ash_social_bart_simpsons_pokemontimes-it

Il nostro amatissimo Ash Ketchum, a cui abbiamo in tempi recentissimi dedicato addirittura un’intera giornata e un seguitissimo Pokémon Talk in sua difesa per dimostrare il nostro attaccamento a lui, è ogni giorno al centro di tante discussioni e argomentazioni nel meraviglioso e al contempo disastroso mondo di internet. Tante e ancora tante se ne dicono, dalle più sensate alle più opinabili fino alle ipotetiche “teorie del complotto” che tanto ci fanno fare facepalm. Visto che ogni giorno ci lamentiamo tutti, dai grandi ai piccini, di quanto la politica italiana faccia girare bufale e falsità, vorrei che si evitasse di farlo anche in ambito Pokémon… Sapete, per non fare figuracce quando poi andiamo a confrontarci con degli appassionati americani o giapponesi (sempre a patto che chi interloquisce sappia l’inglese, cosa non comune qui da noi). Alla fine di ogni smentita vi sarà una riga con la sintesi, perché a volte c’è anche chi fa finta di non capire e ignora un discorso lungo e completo – come quelli che io cerco di fare – fingendo che sia spazio bianco. Quindi… non fate finta di non aver letto!

 

PREMESSA: Inserisco all’inizio alcune note – che normalmente metterei a margine – così nessuno può fingere di non averle lette, cosa che mi infastidirebbe! Questo reportage non attacca nessuno. Si riferisce a tante cose che, in tanto tempo, posso aver letto, approfondito, sentito dire o adocchiato. Tratta molti argomenti diversi e spero questo sia sufficiente a mostrare che la cosa, semplicemente, mi appassiona. A volte potrò usare toni un po’ rabbiosi, perché ci tengo, ma con lucidità provo a limitarli; se qualunque di queste dimostrazioni offendesse qualcuno, spero vogliate perdonarmelo: sappiate che non è mia intenzione offendere, attaccare o degradare nessuno. Se trovate qualcosa con cui non siete d’accordo, ditemelo con educazione e precisione e sarò felice di rispondere a tutto e a tutti. Non offendetevi, non abbiate antipatia verso di me, se siete in disaccordo ne parleremo e ci divertiremo a confrontarci! Vi avviso inoltre che se vorrete discutere con me di questi argomenti, dovete avere ben chiaro di aver letto tutto ciò che ho scritto, con cura, dedizione e tanto tempo speso, in questo grossissimo articolo. Non fate finta di non aver letto! Ricordate che nessuno è esperto, tutti sono appassionati, tutti possono parlare e dire la loro se lo fanno con civiltà. Grazie dell’attenzione e della fiducia!

 

La teoria del coma. È la cosa più famosa e assieme stupida che mi venga in mente. Secondo questa panzana Ash non è mai partito da Biancavilla, in realtà l’attacco elettrico di Pikachu lo ha stordito e mandato in coma perpetuo; da lì ha sognato tutto il suo viaggio, i suoi amici, le sue avventure e le leghe, e questa sarebbe la soluzione a problemi quali la mancata crescita d’età, le Joy e Jenny tutte uguali, e tanta altra roba. Inutile che io mi dilunghi perché questa idiozia la conoscono tutti, e l’unica cosa che possa farmi arrabbiare è che qualcuno pure ci crede (perché nel fantastico mondo di internet le cose stupide corrono più veloci di quelle intelligenti). Ovviamente ogni singolo punto è sfasato: le Joy e le Jenny nemmeno sono più tutte uguali ma hanno look diversi, Ash accumula esperienze e migliora come abbiamo dimostrato nella nostra sezione, inoltre varie storie si intersecano e ci sono interazioni che, qualunque persona capirà, non si fanno certo in coma. Non mi dilungo ulteriormente perché è un’ipotesi talmente insensata, per un anime…

SMENTITA IN SINTESI: la teoria in sé è solo un grosso scherzo, una battuta che poi si è sparsa troppo. Nulla coincide.

Pokémon Ash e Pikachu (episodio 1)

 

L’età di Ash. Passo ora ad un altro argomento molto chiacchierato, che tratterò con la dovuta cura. Ragazzi cari, mettetevelo in testa: Ash ha 10 anni. E li ha comunque, che a voi piaccia o no (a noi piace lo stesso!). Avete presente cosa significa negare l’evidenza? Significa avere davanti una cosa indiscutibilmente tale, ma dire ugualmente che non è così. Come se vedessimo una penna rossa scrivere in rosso sulla carta, ma noi diciamo lo stesso che è blu. Allo stesso modo l’anime (non una persona che cammina in strada, non un utente a casaccio nel fantastico mondo di internet, non nostro nonno che si è visto improvvisamente uno dei film della serie) ci ha riconfermato all’inizio di Best Wishes che Ash ha 10 anni. Senza metterci in testa di prevaricare le informazioni più ufficiali che ci siano – quelle proveniente dalla serie stessa – l’anime ci dice che Ash ha 10 anni. Noi stiamo ragionando su un personaggio dell’anime. Chi altro vogliamo che ci dica la verità? Negare questo fatto è pretenzioso, perché significa porre un proprio pensiero sopra la serie ufficiale. Ash ha 10 anni. Lo dice l’anime. Lo dice in italiano, in americano e nella versione originale giapponese.

