Altre Shipping

Prima di leggere, assicuratevi di avere ben chiari i termini illustrati in questo piccolo glossario!

Glossario:
Shipping = se non sai cos’è, visita questa pagina;
Canon = canonico, si dice di un elemento accertato come parte dell’anime, o di una coppia confermata;
One – sided canon = canonico da un solo lato, si dice di una coppia in cui solo uno dei due personaggi è accertato nel provare davvero dei sentimenti per l’altro.


Sbagliavate pensando che ci saremmo fermati alle coppe “principali”. Come vi abbiamo detto nella prima pagina di questa sezione, in Pokémon ci sono tantissimi personaggi, tantissimi indizi e tantissimi possibili incroci, e noi vogliamo trattare tutti quelli che hanno nell’anime una certa credibilità e un certo interesse. Per questo saranno qui riportate, con delle brevi informazioni, le shipping realistiche avvistate nella serie: da quelle che coinvolgono personaggi secondari ad altre che hanno come protagonisti degli elementi che compaiono in pochi episodi, per arrivare a quelle dei film o degli special. Ricordate che l’unico imperativo è sempre leggerle e semmai analizzarle con leggerezza e mente aperta al confronto, e soprattutto spassarsela. Buon divertimento!

 

Jimmy e Marina - QuestShippingQuestShipping. Si tratta della coppia di Jimmy e Marina, protagonisti dello speciale “La leggenda del tuono”, parte di Pokémon Chronicles. Essa è del tutto canon, dato che nel corso del mini-film entrambi mostrano palesemente di essere innamorati: maggiormente Jimmy, che già all’inizio viene incalzato dalle domande della stessa Marina, molto smaliziata (e dal sorriso malizioso di Thyplosion). I due si rendono in seguito protagonisti di un paio di scene parecchio romantiche, tra un salvataggio e qualche sguardo profondo, e in generale sono sulla stessa lunghezza d’onda, s’intendono e sono da sempre molto uniti. Nel finale (tagliato in America e quindi Italia, perciò alcuni potrebbero non saperlo), Jimmy esulta a gran voce, rosso in volto, quando la ragazza gli da il suo numero di telefono (vedi immagine). Anche Marina, ovviamente, mostra di essere davvero affezionata all’amico, anche se è nel suo stile punzecchiarlo più volte; è una shipping che mette d’accordo un po’ tutti, molto carina e simpatica, romantica e soprattutto realistica. Come si suol dire in questi casi, Jimmy e Marina sembrano davvero fatti l’uno per l’altra.

 

Ash e Bianca - AltoShippingAltoShipping. Coppia composta da Ash e Bianca, dal quinto film Pokémon Heroes. Nel corso del lungometraggio Ash protegge e salva più volte sia la ragazza che la sua amica Pokémon Latias; nella memorabile scena finale, lei le da un bacio sulla guancia, un gesto che renderebbe palese qualsiasi shipping! Poiché però non si sa – e non si potrà mai sapere – se quella fosse realmente Bianca oppure Latias trasformata in forma umana, esiste la coppia nominata MareShipping, che ha come protagonista il Pokémon al posto della ragazza. I due nomi formano un gioco di parole con la città di Altomare, location del film. Volendola interpretare da un lato o dall’altro – il sottoscritto preferisce ad esempio pensare che si tratti di Bianca, ma è soggettivo – resta una delle pochissime shipping che possono contare su una scena con un bacio.

 

Spighetto e Burgundy - SommelierShippingSommelierShipping. Essa è la coppia di Spighetto e Burgundy, ed ovviamente trae il suo nome dal fatto che siano due intenditori di Pokémon (simili a camerieri o, appunto, a sommelier). Si basa principalmente su Burgundy che, sebbene annunci a gran voce di detestare il suo rivale, lo ammira moltissimo e sembra essergli assai affezionata; il suo comportamento aggressivo sembra insomma più un modo di mascherare qualche altro sentimento, considerando anche che, in alcune scene di quasi tutti gli episodi in cui compare, mostra sempre interesse nel seguire le sorti di Spighetto sebbene dica il contrario. A ciò si aggiungono chicche come quelle di “Una vendetta da intenditori!” (in cui alla fine arrossisce leggermente ai suoi incitamenti) e “Una finale da eroi al torneo del club!” (in cui arriva ad una specie di tregua col ragazzo, ammettendone la superiorità nelle valutazioni), entrambe da Nero e Bianco. Nell’episodio “Scontro tra intenditori!” di Destini Rivali esce molto più allo scoperto di fronte allo spettatore, continuando a seguire il ragazzo di nascosto e, in fondo, ad ammirarlo anche se dice l’opposto. Dalla sua parte Spighetto si approccia a Burgundy sempre in modo gentile, pacato ed affettuoso, dimostrando di preoccuparsi per la sua carriera di intenditrice e di incoraggiarla a migliorare, nonostante lei lo avvicini sempre in modo aggressivo.

