pocket-monsters-ash-fabia-dandel

Nell’episodio andato in onda questa domenica abbiamo visto Ash indaffarato a lottare per scalare la classifica dei Campionati Mondiali di Pokémon, con sempre l’obbiettivo in mente di sconfiggere Dandel.

Dopo un’accesa lotta a piena potenza contro la Capopalestra di Kalos Ornella, il nostro Ash si vedrà come avversaria una sfidante molto simile. Infatti, a lottare con Ash in questo episodio abbiamo avuto niente di meno che Fabia, la fiera Capopalestra di Galar specializzata in tipi Lotta.

pocket-monsters-ash-vs-fabia-01 pocket-monsters-ash-vs-fabia-06

Com’è andata la sfida? Scopriamolo insieme nel nostro riassunto:

La lotta inizia con un Nottesferza di Farfetch’d, che viene abilmente evitata da Hawlucha; il quale contrattacca con un potente Colpo Karate, colpendo in piena fronte l’avversario. Il Pokémon Selvanatra riesce a schivare uno Schiacciatuffo e a recuperare il gambo. Con esso assesta un poderoso Vorticolpo, che però non sconfigge l’avversario, il quale riutilizzando Schiacciatuffo metterà definitivamente KO il nuovo Pokémon di Ash.
Fabia conduce così la sfida, ma sorprendentemente, sostituisce il vincitore Hawlucha per il suo Grapploct. Per il protagonista scende in campo Riolu, anticipando una seconda lotta tra Pokémon del medesimo tipo.

Proprio quest’ultimo apre le danze con Vuotonda, attacco che viene evitato dal Pokémon Jujitsu. Grapploct proverà ad usare Zuffa, ma Riolu si salverà all’ultimo con un repentino Doppioteam. Per eliminare le copie, Fabia ordinerà una raffica di Idrobreccia, che non riuscirà solamente nell’obiettivo, ma colpirà anche più volte il Pokémon Emanazione. Ash prova quindi una delle sue strategie bizzarre, ovvero colpire il terreno con Palmoforza per scaraventare i detriti verso l’avversario. Riolu sembra essere riuscito a distrarre Grapploct, quando questi lo blocca con il tentacolo che usa come cintura, facendo seguire a ciò un tremendo attacco Tentacolock. Riolu subisce la presa di sottomissione fin quando Ash non gli dirà di liberarsi colpendo il terreno con un calcio. Per via dei grossi danni subiti, Riolu userà Contropiede, che però si scontrerà con un Idrobreccia di Grapploct in un nulla di fatto. Per via della stanchezza, Riolu non riesce a schivare un secondo Tentacolock, mossa peculiare di Grapploct, che questa volta userà tutti i suoi tentacoli per bloccare completamente il Pokémon di Ash. Con un Idrobreccia a bruciapelo, Fabia sancisce definitivamente la sua vittoria su Ash, eliminando il povero Riolu.

pocket-monsters-ash-vs-fabia-13 pocket-monsters-ash-vs-fabia-riolu-02

Ebbene sì, purtroppo questa volta la Dea Bendata non ha sorriso al nostro protagonista, che termina l’episodio con una cocente sconfitta. Perora è calato dalla posizione 890 a 930, perdendo quaranta punti, restando comunque in categoria Super.
Fabia si è dimostrata immediatamente un’allenatrice fuori dal comune, capace di avere un totale controllo del campo lotta. Con la sua freddezza è riuscita a sgominare senza troppa fatica le strategie di Ash e a sconfiggere con altrettanta facilità il suo Farfetch’d e Riolu. Lo stesso Ash riconosce di essere stato completamente sconfitto. Fabia ha mostrato un carattere stoico e incline alla ricerca della forza assoluta. Dalle sue parole capiamo che non ritiene degni coloro che si dimostrano più deboli di lei, come quando definisce Ornella una semplice principiante.

