio di Oak, tipo sarebbe strano che un pokemon con il quale Ash ha instaurato un rapporto così forte (anche se esagerato) da mutare l’aspetto di uno e far entrare in simbiosi l’altro venga poi lasciato in un giardino con altri 40 pokemon senza essersi visto più…..
    Poi certo sole e luna potrebbero sorprenderci e anche in maniera gradita p, io sono speranzoso.

  2. Potrebbe essere interessante un Pokemon Z (dopo sole e luna) che riesca a collegare XY e SoleLuna sia dal punto di vista della storia, magari come “conseguenza” si SL o semplicemente un XY “next generation”, con la possibilità di incontrare molti leggendari come in ORAS, e perchè no, una bella storia “dopo Lega” girando per le isole come in RossoFuoco o VerdeFoglia (magari proprio da Kalos alle Hawai).
    Mi piacerebbe un gioco che dopo la Lega permetta di scoprire nuovi luoghi prima celati, un po’ di più di un semplice ma molto efficace Episodio Delta.
    Aspettiamo con ansia! Intanto il dubbio tra Sole o Luna ci sta logorando dall’interno

  3. Secondo me per Bianco e Nero era tutto programmatissimo fin dall’inizio, mentre per X e Y no.
    Per Bianco e Nero non c’è stata una gran campagna pubblicitaria che facesse intendere un terzo capitolo, a parte solo la storia di Kyurem rimasta in sospeso.
    Per X e Y invece hanno giocato tantissimo sulla storia di Zygarde (le varie forme) e su nuove meccaniche interessanti (Ash-Greninja), ma solo nell’anime, che è una cosa che non succede MAI e che per Game Freak è un grande controsenso, dato che l’anime è da sempre stato usato come calamita per avvicinare i bambini ai giochi. Zygarde nei videogiochi non verrà mai approfondito come avrebbe dovuto e come invece è successo per Kyurem con Bianco 2 e Nero 2.
    Una teoria è che si sono accorti troppo tardi di non fare in tempo a sviluppare la settima generazione se avessero continuato a lavorare su Z, ma avevano comunque troppo materiale già completo per buttare tutto al vento. Al che hanno deciso di usare quello che avevano almeno per l’anime, di dare un barlume di storia al povero Zygarde almeno nell’anime, e di usare il tempo guadagnato per sviluppare al meglio i nuovi Sole e Luna. Dico tutto questo perché le campagne pubblicitarie di Pokémon sono sempre organizzatissime, non c’è mai nulla lasciato al caso, mentre stavolta c’è davvero qualcosa che non torna… E adesso cercano di insabbiare questa cosa dicendo che vogliono sorprenderci sempre. Ma è solo una teoria.

  4. taranee9: Sì, c’è proprio qualcosa che non torna.
    Tuttavia credo che fosse stata la loro intenzione fin dall’inizio. Stiamo parlando di una delle serie di videogiochi più famose e, come hai detto tu, la cui pubblicità è chiaramente ben pensata. Sarebbe assurdo se iniziassero a sviluppare e fare pubblicità ad un gioco senza rilasciarlo. Dubito possano davvero fare un errore così. Le terze versioni sicuramente non richiedono molto impegno, e se avessero voluto un ipotetico Z avrebbero potuto benissimo rilasciarlo nel 2015. Se ci fossero davvero stati questi problemi, inoltre, immagino avrebbero cercato di nasconderlo meglio. Magari evitando cose come, uhm, mettere la lettera Z ovunque. E magari dare allo Zygarde distribuito questo mese le mosse esclusive.
    Non ho idea di cosa possa centrare Zygarde con Sole e Luna, sempre se ora non sia abbandonato del tutto, ma se non hanno rilasciato Pokémon Z secondo me è solo perché non avevano intenzione di farlo fin dall’inizio.