 

Tracey e Misty - OrangeShippingOrangeShipping. Si tratta della coppia composta da Tracey e Misty. Sebbene il suo nome derivi proprio dalle Isole Orange – luogo in cui si incontrano -, i principali indizi si trovano in Pokémon Chronicles, in quegli episodi che raccontano della vita di Misty come capopalestra; in questo periodo, infatti, Tracey le fa visita molto spesso, e i due diventano grandi amici (di fatto, Tracey passa più tempo con Misty che con Ash). Quando i due vanno in giro insieme, vengono spesso additati come una coppia, cosa che ovviamente li imbarazza: in “La medaglia blu del coraggio” a pensarlo è, più innocentemente, Sakura; in “Un appuntamento con Delcatty” è – meno innocentemente e più maliziosamente – Casey. Durante l’episodio “Amore subacqueo” (e già il titolo!) Daisy, una delle sorelle di Misty, decide di assegnar loro il ruolo del principe e della sirena innamorati, per uno spettacolo acquatico da mettere in scena nella palestra di Celestopoli (in seguito rifiuteranno); arriva anche ad immaginare come sarebbe lo show coi due come protagonisti. Da ricordare che vedono assieme dei Luvdisc, Pokémon che secondo il Pokédex assicurano amore eterno alle coppie che hanno la fortuna di ammirarli. Infine, Misty possiede nell’Advanced Generation un Azurill, nato proprio da un uovo della Marill di Tracey – il che suggerisce che abbiano passato molto tempo insieme.

 

Ash e Alberta - AbilityShippingAbilityShipping. Essa è la coppia di Ash ed Alberta, la Dama Torre della Frontiera della Lotta (Battle Frontier). Si tratta di una coppia denominata one-sided canon, cioè confermata da un lato: la ragazza, infatti, è dichiaratamente innamorata di Ash. Apparsa in “Un’amica o una rivale?” e “Ritenta, sarai più fortunato!”, dopo aver salvato il ragazzo dall’attacco di alcuni Pokémon e dall’assalto del Team Rocket, Alberta stringe subito una grande amicizia con lui. Resta colpita da come Ash abbia protetto Pikachu mettendo a repentaglio la propria vita, dando quindi tutto per i suoi Pokémon. Alberta è, come detto, la Dama Torre; sconfigge Ash nel primo incontro alla Torre, grazie alla sua abilità di ordinare attacchi mentalmente, in completa sintonia coi suoi Pokémon. Dopo la lotta aiuta in tutti modi Ash negli allenamenti, standogli sempre accanto, e di fatto anche divertendosi giocando con lui per tutto il tempo in cui sono insieme. Già una volta Alberta fa capire i suoi sentimenti, chiedendo ad Ash di provare a leggere giò che ha nel cuore; il ragazzo non ci riesce, e lei sottolinea che lui va bene così com’è, arrossendo leggermente; in seguito alla vittoria del ragazzo nella rivincita alla Torre lo saluta stringendogli la mano, per poi accarezzarsela, rossa in volto, mentre lui va via. Chiude con una frase che parla da sola: “Non puoi ancora percepire i sentimenti, sennò avresti sentito quello che provo per te” (le frasi che fanno la gioia di uno shippatore).