OP (4) OP (5)
pocket-monsters-ash-fabia-ornella

Come è stato annunciato da alcuni titoli futuri trapelati, questa sconfitta porterà sicuramente ad una rivincita da parte di Ash. Fabia sembra che per un po’ prenderà il posto di Dandel come obbiettivo del ragazzo; cosa che potrebbe fiorire in una futura rivalità tra i due, che magari ritornerà quando entrambi saranno arrivati ai vertici alti della classifica. La profonda differenza di carattere tra i due sembra proprio suggerire che avranno altri scontri in futuro.

Il risultato della lotta era a dire il vero piuttosto prevedibile. Il protagonista ha tenuto una serie di vittorie consecutive sin da quando è entrato nella classifica, dunque una sua sconfitta era necessaria a un certo punto; e come era ipotizzabile, è successo con uno dei Capopalestra di Galar: allenatori che (stando almeno ai videogiochi) affrontano costantemente Dandel in match ufficiali della Lega Pokémon, rivelandosi dunque simili ai Superquattro in termini di forza.
Questa sconfitta spezza la scia di successi che Ash aveva ottenuto nel corso della serie a partire dalla prima lotta con Visquez. Ed è stata proprio questa serie di vittorie ininterrotte ad aver penalizzato il giovane di Biancavilla, che si è presentato all’avversaria pieno di sé e troppo sicuro delle sue capacità. Lo stesso Goh, prima della lotta, nota come Ash sia molto più tronfio del solito, raccomandandosi di lottare come al suo solito. Per quanto non sia un evento comune, quest’atteggiamento di Ash non è nuovo: ricordiamo, ad esempio, quando fiero di aver ottenuto sette simboli del Parco Lotta, si presentò da Baldo spavaldo e sicuro di vincere; o ancora la prima lotta contro Edel, dove il ragazzo subì una bruciante, o meglio, gelante sconfitta sempre per colpa della sua arroganza acquisita per via delle troppe vittorie.
Ma sappiamo che Ash non è tipo da arrendersi e che sa cogliere degli insegnamenti anche delle sconfitte più pesanti: la rivale di oggi gli ha già infatti fornito una critica. Fabia, con la sua tipica superiorità, ha infatti criticato lo stile di Ash affermando come “sprechi troppi movimenti”.
Non possiamo sapere se già nel prossimo confronto tra i due, Ash ne uscirà vincitore, sappiamo però che sarà un allenatore più preparato e determinato di quanto non fosse in quest’episodio.

OP (9) OP (12)

Parlando nello specifico di Riolu, l’episodio si è concentrato molto più di lui che sul suo compagno Farfetch’d, mostrandoci il suo sempre vivo spirito combattivo e la grande determinazione che lo spinge a lottare fino allo stremo. L’essere stato sconfitto così malamente certamente lo porterà a volersi migliorare ancora di più per ottenere la propria rivincita personale, oltre che quella del suo allenatore. Considerato che la nuova opening ci ha anticipato la sua prossima evoluzione, sarà mica la rivincita contro Fabia ad innestarla? Lo sapremo solo a tempo debito, ma DavidZ approfondirà questa teoria a conclusione articolo.

Per quanto riguarda invece Goh, in quest’episodio ha affrontato una sfida contro il Master Karate del dojo di Zafferanopoli per potersi aggiudicare il diritto a scegliere tra Hitmonlee e Hitmonchan. Anche se non ci è dato sapere come si sia svolta tale lotta, sappiamo che il ragazzo di Aranciopoli ne è uscito vincitore, a giudicare dal Hitmonchan che sta al suo fianco a fine episodio.

pocket-monsters-goh-dojo-lotta pocket-monsters-ash-goh-dojo-battle

Come nelle precedenti lotte, è stata data una accentuata attenzione nei confronti di Raboot. Lo starter, infatti, sembra molto interessato alle lotte, molto di più del suo allenatore, concentrato unicamente con il collezionare mostriciattoli a destra e a manca.
Nel momento in cui l’Hitmonchan del Maestro Karate viene scaraventato fuori dall’edificio, travolto dalla potenza del Grapploct avversario, è possibile notare che il Pokémon Coniglio fissa la scena con un sentimento di sorpresa, mettendosi pure in posizione difensiva come se fosse intenzionato a combattere; inoltre, durante la lotta osserva attentamente il summenzionato Grapploct, Pokémon di Fabia, sin dai primi istanti in cui fronteggia Riolu.