SMENTITA IN SINTESI: ASH HA 10 ANNI. Lo dice la cosa dell’anime più ufficiale che c’è: l’anime stesso! Se non credete a quello, non potete ragionare su una tematica ad esso interna. Sarebbe un paradosso.

 

L’età di Ash – parte seconda. Non siete soddisfatti? Siete convinti che le vostre idee sulla serie Pokémon siano più sensate di quello che vi dice la serie stessa? Se l’anime in TV dice la frase “Ash ha 10 anni” continuate a sostenere sia l’ennesimo errore? Quanti licenziamenti ci sarebbero per questo…
Bene, prendo prima di tutto conoscenza del fatto che state negando la fonte più ufficiale che c’è. Poi passo a controbattervi il resto – perché da buon appassionato voglio fare semplicemente chiarezza, esponendo ciò che è palese. Per prima cosa, è del tutto inutile che vi mettiate a contare cose quali: compleanni, anniversari, feste di Natale, stagioni, anni o mesi mostrati o pronunciati nella serie. E sapete perché? Perché Pokémon fa parte delle serie a tempo indeterminato. Vi spiego in breve: la celebre sit-com I Simpson ha ben 23 special di Halloween e di Natale. Alcuni personaggi inoltre muoiono, divorziano o si sposano di nuovo nel corso delle puntate. Quindi, penserete voi, ci ritroviamo almeno vent’anni trascorsi. E invece no! Bart Simpson ha sempre 10 anni, Lisa 8, Maggie è sempre una neonata che non parla. Anche se hanno trascorso ventitré Halloween assieme!
Shinichi Kudo in Detective Conan è stato riportato bambino dall’organizzazione malvagia, ma quante Estati ed Inverni sono state raffigurate da quel momento nei vari episodi? Eppure è ancora un bambino in cerca della soluzione, dopo ben 18 anni di trasmissione.
O vogliamo parlare dei 2.000 episodi di Doraemon? O dei 5.000 di Sazae-San, l’anime in corso più lungo del mondo? Le serie a tempo indeterminato hanno delle timelines interne che specificano un passato e un futuro – vedi Homer da giovane ne I Simpson, i genitori di Nobita da fidanzati in Doraemon, Ash bambino in Pokémon XY – ma non rispettano il normale conteggio interno del tempo. In breve se passa un anno, nessun personaggio cresce di 1 anno. Se passano 4 mesi più altri 4 mesi più altri 4 mesi, nessun personaggio cresce di 1 anno. Perché la serie deve andare avanti così. Altrimenti Homer Simpson sarebbe un anziano simpaticone di settant’anni. Perché è anche così che funziona l’animazione. Possiamo senza dubbio divertirci a calcolare quanto tempo SAREBBE passato dall’inizio della serie, ma ricordiamo sempre che ciò non corrisponde all’anime ed è solo un gioco, un headcanon (ciò che immaginiamo canonico e ufficiale anche se non lo è), un esercizio di immaginazione. Ma non la realtà.

SMENTITA IN SINTESI: alcune serie animate non rispettano il normale scorrere del tempo perché sono pensate per proseguire per lungo tempo: i riferimenti temporali (che sono comunque vaghi) e le stagioni sono inevitabili al fin di dare quel tocco di realismo al mondo Pokémon (oltretutto ci sono Pokémon che appaiono solo in Primavera, Estate, ecc…). È perciò del tutto irrilevante contare il tempo che logicamente trascorrerebbe. Possiamo farlo, eventualmente, solo per divertimento e consapevoli dell’esistenza di Anime ageless, di cui Pokémon di fatti fa parte.

Spiegazione da Wikipedia (in inglese): http://en.wikipedia.org/wiki/Ageless#Comics_and_cartoons
(Ridiamoci su: e non parliamo poi di Batman… *vedi immagine*)