 

Brock e Fortunata - LuckShippingLuckShipping. Si tratta della coppia di Brock e Fortunata, la Regina Serpe della Frontiera della Lotta (la Battle Frontier, e questa, insieme all’Ability che c’è qui sopra e alla ContestShipping, fa capire perché BF è una stagione per metà shipping). Poiché Fortunata ha mostrato in modo evidente di provare sentimenti per Brock, e poiché Brock (anche se lo fa con tutte) ha detto di esserne innamorato, questa shipping può essere considerata canon; appare nell’episodio “Ash contro la Regina Fortunata”. Fortunata arrossisce più volte ai complimenti di Brock e ai suoi tentativi di approcciarla, mostrandosi fiera di se stessa quando, durante lo scontro con Ash, il giovane fa il tifo per lei ed esulta alle sue vittorie. Bloccata solo dalle sue assistenti che ignare di tutto la “proteggevano” (comportamento comprensibile, il diritto di difendersi da Brock tra poco andrà nella Costituzione…), i suoi sentimenti sono evidenti; alla fine dell’episodio Brock le propone di viaggiare con loro – cosa inconsueta, di solito si offre di restare con la ragazza di turno – ma Max lo tira via. Una curiosità: a casa sua Fortunata ha Abra, Cyndaquil, Skitty, Snorlax e Swinub, tutti Pokémon con gli occhi a “linea” come quelli di Brock. Le strane vie dell’amore?

 

Kenny e Lucinda - PenguinShippingPenguinShipping. La coppia composta da Kenny e Lucinda, da Diamante e Perla; considerata pressoché one-sided canon, dal lato di Kenny. Il ragazzo, amico d’infanzia di Lucinda, sembrava già far trapelare qualcosa nella sua prima apparizione al DP026 e 027, per poi confermarlo un po’ implicitamente in “Viaggio nell’Unown!” di Battle Dimension. Lui mostra molta ammirazione ed anche rivalità per l’amica, come si vede soprattutto nell’episodio di Lotte Galattiche; l’episodio principale resta comunque “Quattro strade si separano a un porto Pokémon!” di I Vincitori della Lega di Sinnoh dove, incalzato da Brock, decide di rivelarsi (è quasi una dichiarazione) ed invitare Lucinda a viaggiare con lui, arrivando anche a sfidare Ash proponendole di seguirlo se avrebbe vinto. Nonostante vinca, comunque, Lucinda preferisce andare con Ash all’Isola del Giglio della Valle per seguirlo alla Lega di Sinnoh (ciò favorì la PearlShipping), rifiutando il suo invito, il che rende la coppia plausibile solo dal lato del ragazzo.

 

Ash ed Angie - MorpheusShippingMorpheusShipping. La coppia di Ash ed Angie, la ragazza incontrata dal gruppo durante l’Accademia Estiva Pokémon in DP Battle Dimension; è del tutto one-sided canon anche se Ash, qui, non lesina indizi. Nonostante esordiscano come rivali (e Ash la scambia anche per un ragazzo), Angie rivela immediatamente di covare una simpatia speciale per lui; arrossisce più volte nascondendo – ma in modo fin troppo evidente – ciò che prova, si offre in ognuna delle competizioni dell’Accademia di fare sempre squadra con lui (il che li conduce a vivere più di una situazione alquanto allusiva), mostra di apprezzare i suoi modi di fare, e così via. In “Oscure presenze!”, dapprima Ash recita assieme a lei la sua tipica posa da medaglia (cosa che fa raramente); poi, in una situazione di estremo pericolo in cui la ragazza sta per essere risucchiata nell’aldilà, la afferra, rischiando la vita, e giurando a gran voce che la salverà anche a costo di doverla tenere per sempre – ovviamente questo colpisce molto Angie. Nel successivo episodio “La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!”, Ash la salva di nuovo mentre sta cadendo in una frattura nel terreno, e lei, visibilmente imbarazzata, cerca di superare velocemente il discorso, rossa in volto. Alla fine di quello stesso episodio Ash le promette che saranno per sempre grandi amici, al che lei pare delusa. Per concludere in bellezza ricompare in “Se la sciarpa ti sta bene, indossala!”: oltre a stare sempre al fianco di Ash e ad essere molto colpita quando lui sembra disposto a tutto per aiutarla, a fine episodio lo saluta malinconica, e i suoi genitori sottolineano prima come lei avesse loro parlato molto del ragazzo, e poi come sarebbe a loro parere il suo marito ideale… bam!