OP (2) OP (6)

Come per Riolu, anche di lui sappiamo che si evolverà a breve, e come è successo quando è mutato da Scorbunny a Raboot, chissà che la nuova trasformazione non lo porti a sviluppare una nuova personalità più combattiva. Se il piccolo Scorbunny rappresentava una sorta di età infantile e Raboot quella adolescenziale, è logico pensare che Cinderace sarà il culmine della crescita del Pokémon, portandolo ad essere più maturo ma forse anche più combattivo e intraprendente.

Passiamo infine alle conclusioni e alla nostra teoria sulla rivalità tra Ash e Fabia.
Quando Ash dichiara di aver sconfitto già una Capopalestra di tipo lotta, riferendosi ad Ornella, Fabia replica dicendo che ella non era nulla di che. Oltre a far arrabbiare Ash, questo commento da parte della lottatrice di Latermore ci mostra come questa serie sia molto attenta a collegare i vari personaggi e i vari eventi tra loro. Citare Ornella, ovvero la precedente avversaria di Ash, oltre a far capire che Fabia è molto più forte di lei, permette a noi spettatori di percepire una continuità solida nella serie, confermando che gli eventi non sono fini a sé stessi.

pocket-monsters-ash-vs-fabia-14 pocket-monsters-ash-vs-fabia-11

Alla luce di quanto appena successo, gli autori vogliono forse attribuire a Fabia il ruolo di rivale maggiore come lo sono stati Gary, Paul e altri?
Una volta compreso come l’obbiettivo di Ash fosse Dandel, in molti forse abbiamo sperato in un’eventuale apparizione di Hop (in linea con i titoli per Switch); ma in seguito a quest’episodio, forse la situazione prenderà una piega inaspettata.
La ragione principale per cui possiamo supporre che Fabia non sarà una semplice Capopalestra sta nel modo in cui il suo personaggio è stato presentato. A differenza, per esempio, di Edel e Augusto, personaggi che nelle serie di appartenenza sono apparsi sostanzialmente quali muri da superare, senza sviluppare fin dall’inizio una precisa relazione nei confronti del personaggio principale, Fabia ha ricevuto il medesimo trattamento per il primo aspetto, ma si è rivelata l’opposto nel secondo; l’anime, mostra fin da subito come i due siano accomunati dal desiderio di affrontare Dandel e di diventare più forti. Tra due persone che condividono la medesima ragione per essersi iscritti alla medesima competizione si crea tuttavia un profondo agonismo, evidenziato poi anche da come Fabia lasci il Dojo senza nemmeno rivolgere lo sguardo all’avversario appena sconfitto, dalla pressoché totale freddezza e indifferenza con cui lo guarda durante la battaglia, e da una vera e propria dichiarazione di vendetta da parte del protagonista. Sembra piuttosto profonda come storia per essere destinata a risolversi in pochi episodi, non trovate?

pocket-monsters-ash-fabia-dandel

Altro dettaglio a favore della teoria è ovviamente rappresentato da Riolu. L’episodio inizia letteralmente con un’esclamazione di sicurezza dell’Allenatore nei confronti del compagno, sentendosi inarrestabile, e a tale esclamazione (come già menzionato) sarebbero seguiti la rivelazione che Mega-Lucario, idolo del Pokémon Emanazione, è stato battuto da qualcuno, e la dimostrazione di come quello stesso qualcuno appaia insormontabile per Riolu stesso e il protagonista; risulta molto probabile che Fabia sarà una rivale di fondamentale importanza per la crescita del futuro asso di Ash, poiché costituisce un ostacolo ancora più grande della sua figura di riferimento, e generalmente in tale categoria rientrano unicamente i rivali maggiori del nostro eroe – come Paul, Sandro e Iridio.
Inoltre, Riolu ha ricevuto moltissima attenzione durante la lotta,dimostrando più volte i propri sentimenti tra determinazione, pressione e dolore dovuto alla sconfitta – il ché costituisce un’ulteriore prova.

