pokemon-esplorazioni-kawe-chrys-suiren-ibis

Con l’uscita dell’episodio 32 della serie Esplorazioni – episodio molto particolare già di per sé, in quanto è il primo senza l’apparizione di Ash e Pikachu – abbiamo avuto una nuova versione della opening.
La canzone 1-2-3, è rimasta invariata a livello di testo, che è sempre del duo “After the Rain”, ma a dare la voce sono ora Takanori Nishikawa e Shō Kiryūin, cantanti appartenenti al gruppo Golden Bomber (come già annunciato al tempo, questa sigla verrà reinterpretata più volte da diversi cantanti). Ma oltre al cambiamento musicale, la videosigla ha delle succulenti novità rappresentate dalle nuove scene che accompagnano la musica, immagini che mostrano molti eventi e cambiamenti che avverranno nelle prossime puntate.

Se la prima sequenza animata si concentrava molto sui viaggi e le esplorazioni che Ash e Goh vivevano episodio dopo episodio, la nuova punta più i riflettori sui loro obbiettivi, mostrandoci il duo più determinato che mai nel conseguirli. Ma vediamoli insieme questi cambiamenti e cerchiano di scoprire cosa essi vogliono mostrarci.

pocket-monsters-opening-v2-ash

Un grande cambiamento che salta immediatamente all’occhio è la sequenza in cui Ash e Goh camminavano con le varie regioni e i rispettivi starter sullo sfondo, ora sostituita da un’altra che ha come protagonisti i Pokémon leggendari principali di ogni regione. Parlando sempre di leggendari, sappiamo che Goh ha l’obbiettivo di catturare Mew, il più antico e sfuggente di tutti i Pokémon, ma l’opening sembra suggerirci che, forse, il Pokémon Novaspecie non sarà l’unico leggendario sul quale il giovane punterà gli occhi. Ad un certo punto possiamo vedere come da una sfera che il ragazzo ha in mano sembri uscire proprio Zapdos che subito verrà raggiunto dai compagni Moltres e Articuno. Per quanto improbabile che un protagonista possa acchiappare un Pokémon di quella schiera, non possiamo escludere che il sogno di avere ogni Pokémon esistente porti Goh ad effettuare anche catture leggendarie.
A sfavore di questa ipotesi c’è il fatto che una tale cattura andrebbe contro la morale dell’anime secondo cui i Pokémon leggendari devono essere lasciati in natura e sono troppo potenti da controllare, oltre al fatto che non siamo nemmeno a metà della Generazione corrente; per fare un paragone, in SL Ash ottiene un Meltan, ma ciò avviene a pochi mesi di distanza dall’uscita dei nuovi titoli di Game Freak e per di più Meltan non è nemmeno una creatura mostruosamente forte come il trio di Kanto.
Considerata l’esistenza delle Forme Regionali dei tre all’interno del DLC Le terre innevate della Corona, sarebbe anche probabile la ripresa della loro lore in un arco narrativo precedente l’esplorazione della Landa Corona.

Un altro punto da approfondire è la scena iniziale con Chloe; sebbene non in primo piano quanto i due protagonisti, stavolta è rappresentata più vicina a loro anziché essere sullo sfondo o a camminare a una certa distanza; in queste trenta puntate abbiamo compreso come il percorso della ragazza consista nell’avvicinarsi ai mostriciattoli tascabili solo poco a poco, contemporaneamente vivendo indipendentemente da essi, dunque tale dettaglio potrebbe suggerire la maggiore presenza di un trio “occasionale” all’interno della storia – come già visto nella puntata trasmessa la settimana scorsa.

pocket-monsters-opening-v2-ash-goh-koharu

Torniamo in tema di catture e squadre, perché la nuova opening ci ha rivelato degli importantissimi nuovi arrivi nel team di Goh e Ash. Il primo lo vediamo fiancheggiato in più occasioni da un Flygon e un Heracross. Il Pokémon Drago/Terra sarà protagonista di un episodio che andrà in onda prossimamente, e quindi sarà più che probabile che si unirà a Goh proprio nel suddetto episodio. Heracross, invece, sarà probabilmente il frutto di uno scambio che Goh effettuerà nel prossimo episodio, rinunciando al suo Pinsir.
Per Ash non abbiamo notato alcuna nuova cattura, ma, in una fugace scena in cui lui e Goh fronteggiano la forma Gigamax di Eternatus, possiamo notare che al suo fianco oltre a Pikachu c’è un Lucario. Nella stessa scena vediamo anche come il Raboot di Goh sia diventato un Cinderace. Insomma, il piccolo Riolu e il peperino Raboot sembrano proprio essere prossimi a completare il loro ciclo evolutivo.