 

Pikachu e Buneary - LagoMorphShippingLagoMorphShipping. Il Pikachu di Ash e la Buneary di Lucinda. Tanto per non farci mancare niente, anche i Pokémon provano amore! Anche questa è one-sided canon… e mezza. Buneary è infatti dichiaratamente innamoratissima di Pikachu, praticamente sin dal colpo di fulmine che la colse non appena lo vide. Da lì in poi è stato uno spassosissimo susseguirsi di tentativi da parte della coniglietta di conquistarsi il piccolo topino giallo! Anche se all’inizio fa la timidina, vuole continuamente fare cose come tenergli la mano, coccolarlo, abbracciarlo, e così via. Lo fa anche sentire in colpa quando l’aveva leggermente sgridata! Gli sta perennemente incollato e lo accoglie affettuosamente tutte le volte… la coppia è confermata per Buneary, mentre è in dubbio per Pikachu. Vero, il Pokémon di Ash non ha mai mostrato niente di chiaro, però non gli sono mai nemmeno dispiaciute tutte le attenzioni della coniglietta, tant’è che qualche volta abbiamo avuto pure l’impressione che se le andasse a cercare (si pensi a “Lulù sta per Lucinda!” in VLS)! Poiché secondo il professor Oak i Pokémon rispecchiano i caratteri dei loro allenatori, a volte la LagoMorph è usata anche dai PearlShippers per dimostrare un rapporto anche tra gli allenatori.

 

KitchenMaidShipping. Questo nome dall’apparenza un po’ complicata indica la shipping tra Brock e Autumn, ragazza protagonista dell’episodio “Buon maestro, buoni consigli!” della saga Diamante e Perla (stagione Battle Dimension). Durante l’episodio, Brock conosce Autumn all’interno del maid cafè di montagna, ma è indubbiamente attratto dalle due sorelle maggiori… la giovane ragazza, invece, inizia ad invaghirsi di lui quando la convince a non mollare nell’allevamento della sua Miltank Ilta, e ancor più mentre la aiuta a stabilire un legame con lei, mostrando di essere un maestro attento, saggio ed esperto. Autumn arrossisce molto visibilmente quasi ogni volta che Brock le si avvicina o le da una mano, e parla sempre con la voce dolce e gli occhi lucidi; in più, quando sta scivolando e cadendo, lui l’afferra e la salva e i due si guardano negli occhi (gli occhi di Brock!?) tenendosi per mano, per parecchi istanti (poi spunta anche Jessie che chiede loro se è il momento di fare i romantici!). Alla faccia della scena shipposa! Ovviamente, sebbene sia attirato dalle sue sorelle, Brock è il maestro perfetto per la ragazza, e se ne prende cura. Alla fine lei rende al 100% one-sided canon promettendo a sé stessa che diventerà un’allenatrice brava e comprensiva “proprio come te”!

 

ChikoShipping. Vi abbiamo proposto, oltre a coppie tra umani, anche coppie di Pokémon. Ma dato che non ci facciamo mancare proprio niente, è il turno di una shipping composta da un umano e un Pokémon: Ash e Chikorita / Bayleef! Già, sin da quando Ash la catturò nella forma di Chikorita, la piccola Pokémon (prima restia e scontrosa con gli umani) ha sempre avuto una evidentissima cotta per il suo allenatore; siamo in tema shipping ma ehi, non dobbiamo concentrarci solo su gente che deve sposarsi! Chikorita è semplicemente più affezionata ad Ash del normale, e ogni volta puntualmente lo assale e lo sommerge con i suoi Corposcontro che somigliano di più a grossi abbracci. Durante Johto Champions League si evolve in Bayleef e i suoi assalti diventano decisamente più… pesanti per Ash! Finisce così che lui la rimprovera e, mentre ha i piatti del pranzo in mano, le urla troppo severamente di non avvicinarsi a lui. Bayleef lo prende in parola, si offende molto e scappa, come farebbe una ragazza invaghita colpita nell’orgoglio! Ash ci mette un po’ a farsi perdonare, ma alla fine Bayleef vede che il suo allenatore fa come sempre di tutto per salvarla, e torna a fare l’innamorata. Molte volte è gelosa se Ash è affettuoso con qualche altro Pokémon; anche quando si fa rivedere in Diamante e Perla prima della Lega di Sinnoh, non ha perso l’abitudine di assalirlo! Sappiamo bene che Ash vuole bene a tutti i suoi Pokémon, inutile ragionarci (anche perché può capitare che un Pokémon si innamori di una persona, ma il contrario è un po’ difficile!); resta il fatto che questa strana ma famosissima shipping è one-sided canon! P.s.: soprattutto quando era una Chikorita, tendeva a riempire Ash anche di bacini!