  5. Mi riesce difficile pensare che abbiano progettato tutte queste novità, tra cui le forme di Zygarde ed il Greninja forma Ash, per dare loro uno sviluppo solo nell’anime e\o perché hanno cambiato all’ultimo i loro programmi per i nuovi giochi. Poi tutto ancora può essere…però il ragionamento che mi spingono a fare è diverso: ovviamente nessuno poteva prevedere con certezza e quantificare il successo che poi avrebbero avuto i nuovi giochi di X ed Y, però, con tutte le innovazioni che hanno portato nella sesta generazione ed anche nella serie televisiva ed il grande lavoro che vi hanno dedicato, immagino per lo meno che si aspettassero un risultato più che buono. Di conseguenza, se volevano puntare un po’ forte su questa scommessa, che poi si è dimostrata ampiamente vinta, secondo me avevano da lì già in mente alcune idee su come sfruttare l’onda lunga di questo successo, oltre ai remake di Rubino e Zaffiro. Ora, se il ragionamento quadra, i nodi prima o poi dovrebbero venire al pettine con tutte le notizie che rilasceranno su Sole e Luna, sicuramente anche con gli ultimi episodi di XYZ e, pensavo, magari anche con alcune rivelazioni che potrebbero esserci nell’ultimo film. Questa stessa dichiarazione di Masuda (tra l’altro, il fatto che lui stesso dichiari così che tengono in gran conto l’opinione dei fan sui social mi fa molto felice! : ) ) mi convince ancor più che a qualcosa di grosso, non una semplice nuova generazione, ci stanno pensando da parecchio tempo ed inoltre ci sono troppe cose curiose, solo per fare degli esempi: dai vari riferimenti all’astronomia e all’alchimia che accomunano il regno di Azoth con la regione di Alola e i suoi due leggendari, fino ai colori dei nuclei di Zygarde che sono molto simili, se non uguali, ai colori simbolo di Sole e Luna e all’ultima particolarità svelata nell’anime del nucleo che viaggia con Ash e compagni, che per recuperare le energie si ricarica con la luce solare (altra coincidenza?). Che poi il tutto porti ad una vera e propria regione collegata effettivamente con Kalos (fantasiose Hawaii nel Mediterraneo a sud della Francia? magari facendo un’ integrazione con reali isole del luogo, come Baleari, Corsica e Sardegna? Io sono persino curioso sul fatto che per la sesta abbiano scelto proprio la Francia! Da malizioso quale sono, mi viene in mente che da qui potrebbero dedicare un tot di generazioni solo ad ambientazioni europee, visto che dalla Francia ci si collega poi a tutti paesi europei più conosciuti al mondo: Regno Unito, Spagna, Germania, Italia: ). O almeno, questo sarebbe il mio sogno, più che il loro pensiero!XD) oppure ad un collegamento meno stretto, fatto con riferimenti ai leggendari, alla storia del protagonista e ad un possibile viaggio postlega, su questo non so proprio darmi una risposta…ma sul fatto che ci sarà un legame con Kalos direi che ne sono quasi certo. Questo è il mio pensiero, dopodiché si vedrà quel che sarà svelato! : )

  6. E’ tutto ben pianificato fin dall’inizio. Basta anche tra l’altro solo vedere lo strano ninnolo nei giochi X e Y, che adesso ha un senso, sopratutto se poi pensiamo che l’anime XY è partito praticamente in contemporanea con i Giochi XY, e dopo poco tempo si è notata la strana assenza del Team Flare, così come il ruolo marginale di Xerneas e Yveltal alla fine (nell’anime). Chiaramente avendo solo alcuni pezzi del puzzle ancora l’immagine non è chiara, ma piano piano potrebbe venire fuori il quadro. Ricordo tra l’altro il (possibile) mistero di quella streghetta che ti dice “NON sei il prescelto” (già) in XY e ORAS, oltre ad altre cosette.

    La doverosa premessa da fare è capire un po’ come lavora una software house, in pratica pianificano le cose con un ben largo anticipo. Mentre infatti noi ancora ci domandiamo e scervelliamo su Sole e Luna una parte di Game Freak è già adesso al lavoro (da tempo) per il prossimo capitolo dopo Sole e Luna, e qualcuno starà già facendo i primi bozzetti ed mettendo su varie idee di quello successivo ancora. Così come molti pokemon sono stati ideati o perlomeno cominciato a svilupparli svariati anni prima di una loro incarnazione nei giochi principali, e ogni tanto lo inseriscono prima nell’anime o nei film (vedasi Munchlax) e di tanto in tanto venivano trovati dei riferimenti nei file dei (vecchi) giochi…. fin dalla prima generazione.

    A parte entro certi limiti i remake è diventato veramente difficile prevedere le mosse di GF. Tutti si aspettavano Pokémon Grigio (con Kyurem che sembrava un pò essere il caso di Giratina in Perla e Diamante che poi aveva una storia un po’ diversa in Platino) ed ecco invece Nero 2 e Bianco 2. Allo stesso modo si pensava che scegliessero questa strada per Z (o meglio XZ, YZ, o X2 Y2, ecc) poichè Zygarde ricordava un po’ il caso di Kyurem, che poteva già essere incontrato in Nero e Bianco, ma che solo in Nero 2 e Bianco 2 si capiva cosa fosse realmente e aveva appunto aggiunto una storia e delle funzionalità nuove. Invece Sole e Luna sono in pratica un fulmine a ciel sereno. Quindi chissà…

  7. In realtà anche il nucleo blu si ricarica con la luce solare in quell’episodio con il team Flare, il team Rocket ed Alan . Nucleo blu e rosso esclusiva di Sole e Luna rispettivamente? Può essere, ma a parte il diverso colore i due sono perfettamente uguali. Inoltre sia nell’anime che nel gioco sembra decadere la teoria che servirebbero entrambi in qualche modo per accedere alla forma suprema. Vedremo come saranno inseriti nei giochi.

  8. Ah davvero? Forse mi è sfuggito 🙂
    Comunque non sono d’accordo con questa cosa che si dice dei colori… perché alla fin fine sono un sacco di giochi che usano il blu e rosso…. sono sempre questi i colori xD Ed inoltre per Sole e Luna usano anche l’arancione e il celeste…