 "Eevoluzione" stilistica di Ash

Ce l’ha detto il Sacro Libro. Altri sostengono che un libro chiamato Pocket Monsters: the Animation li aiuti a dimostrare che in realtà Ash non ha 10 anni, e altre teorie. Per chi non lo sapesse, questo libro è effettivamente esistente ed è stato scritto dal defunto scrittore della serie Pokémon, Takeshi Shudo. Si tratta di un libro uscito nel 1997 (!) solo in giapponese e mai tradotto neppure in inglese da alcuna persona ufficiale o non ufficiale, se non in piccola parte. Il libro in sé è ovviamente ufficiale, ma partiamo dal fatto che neppure siamo sicuri di cosa ci sia scritto. Ammettendo che le poche traduzioni che si trovano nel profondo web siano veritiere (il che è possibile, anzi probabile), cerchiamo di comprendere tutti che si tratta di un volume uscito nel 1997. Ciò significa che è stato scritto tra il 1996 e il 1997. Nel ’97 era cominciata in Giappone la primissima stagione dell’anime. A quei tempi, Pokémon in senso di videogioco doveva durare due generazioni, Kanto e Johto, elemento dimostrato dalla presenza, sin dall’inizio dell’anime, di Ho-Oh, Marill, Elekid, Togepi e vari. Detto in breve era programmato che tutto il brand di Pokémon finisse in 3-4 anni al massimo, dopo la versione Cristallo. Addirittura inizialmente l’anime doveva durare una sola stagione, come testimonia un vecchio trailer. In questa sede mi propongono quindi che un libro scritto tra ’96 e ’97 debba chiarirmi la verità su stagioni dell’anime che a quel tempo non dovevano nemmeno esistere. Rendiamoci conto quindi dell’incoerenza della cosa! I piani sono cambiati, cari amici. Dico ai sostenitori di questa teoria che non stanno propinando bufale a caso, ma che stanno interpretando male – talvolta malissimo – delle informazioni datate, parziali e singole (libro di un solo scrittore, gli scrittori sono tanti e devono confrontarsi tra di loro). Prima c’era un progetto di 2, forse 3 anni. Ora ce n’è uno di 17 già trascorsi e altri indefiniti da vivere col cuore. Inoltre chi sostiene questo libro dice addirittura che Ash non ha fatto il 10° compleanno il giorno prima di partire, ma molti mesi prima. Ma come, anche il primo episodio aveva “errori”? A questo punto conviene scrivere un anime nuovo, perché ogni cosa che non rientra in questa falsa costruzione è etichettata come “errore” di qua e “errore” di là. No, non si può semplicemente dire che ogni cosa che non corrisponde è un errorino casuale. Fin troppo comodo, risolve tutto senza l’utilizzo della logica! Vuoi vedere che invece l’errore è la teoria stessa…

SMENTITA IN SINTESI: il libro esiste ed è ufficiale, ma è un prodotto del ’97, cioè di quando l’anime aveva piani di nient’altro che prototipo rispetto al presente (doveva durare 2 anni; ora ne dura quasi 20). Gli scrittori hanno successivamente cambiato i loro piani. Le informazioni in esso contenute sono valide al massimo per la saga di Kanto e non oltre. Sostenerle non è una bugia, ma bisogna usarle solo per i primi episodi o poco meno, e in modo attento e prezioso.

 

Ash è immortale, ecco perché ha sempre dieci anni. Punto dell’internet che vai, esempio che trovi. Prima ho esposto nel dettaglio come non sia praticamente possibile fare calcoli d’età senza che l’anime ce lo dica, perché Pokémon è una serie di tempi indefiniti e per andare avanti non deve razionalizzare il tempo. Poi mi accorgo che c’è anche il caso opposto: teorie che vogliono rendere razionale il fatto che Ash abbia sempre 10 anni – cosa che prima ho sostenuto. Suonano a dir poco balzani coloro che dicono che Ash è diventato immortale a causa di qualcosa che è accaduto nel corso della serie; il fatto che abbia avvistato Ho-Oh gli avrebbe reso la vita eterna, o quell’occasione in cui morì nella Torre Pokémon di Lavandonia, da cui poi resuscitò, gli avrebbe donato poteri paranormali. Chiarissime bufale: il PokéDex dice, in molte versioni dei videogiochi, che Ho-Oh rende per sempre felice chi lo vede. Non lo rende immortale, ma “solo” felice! Il passaparola ha modificato da commento a commento la descrizione del fedele PokéDex portandola a livelli assolutamente falsi e causando questa assurda convinzione. Inoltre, nella Torre Pokémon Ash non muore, semplicemente perde i sensi e la sua anima viene temporaneamente trasportata da Haunter – il che lo fa sembrare morto, esanime, quando in realtà non lo è, visto che pochi istanti dopo l’anima viene rimessa al suo posto. Altro che poteri paranormali, si tratta di semplici Pokémon Spettro! Come già detto queste cose sono palesemente false, ma sentendole nominare più volte – anche sotto forma di creepypasta, cioè storie di paura – c’è anche chi inconsciamente crede siano vere. Ed è un errore da non commettere.

