La Serie Sole e Luna non è un reboot: ecco tutti i riferimenti ai precedenti viaggi di Ash!

0
banner_timeline_ash_riferimenti_kalos_alola_serie_sole_luna_pokemontimes-it

La saga di Pokémon Sole e Luna ha praticamente raggiunto la quota di episodi che concluderà la prima stagione occidentale di questa generazione… ma ci sono ancora dei dubbi nella fanbase su questa saga, in particolare riguardo alla sua collocazione nella timeline totale della serie. A nostro avviso certe teorie sono totalmente illogiche e rischiano di creare disinformazione tra i fan, ragion per cui ci teniamo a ricordare tutti i motivi per cui la Serie Sole e Luna non ha cambiato né annullato la timeline della serie Pokémon.

Il drastico cambio dello stile di animazione ha portato alcuni a pensare che tutto fosse stato resettato, ipotizzando quindi un reboot della serie… o che la serie si collocasse subito dopo le avventure di Johto (ops, stavo per scrivere Jotho…), ma così non è!
Sin dai primi episodi vi sono stati alcuni riferimenti a Kalos e indizi che annullano questa teoria ben poco fondata!

- S20 EP.1: Ash racconta a Lylia di avere tanti Tauros;
- S20 EP.6: Ash si mette ai fornelli a casa di Kukui, Rotom gli suggerisce di usare il metodo di cottura flambé, ma Ash capisce “Flabébé”! Come farebbe a conoscere Flabébé se non fosse stato precedentemente a Kalos?

flabebe_riferimenti_serie_sole_luna_pokemontimes-it

L’articolo potrebbe fermarsi qui perché queste sono già prove più che sufficienti a dimostrare che la Serie Sole e Luna non è un reboot, ma vogliamo continuare, avendo a disposizione tanti altri indizi.
Possiamo ad esempio tenere in considerazione anche il moveset di Pikachu, che è uguale a quello di Kalos!

A partire da Nero e Bianco (la prima parte si intende), come alcuni dei nostri lettori hanno notato, le serie sono diventate sempre più “indipendenti”, minimizzando notevolmente i riferimenti alle avventure passate di Ash.
Sole e Luna ha invece più riferimenti alle altre serie rispetto a tutte le altre: Delia e Oak sono apparsi sin dai primi episodi, mentre a Kalos sono apparsi solo alla fine. Jessie e James hanno usato degli ami da pesca raffiguranti Ekans e Koffing, i loro Pokémon di Kanto.
Inoltre, sin dai primi episodi della serie sono apparsi varie volte Pokémon di sesta generazione, anche sotto forma di peluche.

ekans_koffing_jessie_james_riferimenti_serie_sole_luna_pokemontimes-it

Suiren ha fatto varie volte le sue tipiche battute (come nei videogiochi), menzionando Pokémon leggendari d’acqua di altre regioni. Tra le altre cose, anche Suiren stessa ha menzionato la Megaevoluzione, fenomeno tipico di Kalos, che è stato anche mostrato negli episodi con Misty e Brock.

megaevoluzioni_riferimenti_serie_sole_luna_pokemontimes-it

Parlando proprio dei due episodi ambientati a Kanto, qui si raggiunge un livello di indizi ancora più alto!
Se le strambe teorie complottistiche dicevano che le avventure di Alola fossero successive a quelle di Johto, qui abbiamo invece tanti riferimenti anche alla serie di terza generazione.
Negli episodi 42 e 43 infatti, con il ritorno di Misty e Brock, è stato confermato che tutti gli avvenimenti passati non sono stati resettati.

- Misty non aveva più Togepi (che si era evoluto nell’Advanced Generation e che aveva liberato);
- Sono stati mostrati vari flashback, tra cui l’addio di Charizard e l’arco di episodi dedicati al Larvitar di cui si è preso cura Ash;
- Sono apparsi vari Pokémon di Ash, tra cui Bulbasaur, Squirtle, Totodile e Corphish;
- Ash non si sorprende nel vedere il MegaGyarados di Misty, ciò si collega al fatto che lui ha già combattuto contro il MegaGyarados di Elisio e quindi conosce già questa Megaevoluzione;

ash_misty_brock_riferimenti_serie_sole_luna_pokemontimes-it larvitar_riferimenti_serie_sole_luna_pokemontimes-it corphish_totodile_ash_riferimenti_serie_sole_luna_pokemontimes-it