pocket-monsters-opening-v2-ash-goh-team pocket-esplorazioni-eternatus-lucario-cinderace

Dopo la lotta che li ha visti protagonisti, Dandel e Laburno fanno capolino in questa nuova sigla, accompagnati dalla capopalestra specializzata in tipo Lotta di Galar: Fabia, prossima avversaria di Ash.
Con grandissima sorpresa, però, l’apparizione più shoccante è stata senza dubbio quella di Suiren, Ibis, Kawe e Chrys, protagonisti di Sole e Luna, che appaiono senza preavviso ad un certo punto della canzone. Di certo tutti speravamo che qualche vecchio amico di Ash tornasse in questa serie, ma nessuno avrebbe mai pensato che i primi sarebbero stati proprio i suoi compagni di classe, lasciati appena una stagione scorsa. Va notato come Lylia sia assente, ciò denota una grande continuità rispetto alla serie SL, la quale finiva con quest’ultima che partiva con la madre e il fratello alla ricerca dal padre sperduto. Vedremo come sarà gestito questo ritorno, se ci sarà un intero episodio dedicato a loro o semplicemente un cameo effimero.

pokemon-esplorazioni-kawe-chrys-suiren-ibis

Sul finale della sigla, compare anche il Bosco Assopito, un luogo molto importante per la trama dei giochi di ottava generazione, dove risiedono la spada e lo scudo necessari a risvegliare Zacian e Zamazenta. Vista la già confermata presenza di Eternatus nella serie, e la garanzia che quest’opening ci da riguardo la sua minaccia, non è impensabile che i due Pokémon mascotte della generazione corrente si palesino al fianco di Ash e Goh per combattere il terzo leggendario; come accade nel gioco, quando essi uniscono le loro forze con il protagonista e Hop. La trama dei giochi originali verrà quindi adattata durante le prime fasi per poi concentrarsi meglio (presumibilmente) sugli elementi del post-game e dei DLC.

Questo era tutto ciò che la nuova versione dell’opening ci ha mostrato e le nostre teorie a riguardo. Vi ringraziamo per aver letto fin qui e non dimenticatevi di dirci cosa ne pensate con un commento! Cosa ne pensate della nuova sigla di apertura, e quali sono le vostre idee riguardo il futuro dell’anime?

Grazie a Davide per il contributo!

AGGIORNAMENTO: disponibile un nuovo trailer di anteprima che mostra scene provenienti dai futuri episodi della serie.