SMENTITA IN SINTESI: Ho-Oh non dona la vita eterna e Ash non era morto, ma solo svenuto. Certe “teorie” dovrebbero esistere solo come racconti del terrore, e nessuno dovrebbe crederci.

ash_paragone_altezza_jessie_secondo_film_Diamante-e-Perla_pokemontimes-it

Ma guarda che Ash è cambiato fisicamente, quindi cresce! Cerco di mettermi in difficoltà da solo per rendere più pepata la cosa. Ho sentito per esempio che l’altezza di Ash è cambiata, e questa immagine ne sarebbe la prova. Si tratta però di deduzioni create in modo molto casuale. In breve, l’immagine che vedete qui sopra non prova nulla. I disegnatori devono tracciare tavole per 20 minuti a episodio, per oltre 800 episodi, il che si risolve in milioni e milioni di disegni. In ogni scena i disegni sono lievemente diversi, figuriamoci da episodio a episodio, o addirittura da generazione a generazione. Questo li rende una prova invalida. In più testare con questo principio porta a controsensi, e dimostrarlo sarà facile grazie alle immagini-esempio qui di seguito. Partiamo dal fatto che persone della stessa età possono avere anche altezze diverse e questo, anche nella vita reale, sconfessa la maggior parte dei ragionamenti; in Pokémon, comunque, esiste un’altezza media per i protagonisti che hanno 10 anni (Ash, Vera, Lucinda, Iris) che li identifica in questa fascia d’età – ed è, in qualche modo, un’altra prova del fatto che hanno tutti 10 anni: tutti e 4 partono da quell’altezza. In alto vedete la presunta prova della crescita di Ash, mentre sotto ci sono le nostre screenshot.

  • Quell’Ash che c’è sopra a sinistra avrebbe 14 anni perché rispetto a Jessie è più vicino all’altezza di lei? Allora anche Lucinda, che nella prima delle nostre immagini è alta uguale ad Ash, ha la stessa età del ragazzo, e quindi gli anni sono 14! Ma come, Lucinda nella saga DP ha 14 anni? Non aveva iniziato il viaggio a 10? Quando ne sono passati 4? Non me ne sono nemmeno accorto!

    ash_paragone_altezza_lucinda_Diamante-e-Perla_pokemontimes-it

  • Nella seconda screenshot, tratta dall’inizio di Johto (quella che proverebbe la crescita di Ash a 12 anni è dal 2° film, quindi addirittura precedente), Ash è alto come Casey, allenatrice che ha iniziato pochi giorni prima il suo viaggio, e che ha 10 anni. Quindi in pochi giorni sono passati 2 anni, facendo compiere 12 anni a Casey? Strano, non mi sono accorto neppure di questo. Eppure l’anime diceva 10… “ehi, non sarà pure questo un errore, cavolo, quest’anime sbaglia tutto…”

    ash_paragone_altezza_casey_Alway_Pokemon_pokemontimes-it

  • Se ancora non basta, ecco due screenshot provenienti dallo stesso episodio de “I vincitori della Lega di Sinnoh“, in cui vi sono altezze diverse.

    ash_paragone_altezza_narissa_Diamante-e-Perla_pokemontimes-it

Questi piccoli esempi, e l’ultimo è addirittura lampante perché ci troviamo nello stesso episodio, dimostrano che confrontare i disegni non può dimostrare nessuna ipotesi. Se parliamo invece dei disegni in sé per sé, si tratta di cambi di stile: ogni anime li ha. Non è che perché Ash di XY abbia una parvenza più matura, allora il nostro piccolo eroe sia cresciuto di botto di 8 anni. In Best Wishes ne ha 10, e da lì a XY il tempo trascorso è poco e nulla. Prendete Doraemon che nel 2005, cioè 35 anni dopo la sua nascita, ha cambiato design. O I Simpson che si rinnovano. O Detective Conan che spesso cambia le colorazioni.

SMENTITA IN SINTESI: l’altezza di una screen presa a caso tra milioni non prova nulla: prendendone un’altra qualsiasi potremmo dimostrare pure il contrario. Inoltre i disegni sono diversi in ogni istante e non possono testimoniare il tempo che passa, come dimostrato dai palesi esempi.

se_ash_avesse_16_anni_vignetta_delia_pokemontimes-it

Ma come, non eri tu a dire che Ash cresce? (Tento di mettermi di nuovo in difficoltà da solo.) Ho detto e ridetto che Ash cresce in personalità, psicologia, esperienze, abilità, avventura. Tutto ciò è elencato e comprovato in modo davvero abbondante nella nostra sezione, anche per rispondere a chi dice che in realtà è sempre lo stesso, o è stato resettato, o è tornato indietro e così via. Ma non cresce in età meramente numerica perché Pokémon è a tempo indeterminato. Perciò ragazzi, ricordate che non tutto ciò che leggete è vero. Alcune cose sono vere, altre false, altre una via di mezzo. Prendo a cuore l’argomento Pokémon + Ash Ketchum perché è ciò di cui più sono appassionato fin nel profondo del cuore, e non voglio che giri nulla di becero al riguardo (come quelle vignette che dicono “RED > ASH XD” e che innervosiscono il 99% dei fan dell’anime davvero affezionati). Ma questo si espande a tutto. Quando leggete una teoria o anche delle informazioni, in qualunque modo vengano definite, comprovatele sempre con la vostra testa, fate ricerche, informatevi, discutete, interessatevi. Il risultato sarà positivo in ogni caso. Se troverete tali informazioni false, avrete capito che erano una bufala, o che erano elaborate male e magari potrete dare una mano a migliorarle, se chi pubblica è disponibile a farsi aiutare (dovrebbe SEMPRE essere così). Se le troverete vere, deciderete che chi ve le ha dette merita fiducia e, magari, una conversazione per imparare qualcosa di nuovo. Io oggi ho detto tante cose, ma se avete dubbi su qualcuna di esse chiedetemelo, parlate con me, sarò il primo ad imparare cose nuove. Discutere è la vera crescita, non essere convinti di aver ragione.

