Serie Sole e Luna: nuovo episodio bannato in occidente

4
banner_episodio_bannato_passimian_serie_sole_luna_ultravventure_pokemontimes-it

Un episodio della serie Sole e Luna – Ultravventure, attualmente in onda negli Stati Uniti su Disney XD, sta per essere “saltato” nella programmazione occidentale della serie, e con tutta probabilità non arriverà nemmeno in Europa.

L’episodio dal titolo “Touchdown of Friendship!!” avrebbe dovuto essere in programmazione per il prossimo 16 luglio, ma secondo il palinsesto, sarà trasmesso direttamente l’episodio successivo. Questo improvviso cambio di programmazione ha fatto riflettere i fan statunitensi che se ne sono accorti per primi, giungendo alla conclusione che l’episodio potrebbe essere bannato dalla trasmissione negli Stati Uniti.

Il motivo è facilmente intuibile: in questo episodio Ash è intenzionato a fare amicizia con un gruppo di Passimian e, per avvicinarli, si traveste come loro e cammina a quattro zampe, emulando il loro tipico comportamento. Il tutto, da perfetto cosplayer, con tanto di faccia dipinta di nero per somigliare in tutto e per tutto ad un Passimian.

episodio_censurato_passimian_pokemontimes-it

A prescindere dal contesto e da quanto il gesto del personaggio sia appropriato ai fini di trama (e non abbia chiaramente nessuna intezione di alludere a offese razziste), negli Stati Uniti questo genere di scenette non va proprio a genio, perché potrebbe ricordare la “blackface”, che era uno stile di trucco – ormai abolito – piuttosto parodistico e marcato, con cui gli attori venivano truccati per assumere l’aspetto di una persona di colore, per emularne i tratti caratteristici in maniera molto marcata ed esagerata.

Era dal 2003 che un episodio non veniva completamente censurato in Occidente. L’ultimo episodio fu proprio il 250°, il quale era l’ultimo di quattro episodi esclusi dalla tv e dvd americani, in quanto appariva Jynx, Pokémon che, come alcuni di voi ricorderanno, fu protagonista della stessa problematica fin quando non fu modificato il suo aspetto cambiandogli il colore della pelle da nero a viola.

Sembra improbabile, ma non è da escludere che l’episodio venga modificato per una futura messa in onda. Trattandosi però di un episodio filler, le probabilità sono molto basse. Se dovessero giungere novità a tal proposito, vi aggiorneremo come sempre qui su Pokémon Times. Voi cosa ne pensate di questa censura?

4 COMMENTI

  1. è assurdo che bannano e non trasmettono più un episodio perché Ash travestendosi da Passimian fa pensare a un trucco che si usava per offendere e ridicolizzare le persone di colore come se il travestimento da passimian avrebbe questo come secondo scopo nascosto .-. che tra l’altro sono sicuro che nemmeno ci assomiglierà a quel trucco, si fanno troppe turbe mentali preoccupandosi troppo per cose sciocche e inutili…

  2. Non saprei, penso che la censura varrà anche per noi. Purtroppo mi rendo conto che è un tema per cui c’è ancora molta sensibilità a riguardo. C’è da dire però che secondo me non ricorda tanto la blackface… in tal caso sarebbe stato giustissimo secondo me, qua non so. Mi sembra più che altro una presa di posizione dai soliti dipendenti della cara TPCi d’oltreoceano.

  3. Io onestamente non so più cosa pensare. Prima modificano le OST e le aggiungono nei momenti di silenzio, come se i bambini in occidente debbano avere per forza la musichetta nelle orecchie per stare bene, poi arrivano a questi tagli ridicoli…
    Ma chi guarda la serie doppiata in queste condizioni? Dovrebbero sapere che il pubblico di Pokémon oggi è per lo più costituito da adulti che sperano in un adattamento corretto, e non da bambini che si accontentano di tutto…