4 pensiero su “Anticipazioni dalla nuova sigla di Pokémon Esplorazioni: evoluzioni e il ritorno degli amici di Alola!”
  1. Non hai idea di quale favore mi hai fatto!
    In questo momento sono in vacanza, ma la sera del giorno in cui ho scritto l’articolo Internet se n’è andato improvvisamente; per cui, sono contento che quasi tutto quel che ho realizzato è stato salvato.
    Vedo però che (presumibilmente) non condividevi l’idea di una rivalità tra Ash e Goh che rispecchiasse, in qualche modo, il rapporto tra Dandel e Laburno, e volevo parlarti di questo. Premesso che si tratterebbe di una rivalità minore, tipo quella che abbiamo avuto con Kawe durante la saga di Sun&Moon, per me le premesse ci sono considerato l’interesse di Goh per le battaglie (formatosi lentamente grazie ad Ash), la passione che Raboot fatica a trattenere da quando era uno Scorbunny, e persino l’opening mostrante una sorta di vero e proprio team in contrapposizione a quello di Ash; tra l’altro, in JN17 abbiamo visto per la prima volta il protagonista allenarsi sul serio, e l’animazione di Braciere talmente simile a “Palla Infuocata” non lascia spazio all’immaginazione riguardo eventuali progressi da parte dell’Allenatore di Aranciopoli.
    Goh deve imparare ad andare incontro ai sentimenti di Rabbot, e la sua amicizia con Ash è già molto stretta: diventare un po’ più competitivo gli permetterebbe solo di avvicinarsi maggiormente a entrambi, e contribuirebbe a svilupparlo ulteriormente come personaggio.
    Un’altra cosa che mi è venuta in mente riguarda Lylia. Essendo che sta ancora viaggiando, tecnicamente non è necessario mostrarla ad Alola: credo che la introdurranno in un episodio a parte situato in qualunque località (così da narrare una storia solida senza interventi degli altri), dopodiché potrebbero adottare il medesimo concept dell’ultima puntata in occasione del ritrovamento di Paver – escludendo ogni personaggio meno che lei, Iridio e Samina.
    Infine, non l’ho più scritto ma sono sinceramente dubbioso riguardo l’apparizione della forma Dynamax Infinito di Eternatus.
    È possible che l’evento accadrà entro le prime 55 puntate, come successe in SL per Nihilego, ma il fatto è che, qualora davvero si tratti del climax di SpSc, non credo avrebbe troppo senso: la lore in merito alla Notte Oscura, Zacian e Zamazenta viene esplorata in ogni angolo di Galar, e considerato come l’anime ci abbia appena introdotti a Sonia e Rose, se davvero accadesse tutto entro una ventina di episodi risulterebbe accelerato e poco solido; la mia teoria, invece, è che questo sia solo l’inizio della storia di Eternatus.
    Nell’anime, il Pokémon Gigante è stato visto per la prima volta mentre sorvolava i cieli di Galar, e dunque la Notte Oscura non deve necessariamente essere una sola: proprio perché non è sottoterra, e non deve essere risvegliato da Rose, Eternatus potrebbe comparire in un momento per poi fuggire di fronte a Zacian e Zamazenta (eventualmente venuti in soccorso di Ash e Goh), di fatto dando solo inizio a una serie di domande nelle teste dei protagonisti: chi sono Eternatus e i due Pokémon apparsi? C’entra qualcosa la leggenda dei Pokémon enormi?
    E nel caso di noi spettatori, questo è forse il momento in cui Rose viene a scoprire, secondo l’ottica della serie animata, del potere di Eternatus e pensa di sfruttarlo come fonte di energia alternativa per la sua regione?
    Oserei dire che questo scenario, se ben eseguito, sarebbe persino migliore rispetto ai titoli per Switch, perché consentirebbe di creare fascino e mistero attorno a l’unico Leggendario che, nonostante l’importanza, non ha ottenuto per nulla attenzione rispetto a Zacian e Zamazenta.
    Comunque sia, grazie ancora di tutto. E fammi sapere che ne pensi di quanto ho appena detto!

  2. Ciao @davidz99 ! Grazie anche a te! Ho unito io le due news dato che ve ne stavate occupando entrambi, mantenendo le parti più simili, tanto possiamo argomentare teorie supposizioni e tutto qui 🙂
    (in ogni caso c’è ancora la bozza se ti serve!)

    Per quanto riguarda il ritorno di Lylia, a livello di trama credo anch’io sia logico dedurre che sia ancora in viaggio, ma magari è anche perché rispetto agli altri è un personaggio più appetibile e quindi lo riservano per più avanti nella serie (anche se ho dei dubbi che possano mai continuare la sua storyline in questa serie, se hanno deciso di lasciarla in sospeso in SL). Voi che dite?

  3. A questo punto non credo che mi servirà la bozza. Quel che dovevo dire l’ho detto.
    Secondo me devono concludere la storyline legata a Paver, nonché (se possibile) quella di Augusto e Giovanni: sarà anche l’anime di Ottava Generazione, ma l’unicità del concept di base non può essere sfruttata al massimo se ignorano volontariamente parti di trama lasciate in sospeso; hanno già ripreso a sviluppare il potere dell’Aura, perché avrebbero terminato la Settima Generazione con un finale volutamente incompleto se non per chiudere definitivamente il cerchio?
    Del resto, quando l’ultima puntata è andata in onda sapevamo già che la nuova serie sarebbe stata ambientata in tutte le regioni, e quindi non poteva essere una scelta casuale: non sono riusciti a collocare Paver in SL, per cui hanno deciso di farlo apparire in JN.

  4. grazie per le tue recensioni. poi a dirla tutta a me interessa vedere la rivincita tra ash e fabia. fabia mi piace troppo altro che ash

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.