SMENTITA IN SINTESI: Ash cresce psicologicamente e attraversa nuove esperienze, ma Pokémon continua e lui avrà sempre 10 anni per continuare a farci sognare. Quando leggete qualcosa, specie se “clamorose rivelazioni sconvolgenti”, spendete qualche minuto in più a verificare tutto. Vi aiuterà a stimolare la mente. Fatelo anche con me e chiedetemi tante cose!

 

Oggi ho scritto tantissimo perché come detto la cosa mi stava a cuore, per cui ringrazio TUTTI quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi. Ringrazio tutti, che siano essi d’accordo o in disaccordo con me. Per qualunque spunto di discussione c’è lo spazio commenti di questo specialissimo Talk, in cui sarà per me gran piacere rimettere in gioco e rielaborare le mie convinzioni. Ricordo però che discuterò quale persona matura solo con chi saprà essere educato, preciso e desideroso di confronto. Come detto è possibile che ci siano toni più vigorosi rispetto al solito ma vogliate perdonarmeli: tutti si arrabbiano quando si attacca ciò a cui tengono! Spero perciò che nessuno si trovi a volermi male o a covare antipatia verso di me, per quanto mi riguarda vorrei essere amico di tutti. Non è mai stata mia intenzione, come già detto, offendere, attaccare o degradare nessuno. Dico ciò che penso nel miglior modo in cui riesco, ma sono sempre aperto al confronto, civile ed educato. Non sono portatore di verità: mi impegno però a cercare le cose più veritiere possibili. Ringrazio infine anche tutto Pokémon Times e tutti i suoi utenti per darmi ogni giorno l’opportunità di esprimermi. Grazie e grazie ancora!

IvanAipom93, sincero appassionato dell’anime Pokémon

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

36 pensiero su “REPORTAGE – Le discutibili teorie su Ash”
  1. Complimenti Ivan, come sempre! Ho letto due volte tutto ciò che hai scritto e… sono assolutamente d’accordo con te in tutto. Ash è il mio eroe, io sono cresciuto con lui e coi pokémon. Ash ha 10 anni e a me piace così, mi piace tantissimo che Ash non cresca mai e che sia sempre lui il protagonista di Pokémon, anche dopo 800 episodi. Spero assolutamente con tutto il cuore che l’anime Pokémon duri ancora per tanti anni e che le prossime generazioni siano sempre con Ash come protagonista. Ripeto: Ivan hai scritto delle bellissime parole e mi complimento ancora con te!!

  2. Io dico che non mi importa che ash abbia 10-12-15-48 anni per me rimmarrà un idolo e un personaggio Immortale ( nel senso che non morirà mai nei miei pensieri, non nel senso del coso di oh-oh!!!)!!!!! Comunque credo anch’io che dare affidamento a cose scritte 17 anni fa sia come dire che la Divina Commedia sia ancora un testo di attualità!!!! Be’ che dire W ASH!!!!!!! E L’ANIME POKéMON!!!!!!!!!

  3. Devo essere sincera che, a parte la teoria dell’Ash che dovrebbe avere più di 10 anni, tutte le altre teorie non le avevo mai sentite.Personalmente non mi ero mai posta questi problemi ma, comunque sia, l’analisi logica e accurata di “uno che si vuole complicare la vita per passione” smentisce tutte le teorie;) Quella di Oh-ho che renderebbe immortale Ash mi ha fatto sorridere perchè non me la sarei mai aspettata.

  4. Ivan, ma non tutti a 10, 12, 14 anni hanno la stessa altezza; ci possono essere ragazzi più bassi o più alti, e allo stesso modo ragazze più alte o più basse nelle stesse fasce d’eta, quindi anche se sono d’accordo con te sull’imprecisione dei disegni dell’anime non peno che quello sia l’esempio più coerente 🙂

  5. Bella Ivan 😀 batti 5!!!! Bellissimo articolo sono d’accordissimo con te!!!! Solo, la teoria del coma mi è nuova…o.O Invece nell’episodio con i due Ditto, è l’allenatrice che ha le gambe prima leggermente divaricate poi unite (questo la fa sembrare più alta 😉 ) Si, qualche volta prendo in giro Ash, ma detto sinceramente lo faccio perché in realtà come personaggio LO ADORO!!!