 
NUOVA!! FireShipping. Si tratta della coppia di Ash e Macy, un’allenatrice partecipante alla Lega di Johto, ed è one-sided canon per ammissione esplicita da parte della ragazza. In pratica, tra un incontro e l’altro della Lega, il Team Rocket ruba dei Pokémon ai due ragazzi, che ne partono all’inseguimento;  Ash va in folle corsa lungo una valle scoscesa e lei lo segue, ma finisce per scivolare. Lui molto eroicamente la afferra, e attutisce con la schiena l’impatto con una roccia che ferma la loro corsa; poi le chiede se sta bene tenendola in braccio, in una sorta di scena da film d’amore. Un istante dopo il ragazzo riparte ad inseguire i cattivi, ma intanto Macy si è presa una cotta per lui. Quando più tardi si ritrovano dopo aver salvato i loro Pokémon, Macy inizia a “corteggiare” Ash facendogli molti complimenti ed apprezzamenti, e declamando le sue doti da eroe (provocherà anche le ire di Misty); gli chiede anche di andare a pranzo e, quando lui si defila, annuncia che dovrà invitarla ad un appuntamento se sarà capace di sconfiggerlo. A fine episodio, dopo che Ash vince la sfida contro di lei, dice che è “l’uomo che pensava”, e lo saluta chiamandolo “dolcezza”… decisamente qualcosa a cui non è abituato! Anche se viene eliminata nel round a gironi, continua ad osservare Ash dagli spalti per tutto il torneo e a fare un gran tifo per lui, supportandolo ed ammirandolo romanticamente.

 
NUOVA!! JohtoFestaShipping. Questo nome un po’ lungo rappresenta la coppia di Cetra e Khoury, due allenatori che si trovano a Sinnoh come rappresentanti del Festival di Johto (durante Lotte Galattiche) e che Ash, Lucinda e Brock incontrano sul loro cammino. È considerata spesso one-sided canon dal lato della ragazza, ma è più probabilmente vicina ad essere canon. I due sono già molto amici all’inizio, anche se all’inizio Cetra lo considera troppo imbranato ed insicuro. Nel secondo episodio della saga di cinque, “Tutti in trappola!”, quando Cetra fa a Lucinda la famosa domanda di chi sceglierebbe da sposare (con la celebre battuta “Ash è il tuo ragazzo, giusto?”), esclude subito Khoury dalla lista, forse perché vorrebbe tenerlo per sé. La vera prova è nell’episodio successivo, “Rivalità per un Gible”: nel corso di un’altra famosa scena della PearlShipping, quella in cui Lucinda si arrabbia con Ash perché è stato troppo imprudente ed era preoccupata per lui, Cetra li definisce come “persone che si vogliono davvero bene”; un attimo dopo pensa che con Khoury lei abbia lo stesso tipo di legame. E quando dopo si perde nella caverna, è l’amico che verrà a soccorrerla: è spaventata ma seguendo i suoi consigli riesce a farsi ritrovare, ed è felicissima di vederlo, anche se fa finta di essere arrabbiata; mentre corre fuori con lui, ammette a sé stessa di provare decisamente qualcosa. Nell’ultimo episodio della saga, “La lotta interrotta!”, quando deve tornare a Johto propone a Khoury di viaggiare insieme (da soli!), perché vuole farlo con una persona “speciale”, e lui accetta senza colpo ferire. Sì perché anche se non lo mostra palesemente, il ragazzo ricambia eccome: preferisce sempre stare con lei, è molto contento di viaggiarci insieme, si impegna al massimo a salvarla ed anche se non sembra espertissimo di sentimenti (Cetra invece lo è decisamente tanto!), sta con lei con molto piacere.