Ecco come sono andati gli ascolti della serie Sole e Luna dopo il cambio di palinsesto in Giappone

0
banner_nuovo_poster_misty_brock_serie_sole_luna_pokemontimes-it

Negli ultimi tempi, a seguito del cambio di palinsesto della serie Sole e Luna in Giappone, abbiamo parlato molto della serie animata qui su Pokémon Times, anche nei commenti, dove vi ho riportato i dati di ascolto, comparandoli anche con la Serie XYZ.

Nel 2018 la serie Sole e Luna ha avuto una presenza quasi fissa nella Top10 degli anime più visti in Giappone, mentre la stessa cosa non si poteva dire con la serie XYZ nel 2016, che stranamente si classificava quasi mai tra le prime 10 serie.

banner_boruto_ash_promo_nuovo_palinsesto_serie_sole_luna_pokemontimes-it

Dato il cambio di slot tv, da giovedì a domenica su Tv-Tokyo, spero che anche voi come me, siate curiosi di scoprire come sono andati gli ascolti durante il mese di ottobre, vista anche la temuta concorrenza con gli altri canali di cui abbiamo parlato.

Ebbene, purtroppo la serie Sole e Luna è apparsa in top10 due volte su quattro. Nella prima settimana, dopo un mese di assenza in tv, l’episodio del 7 ottobre ha raggiunto la posizione #7, con un punteggio di 3,1 (in linea con la media annuale della serie).

ascolti_ottobre_week01_serie_sole_luna_pokemontimes-it ascolti_ottobre_week02_serie_sole_luna_pokemontimes-it

Gli episodi del 14 e 21 ottobre non si classificano in top10, ottenendo quindi un punteggio inferiore al 3. Infine, l’episodio del 28 ottobre riesce a riportare, per poco, la serie in classifica, con la posizione #10.

ascolti_ottobre_week03_serie_sole_luna_pokemontimes-it ascolti_ottobre_week04_serie_sole_luna_pokemontimes-it

A nostro avviso, considerando che la serie adesso va nello stesso orario delle prime due serie più seguite in Giappone, sarebbe potuta andare molto peggio, ma speriamo possa mantenere la sua presenza in classifica settimana dopo settimana. Se vi saranno cambiamenti vi faremo sapere con altri articoli di questo genere! Che ne dite? A cosa sono dovute le due settimane di punteggio basso: concorrenza o episodi filler?

P.S.: È bene precisare che i punteggi della classifica non indicano necessariamente la popolarità di uno show in Giappone, in quanto i dati si riferiscono solo alla regione del Kanto, e rappresentano solo le famiglie che hanno ricevuto lo strumento auditel che consente la registrazione delle preferenze. Inoltre, i dati non contano chi registra il programma per poterlo guardare successivamente.
Ultimo aggiornamento: 1° novembre 2018
Fonti: 1, 2, 3, 4