  6. Concordo con un commento precedente. Le inutili illazioni sull’età è solo un “cercare l’ago in un pagliaio”.
    La teoria sulle immagini comunque è un po’.. paradossale per non dire non coerente xD
    Non è una critica, è solo un appunto: critichi chi usa gli screen per formulare le proprie ipotesi sull’età del personaggio Ash, ma allo stesso modo le usi tu per “smontare” le loro ipotesi. E’ comunque giusto secondo me, anche perché hai giustificato in maniera completa il tuo modo di interpretare gli “screenshot”.
    Per quanto riguarda il resto devo dire che, come del resto tutti i tuoi articoli, tutto ciò che è stato scritto è di grande qualità e veramente piacevole da leggere. Inoltre ci hai (o, almeno, mi hai) fatto vedere alcune teorie che prima non conoscevo (Il “coma” è solo uno degli esempi) e quindi è un ulteriore ampliamento delle nostre (o mie, che comunque sono poche) conoscenze 🙂
    Allo stesso modo volevo dire che comunque anche se hai 14 anni o 10 puoi avere un’altezza minore o maggiore rispetto a chi è più grande o più piccolo di te xD (Per chi segue il calcio o andate a vedere, Giovinco ne ha 27…)
    Fatto sta che si torna al punto di partenza: si cerca un inutile punto nero in una prateria di punti bianchi. Non ha senso. L’anime è bello così, ci piace e il format è “vincente”. Fine della storia 🙂

  7. @FifaGamerITA: Quegli screen sono fatti proprio per mostrarne l’incoerenza. Usandoli ho voluto far capire a tutti che possono dimostrare qualunque cosa e, al contempo, il contrario di qualunque cosa (lo screen finale è la dimostrazione definitiva). Se non sono stato chiaro, vi ringrazio del consiglio e mi appresto subito a modificare il testo per renderlo più chiaro; se ne avete altri da darmi fatelo liberamente, mi aiuteranno a migliorare, io voglio sentirli! Comunque tenete anche presente che tutti i protagonisti di 10 anni sono più o meno di quell’altezza, il che significa che è uno standard utilizzato dall’anime. @Silvia: ho verificato, naturalmente, e in quella scena Narissa era perfettamente in piedi: niente gambe piegate o divaricate, tranquilla! Voglio ringraziare già tutti quelli che hanno commentato e letto, perché il testo è lunghissimo e se lo leggete per me è già un grande onore. Grazie anche per i complimenti, faccio del mio meglio e proverò a migliorare ancora! Sono contento che questo articolo, che mi ha preso tantissimo impegno, vi piaccia 😀 ringrazio Pika87 per il supporto sulla parte grafica!

  8. scusate per il doppio commento riguardo all’altezza è vero ci possono essere anche persone della stessa età e pure hanno altezze diverse: ad esempio ci sono alcuni amici miei che hanno la mia stessa età e sono molto più alti di me

  9. Io, sinceramente, non mi sono mai interessato di queste cose perché non me ne é mai importato niente peró devo dire che la teoria del coma mi é piaciuta, insieme a quella della torre pokémon, perché erano teorie molto curiose e simpatiche. Comunque concordo in pieno con te ivan e le teorie devono essere sempre controllate se provenienti da fonti attendibili (p.s. tu sei una fonte attendibile? XD) devo dire che, in ogni caso, a me ash piace molto, sia sotto il profilo fisico che su quello psicologico tranne a volte in cui si comporta veramente come uno stupido bambino di 10 anni, per il resto spero che quando decideranno di far finire la serie faranno crescere ash fino a che, nell’ultima stagione, compisse 18 anni, x me sarebbe un bellissimo finale, ovviamente sarebbe già diventato un maestro pokémon! 🙂

  10. Che bell’articolo! Davvero molto interessante e che fa riflettere su molti aspetti…però non riesco ad immaginare Ash a Kalos che ha ancora dieci anni…la teoria di Ivan è assolutamente corretta ma io voglio vedere Ash cresciuto nel vero senso della parola quindi, se non vi dispiace, mi piacerebbe Ash già sedicenne…xD

  11. La teoria del coma sarebbe anche intelligente, o almeno lo era fino all’inizio di x e y visto che tutta la teoria si basa sul fatto che ash starebbe perdendo lentamente il contatto con la realtà, ragionamento che non funziona più con l’arrivo di Serena. Comunque, io sono abbastanza propensa a pensare che Ash non possa fisicamente avere ancora dieci anni; a parte che, da quel che ne so io, ash è partito da biancavilla dopo 10 mesi e 10 giorni dal suo decimo compleanno, quindi quando è partito ash era gia vicino agli 11 anni, ma apparte questo, non so spiegare perché precisamente, ma a me ash sembra decisamente più grande. Non solo è decisamente più maturo di quando è partito, una cosa a cui ho fatto caso rivedendo i vecchi film dei pkmn, è che anche il modo in cui viene doppiata la sua voce sembra diverso e meno infantile. Conclusione: Ash è peter pan xDxDxD per motivi a noi sconosciuti non invecchia mai xD

