classifiche_pokemontimes-it

Eccoci tornati come ogni mese alla rubrica “Classifiche Pokémon“, l’unica rubrica in Italia che si occupa dei dati di ascolto dell’anime e delle quantità di vendite legate al marchio Pokémon. Le Classifiche Pokémon sono divise in tre parti principali: gli ascolti dell’anime Pokémon in Giappone, le posizioni dei giochi Pokémon nelle classifiche globali e le posizioni dei giochi Pokémon nella classifica eShop! Nella rubrica… sarà frequente l’uso degli indicatori: un triangolo verde rivolto verso l’alto, un triangolo rosso rivolto verso il basso ed un uguale arancione. Questi indicatori segnaleranno rispettivamente: un rialzo degli ascolti/posizioni, un ribasso degli ascolti/posizioni oppure ascolti/vendite uguali. Gli indicatori faranno riferimento agli ascolti o alle classifiche della settimana che precede l’episodio o la classifica. Questo mese, in seguito alla richiesta di molti utenti, ci soffermiamo anche ad analizzare i dati di ascolto della serie Pokémon XY, in merito ai nuovi episodi trasmessi durante il mese di settembre.

Se pensate che gli ascolti tv di K2 siano sotto la media, vi sbagliate di grosso! Qui sotto sono riportati i dati di ascolto nella fascia di messa in onda di Pokémon XY, i dati si riferiscono ai nuovi episodi trasmessi a settembre 2014:

In media, durante le tre settimane di messa in onda degli episodi, erano incollati alla tv ben 109.414 telespettatori, con uno share del 0,73%. Gli ascolti di Pokémon XY, purtroppo, sono secondi solo alla fascia delle 12.00-15.00, fascia in cui vanno in onda i Dalton e Due Fantagentori. Dati gli ottimi ascolti, facciamo un piccolo appello a K2: Pokémon è uno dei pilastri fondamentali del canale, per questo vorremmo meno episodi di Dalton (che si ripetono svariate volte durante la giornata) e più episodi dedicati ai Pokémon. Quali saranno gli ascolti ottenuti da Pokémon XY in questo mese, con uno svantaggioso orario di messa in onda? Non vi resta che attendere il prossimo Focus On per scoprirlo!

Passiamo ora agli ascolti degli episodi di Pokémon XY trasmessi in Giappone durante i mesi di ottobre e novembre (si ringrazia Video Research per le rilevazioni nella regione di Kanto):

 

Episodi Data di Trasmissione Ascolto in percentuale Ascolto rispetto la settimana precedente
XY045 – Rivalità tra fratelli! 2 ottobre 2014 4.3% triangolo rosso
XY046 – Un cuore coraggioso! 9 ottobre 2014 4.7%
XY047 – Sognando un futuro da performer Pokémon!  16 ottobre 2014 4.3% triangolo rosso
XY048 – Una rimpatriata con sorpresa!  23 ottobre 2014 Dati non disponibili //
XY049 – Clem in difesa! 30 ottobre 2014 4.3% //
XY050 – (Pocket Monsters XY tokubetsu-hen – Saikyō Megashinka ~Act II~) – (Pocket Monsters XY Special Edition: La Megaevoluzione più forte ~Atto II~) 6 novembre 2014 5.2%
XY051 – (Odore Yancham, misero Fokko! Ashita e no step!!) – (Balla, Pancham; Incanta la folla, Fennekin! Danziamo verso il domani!!) 13 novembre 2014 4.6% triangolo rosso
XY052 –  (Luchabull to Dark Luchabull!) – (Hawlucha e Hawlucha oscuro!)  27 novembre 2014 5.1%

E’ curioso notare come gli ascolti di Pokémon XY non siano stabili e che oscillino sempre tra il 4% e il 5-6%. E’ un ottimo risultato certo, ma si classifica sempre ultimo o penultimo nella classifica degli ascolti degli anime trasmessi su TvTokyo. Le cose cambieranno con i nuovi ed entusiasmanti episodi di cui vi abbiamo dato un’anteprima?

Ora siete pronti a scoprire le entusiasmanti vendite di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha nella classifica globale?

Nome del gioco Data della classifica Posizione in classifica Posizione rispetto la settimana precedente
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Settimana del 29 novembre 2014 1° posto //
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Settimana del 6 dicembre 2014 1° posto uguale arancione
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Settimana del 13 dicembre 2014 2° posto triangolo rosso

Ebbene sì, Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha dalla data di rilascio (prendendo in considerazione la data di rilascio italiana) sono i giochi più venduti delle settimane del 29 e 6 dicembre, per poi finire al secondo posto nella settimana del 13 dicembre 2014. Dati veramente entusiasmanti, come da sempre succede con i videogiochi Pokémon. In totale, nelle tre settimane, sono state vendute più di 5.797.613 copie di Rubino Omega e Zaffiro Alpha, confermando ancora il brand Pokémon come uno dei leader della casa Nintendo.

Concludiamo ora con i software più venduti nel Nintendo eShop! Rubino Omega e Zaffiro Alpha non ottengono il primo posto nell’eShop, ma si classificano comunque nella Top 20:

RAdar Pokémon 4° posto
Pokémon Rubino Omega 14° posto
Pokémon Zaffiro Alpha 15° posto

Vi è piaciuto il Focus On sugli ascolti di K2? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento! Classifiche Pokémon torna il prossimo mese!

Di Spixon

Spixon è il fondatore di Pokémon Times. Si appassiona al mondo Pokémon guardando alcuni episodi della serie animata in tv. La sua avventura con i videogiochi inizia con Pokémon Oro Heartgold e da allora non farà più a meno dei successivi capitoli. Torna a gestire Pokémon Times a marzo 2018 dopo un lungo periodo di riflessione lontano da Internet, pronto per raggiungere nuovi obiettivi con l'aiuto dello staff e degli affezionati utenti!

3 pensiero su “Classifiche Pokémon di Ottobre e Novembre 2014 – Focus On: Gli ascolti Pokémon di K2”
  1. Niente male, sei proprio un clone ben riuscito!!! ^___^
    Beh, per quanto riguarda gli episodi di XY. Non sono ancora riuscito a vederne uno. Davvero.
    Ho solo visto l’episodio di Espurr, che è uno dei primi, gli altri li ho mancati tutti. Perché? Perché gli orari fanno schifooo! =D
    Almeno l’ audience è sempre in aumento…
    Comunque, interessante!

  2. @Meguriau: eh? xD

    Complimenti Spixon per questo nuovo appuntamento con le classifiche! Molto dettagliato e interessante 🙂 Purtroppo temo invece per gli episodi finali di XY su K2… chissà che ascolti stanno avendo con questo palinsesto incerto…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.