Se questi elementi confermano quindi le avventure fino alla serie di Hoenn, gli autori non si sono dimenticati di confermare anche Kalos… e di conseguenza anche Unima, poiché ricordate che si è visto Ash che viaggiava da Unima a Kalos, ha preso l’aereo eh! Quindi smettiamola anche di dire che Best Wishes non conta, ok? 😉
Nella scena finale (extra, che purtroppo non vedremo in italiano), sono apparse due performer già viste varie volte durante XY e XYZ, mentre gareggiavano nei Varietà Pokémon in cui ha partecipato Serena.

banner_personaggi_xyz_appaiono_nella_serie_sole_luna_pokemontimes-it

Inoltre, in un recente volantino promozionale è stato mostrato il Team Rocket con tutti i loro Pokémon da tutte le regioni. Di quali altri riferimenti abbiamo bisogno? :p

team_rocket_tutt_pokemon_jessie_james_riferimenti_serie_sole_luna_pokemontimes-it

Questi sono dunque tutti gli indizi che abbiamo raccolto, ma se ne abbiamo dimenticati alcuni vi preghiamo di segnalarceli e li aggiungeremo 😉

Per concludere, vogliamo cogliere l’occasione per difendere ancora una volta il nostro eroe! Il cambio di stile ha mosso varie critiche e lo capiamo, ma ciò non dovrebbe portare a offendere Ash, che non è regredito affatto (e ne abbiamo già parlato). Ash è un personaggio troppo importante per essere sostituito, d’altronde porta anche il nome del creatore dei Pokémon. È logico che la produzione voglia mantenerlo giovane, al passo con i tempi e con le mode delle animazioni. Questo non significa però trattar male un personaggio, semplicemente cercano i modi più logici per far continuare la serie.

Riteniamo quindi poco utili certe critiche, che rischiano purtroppo di dire il falso e di diffamare il lavoro dello staff della serie.
Ash è sempre lo stesso, anzi, ha uno spirito e una simpatia equiparabili alla serie di Kanto, lì anzi era pure più “punzecchioso” con le battute (nei confronti di Misty, ricordate?). Vi ricordiamo inoltre che Ash non ha mai perso nessuna lotta importante ad Alola, anche le sue abilità come allenatore sono rimaste intatte.

pokemon_fan_anticipazioni_episodio_36_serie_sole_luna_pokemontimes-it nuove_immagini_sigla_alola_img07_ash_supercerchio_ashpikacium_z_serie_sole_luna_pokemontimes-it

La perdita contro il Team Rocket, precisiamo, è solo una vicenda inserita a scopo comico e che non fa testo. Non vorremmo mica considerare un indizio valido anche il fatto che Ash non è più in grado di sollevare dei tronchi, per giustificare certe teorie? 😉

Per questo Pokémon Talk è tutto! Vi ricordiamo che i Talk sono degli editoriali e che non per forza rispecchiano l’opinione di tutto lo staff. Qui ho voluto parlare di tutti gli elementi oggettivi che dimostrano la validità della serie, e che sono condivise dalla maggior parte degli utenti.
Ognuno è libero di avere le proprie idee e di preferire o meno una serie. Ciò che non riteniamo appropriato è quando le teorie diventano complottistiche, si offende chi la pensa diversamente e non condividiamo in nessun modo quando si fanno certe affermazioni false facendole passare per vere: tutte le serie sono “canon”, non esistono serie “non ufficiali”, sarebbe del tutto illogico per il brand: nessuna azienda farebbe mai certe distinzioni tra i suoi prodotti editoriali!

Sperando che questo approfondimento abbia tolto ogni possibile dubbio, vi ringrazio per aver letto fin qui! (se avete letto tutto scrivete FLAMBÉ nei commenti 😂)
Siamo impazienti di leggere la vostra opinione e di commentare con voi questo Pokémon Talk, ed anche se doveste essere in totale disaccordo, vi invitiamo a commentare e spiegarci il perché: noi amiamo il confronto con chi ci dedica 5 minuti per leggere i nostri approfondimenti!