  12. Beba, Ash è partito a 10 anni e 1 giorno: lo dice l’anime nel primo episodio! Ovvio che dovrebbe essere più grande e che è molto più maturo viste tutte le esperienze che sono trascorse ma, poiché Pokémon è un anime senza fine, lui non crescerà, come Bart Simpson, Batman, Nobita e tanti altri! La serie deve continuare e questo personaggio rimane così com’è, altrimenti non ci sarebbero mai più nuovi episodi ; )

  13. Non mi ricordo dove ho sentito di questa cosa dei 10 mesi e 10 giorni, però comunque mi sembra plausibile perché mi sembra particolarmente difficile che gary, ash e tutti gli altri ragazzi di biancavilla parititi lo stesso giorno siano nati lo stesso identico giorno. Vabbé, come ho già detto non mi ricordo neanche dove l’ho sentita sta cosa xD

  14. Bravissimo Ivan sono daccordo su cio che hai detto anche da prima che ai detto da prima che scrivessi questo meraviglioso articolo che spero chiarira ogn i dubbio a tutti i lettori del nostro carissimo Pokemon Times!Ash avra per sempre 10 anni ma e cresciuto molto a livello psicologico per esempio a kanto accetava le medaglie regalate ma non l’avrebbe mai fatto a sinnoh contro Corrado! Pero ci sono altre cose che continuo a chiedermi,quanti anni hanno Misty,Brock,jessie e james?

  15. Di sicuro è plausibile, ma l’anime nel primo episodio diceva che Ash aveva compiuto 10 anni il giorno prima, quindi non vedo perché dubitarne xD magari erano gli altri ad avere aspettato un po’ di tempo dal 10° compleanno, no? Gary poi ha già un auto e delle cheerleader, magari quello più grande è proprio lui! Ringrazio molto anche te, Gengar, mi fa piacere che tu sia d’accordo! Alcuni personaggi hanno delle età definite: Misty ha all’incirca 12 anni, Brock sicuramente qualche anno in più, Jessie e James attorno ai 17; ma a volte specificate con precisione!

  16. Bell’ articolo Ivan! Infatti che età ha Ash? Me lo sempre chiesto. Per me, all’ inizio ne aveva 10 (fino ad Advanced) a Diamante e Perla: 14 , N&B: 14 e XY: 16. Nella nuova serie, Ash sembra avere 16 anni, sembra molto più grande, forse perché è la grafica (boh, non lo so). Su internet, non si capisce che anni. Dimentico sempre che Jessie e James hanno 17 anni (credevo che fossero più vecchi XD). Brock sembra almeno di 17-18 anni come Misty. Mentre Vera, Lucinda, Iris e Serena hanno quasi 13 anni (e non 10, sembrano un po’ più adulte). Spighetto invece ne ha 16 o 18 anni, mentre Lem, ehm….mi sembra di 12-13 anni (si, sono andato un po’ troppo fuori tema). Comunque per me Ash in XY ha 16 anni (anche se, né 10, forse). Forse, è che, il segreto dei pokèmon è non sapere quanti anni hanno XD. Comunque tutte l’ ipotesi sono inventate, quindi non sapremmo mai la verità. Un’ altra cosa: Ma secondo voi i Capopalestri e Professori quanti anni hanno?

  17. Sarà un po’ più aggressivo in questo commento! Io le teorie le conoscevo tutte il fatto che non conoscevo era questo fatto: Ma c’è davvero qualcuno così stupido da crederci???????? Pensavo fossero storielle messe la per far ridere e invece andando in giro per il magico mondo di facebook una volta vidi un immagine di ash che proteggeva Pikachu dagli Speraw e c’erano commenti del tipo ” Assì, questo episodio è quando ash va in coma per colpa del tuono di pikachu!!” ma non di una persona facciamo di una 15ina!!!! E ci sono rimasto di stucco nel pensare che ci fosse gente che la prende sul serio questa storia, che ci sia gente così ingenua da credere al primo che dice una cavolata!!!!!

