Giapponesi infuriati: Ultrasole e Ultraluna fanno il record di recensioni negative!

5
banner_reazione_ultrasole_ultraluna_pokemontimes-it

Nonostante la fila di 500 persone all’ingresso del Pokémon Center di Tokyo, tutte in attesa di ricevere i nuovi titoli e scoprire gadget inediti come peluche e giochi, Pokémon UltraSole e Pokémon UltraLuna segnano un record ben poco invidiabile per i titoli Game Freak.

fila_day1_ultrasole_ultraluna_img01_pokemontimes-it fila_day1_ultrasole_ultraluna_img02_pokemontimes-it

I primi giocatori si sono a dir poco infuriati, lasciando il peggior saldo delle recensioni sulla versione giapponese di Amazon: al momento della scrittura, si registrano ben 174 recensioni da 1 stella sulle 333 totali, vale a dire oltre la metà del totale. La media voto calcolata da Amazon JP è di 2,4 stelle. Si registra quindi il maggior numero di recensioni da 1 stella, nonché la votazione complessiva più bassa, mai viste per un gioco Pokémon sul sito di acquisti più popolare!

Recensioni Pokémon Ultrasole e Ultraluna in Giappone su Amazon
Recensioni Pokémon Ultrasole e Ultraluna in Giappone su Amazon

Certo, qualche scontento c’è con ogni gioco che esce, ed è impossibile accontentare tutti. Ma è sufficiente dare un’occhiata ai voti dei giochi precedenti, per notare che a Game Freak dovrebbe suonare un rumoroso campanello d’allarme per la ricezione degli ultimi titoli.

 

 

Insomma i giocatori non si sono lamentati a caso. A lasciare delusa una così grande maggioranza, un grande colpevole: la mancanza di novità, che rende Ultrasole e Ultraluna giochi troppo simili a Sole e Luna. Secondo i giapponesi, poi, i trailer e le pubblicità diffusi prima del lancio non dicevano la verità, lasciando trasparire che si trattasse di un gioco molto diverso. E invece le novità sono state ritenute molto insufficienti poiché la trama ed i luoghi sono rimasti sostanzialmente immutati, con poche aggiunte.

Dando un’occhiata alle recensioni giapponesi possiamo leggere le lamentele dettagliate. Teto cita il downgrade del Pokédex, di cui non esiste una versione nazionale in USUM. Aggiunge che è impossibile saltare scene e dialoghi che risultano inutili per chi ha già vissuto la trama di Sole e Luna; in conclusione lo giudica alla stregua di un DLC per SL, che poteva costare anche 500 yen (circa 5 euro). Taro afferma di non aver notato nessuna differenza prima di avere a che fare con il Team Rainbow Rocket, a differenza di quello che proclamavano gli spot pubblicitari, e prosegue dicendo che a distanza di un solo anno, è stato fatto un gioco praticamente identico. Vari utenti invitano Game Freak a riflettere prima di realizzare il gioco di ottava generazione, visti i difetti di Ultrasole e Ultraluna; altri ricordano che era stata promessa dagli annunci “Una regione di Alola tutta nuova”, promessa poi disattesa in modo clamoroso.

E voi che ne pensate? I giapponesi esagerano o le loro proteste sono motivate? Fateci sapere la vostra su UltraSole e UltraLuna!

Fonte: Nintendo Soup

5 COMMENTI

  1. Io ho questa idea che con X e Y si sono proprio impegnati per far sentire la mancanza di una terza versione (che non hanno mai nemmeno pianificato).
    Così, visto che sembrava si stessero allontanando dalle terze versioni, hanno pensato che facendo dei giochi con meno cose viene questa idea che le terze versioni sono la cosa migliore di sempre e che sono completamente valide perché, a quanto vogliono fare credere, non sono in grado di fare dei giochi solidi fin dall’inizio.
    Quindi forse si aspettavano che USUL sarebbe stato accolto bene proprio perché volevano farcene sentire la mancanza.

    Oppure si stanno solo preparando a riempire i giochi di DLC a pagamento nella prossima generazione, così si potrà dire: “Almeno non è USUL!”

  2. Concordo con te Celeste. Anche secondo me avrebbero dovuto creare Pokemon Z (ideale terzo capitolo di XY). Invece, per le numerose ragioni di cui già parla un post precedente, gli sviluppatori hanno subito dato il via a Pokemon Sole e Luna (nulla di male in questo) e dopo un anno hanno sfornato un gioco quasi identico al precedente, a quanto pare. Secondo me, visto anche il numero di votazioni a 1 stella ricevute da Pokemon Sole, avrebbero dovuto riflettere meglio sulla creazione e gli sviluppi di UltraSole e UltraLuna, e non è un caso che la critica si sia fatta sentire in modo così pesante.