OP (1)

Ed è tutto in merito a questo entusiasmante episodio. Fateci sapere la vostra con un commento: cosa pensate dell’introduzione di Fabia e l’andamento della lotta? Condividete o meno la teoria della rivalità?

Articolo di Fireforce XY e David Z

15 pensiero su “Una futura rivalità: riassunto della lotta tra Ash e Fabia nella Serie Pokémon Esplorazioni”
  1. @Fireforce XY scusate ma su quello che dice fabia su ornella è sbagliato. io ho la puntata in sub ita e non dice quello che avete scritto voi. mi servirebbe un immagine su fabia

  2. @fireforce-xy scusate ma su quello che dice fabia su ornella è sbagliato. io ho la puntata in sub ita e non dice quello che avete scritto voi. mi servirebbe un immagine su fabia per favore, grazie

  3. @fireforce-xy scusate ma su quello che dice fabia su ornella è sbagliato. io ho la puntata in sub ita e non dice quello che avete scritto voi. mi servirebbe un immagine su fabia per favore, grazie

  4. Sul sito Gogoanime questa è la traduzione del dialogo, ma so che in altre traduzioni dice “Le sue abilità erano inadeguate”: ti riferisci a una frase del genere?
    Comunque il significato non cambia quasi per nulla. Anzi, se non erro il giapponese “amai” si traduce proprio con “morbido”, “debole”, “ingenuo”…

  5. @fireforce-xy io ho scaricato la puntata in sub ita e diceva una cosa diversa ma il significato sarà simile o quelli che hanno tradotto da puntata hanno fatto male la traduzione. io spero che fabia vinca sempre contro ash. ash lo odio da morire, infatti la serie la guardo per altri motivi e non per vedere quello li. fabia è 1000 volte meglio di lui

  6. @fireforce-xy intendo quello che dice su ornella. su quel immagine non si può avere in nessun modo. la vedi sopra al discorso che inizia con Alla luce di quanto appena successo, è di fabia. grazie e fammi sapere

  7. Anche questo un ottimo talk ragazzi!
    @fabio92 le immagini con le frasi su Ornella sono un po’ più su, sotto al paragrafo “come quando definisce Ornella una semplice principiante.” Ti riferisci a queste? 🙂

  8. @pika87 come ho detto non dice quello nella puntata che ho io. la frase l’ho scritta sopra cosa dice da me cioè questo ecco “quella ragazza era troppo tenera”. del immagine invece l’ho chiesta anche a loro perchè fabia mi piace troppo ma troppo troppo troppo e TROPPO. il personaggio che non mi piace è solo uno cioè ash

  9. @davidz99 mi potresti dare quel immagine per favore. intendo quello che dice su ornella. su quel immagine non si può avere in nessun modo. la vedi sopra al discorso che inizia con Alla luce di quanto appena successo, è di fabia. grazie e fammi saper

  10. Ciao @fabio92 in realtà era stato appurato che gli errori erano presenti nel sub eng, tant’è che grazie alle varie segnalazioni fatte erano stati corretti pochi giorni dopo con una nuova versione dell’episodio sottotitolato!
    Ad ogni modo, sia quando si traduce dall’inglese che soprattutto dal giapponese, si può interpretare in tantissime maniere diverse, noi facciamo del nostro meglio e al momento abbiamo preferito tradurre in questo modo per rendere al meglio il significato, ma attenderemo comunque la traduzione del doppiaggio in italiano e correggeremo il nostro articolo se necessario 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.