  18. Comunque volevo dire una cosa sulla teoria del coma: è molto “popolare” anche in altri anime come, per l’appunto, Doraemon. Non voglio scendere fuori tema, ma anche per Doraemon si pensa che Nobita sia andato in coma e che tutto ciò che avviene sia un suo sogno, anche se poi sono state sviluppate altre teorie. Sempre usando Doraemon come “strumento” di paragone vorrei dire che….. Ash, come Nobita, deve crescere. Tutta la storia alla fine deve finire. Purtroppo è così, mi dispiace pensarlo (così come trovo orribile pensare alla storia del coma che, diciamocelo, è anche abbastanza inquietante). Ash deve cominciare a crescere prima o poi (attenzione, non sto contro battendo la teoria dei dieci anni che, comunque, è vera. I fatti, che vi piaccia o no, sono quelli e innegabili rimangono) per diventare un Maestro Pokémon e credo proprio che quando, in un giorno spero molto remoto e molto futuro, l’anime finirà ci mostreranno un Ash decisamente più grande e maturo. Comunque volevo anche parlare dell’età di Brock: io ho letto in giro che… a Kanto (durante la prima serie) il nostro Brock avesse 14 anni, però non saprei dire con certezza quanto ciò che ho letto è vero, chiedo conferma a voi.
    Volevo anche parlare delle argomentazioni sviluppate su “XY”, quindi PICCOLO SPOILER, anche se credo che ormai tutti abbiate visto la scena o almeno l’avete sentita raccontare.
    Non so quanto le mie conoscenze della lingua inglese mi abbiano portato a tradurre in maniera corretta ciò che ho sentito o se i sottotitoli degli episodi che ho visto siano “perfetti”, ma quando Ash incontra Serena…. io credo che abbiano la stessa età. Quindi.. Serena ha 10 anni e, di conseguenza, Ash ne ha 10. Non credo proprio che la nuova amichetta di Ash ne abbia 12/13.
    Allo stesso modo si possono fare i paragoni con Hoenn: Vera ha 10 anni e, come riportato in questo articolo, anche Lucinda. Quindi….. Ash deve avere, per amor di logica, 10 anni.
    In definitiva, ripeto, altre prove fanno capire che Ash ha 10 anni, ma che, comunque, prima o poi dovrà crescere (o almeno così credo che sia), perché la storia deve finire (e infatti ho riportato l’esempio con Doraemon) e quindi il personaggio deve crescere.
    Intanto me (e ce, se almeno è così anche per voi) lo godiamo così, ci piace e credo che sia insostituibile.

  19. Bravo Ivan! Come sempre sei geniale!! Concordo con la frase “Ash è immortale, ecco perché ha sempre dieci anni”, infatti se ne avesse di più non ci sarebbe più gusto. Quindi concludo con il dire: W LA GIOVINEZZA DI ASH E CHE SIA SEMPRE COSI’!!!Pikasorriso

  20. Sicuramente andrò contro molti pareri con il mio ma voglio dirlo comunque. A me Ash che ha perennemente 10 anni non piace, e non mi capacito del perché non lo si faccia crescere, magari solo di un anno a regione, o anche di meno, ma resta sempre un bambino, sebbene (a quanto pare per effetto della grafica) a Sinnoh sembrasse tredicenne, a Unima quattordicenne ed a Kalos quindicenne. Voglio dire, capisco che la serie sia fatta per durare (diciamo) per sempre, ma una trama come quella dell’anime Pokémon (che, appunto, HA una trama) perderebbe di credibilità avendo sempre il suo protagonista con la stessa età. Così potrebbe sembrare che Ash si “resetti” dopo ogni viaggio per ricominciare ogni volta daccapo, nel vero senso della parola, e potremmo dire che ogni regione è una serie a sé (un po’ come per le miriadi versioni che sono state fatte dell’anime Pretty Cure, in cui ogni serie è ispirata ad un’idea comune, ma allo stesso tempo non c’entrano nulla l’una con l’altra). Ma anche questo non è credibile poiché, ad esempio, ad Hoenn Ash e compagnia ritrovano per qualche puntata Misty, a Sinnoh rivedono Vera e ad Unima fa loro visita Lucinda. Secondo me questo crea una qualche continuità nella trama (oltre ovviamente far rivivere i capitoli indietro ai nostalgici che li hanno vistiVoltorb risata). Ho letto, inoltre, che Ash ha sempre 10 anni perché si vuole richiamare l’attenzione di quella fascia d’età, così che ogni bambino si possa immedesimare in lui e crescervi insieme. Capisco, ma poi non stupiamoci se Pokémon viene considerato un anime (ed in generale l’intera serie) da bambini. Con questo ovviamente non voglio negare l’evidenza, cioè che Ash abbia (ed a quanto pare avrà sempre) 10 anni, voglio solo esprimere le mie idee in proposito 🙂
    Per quanto riguarda le età dei suoi compagni e compagne di viaggio io direi che (nella serie in cui appaiono) Misty potrebbe avere 12/13 anni; Vera 13; Lucinda ed Iris 12; Serena 13. Non so ma a me sembrano tutte più “adulte” e mature di Ash. A Brock darei 15 anni, mentre a Jessie e James ne darei almeno una ventina (spero che non si siano uniti ad un’associazione criminale come il Team Rocket ancora minorenni!). Dico questo basandomi sull’aspetto e modo di fare dei diversi personaggi, e comunque ripeto che sono tutte mie opinioni personaliPikasorriso. Concludo il mio papiro osservando che mi sembra davvero improbabile che Delia Ketchum abbia permesso al figlio di soli 10 anni (e così le madri dei suoi compagni di viaggio) di viaggiare per il mondo, seppur con i suoi Pokémon. E’ pericoloso, accidentiVoltorb risata

  21. Diciamo che… non è così improbabile. Ci sono delle “fasce temporali” abbastanza diverse. Così è in tutti gli “anime”, “cartoni” e film.. Non mi vengono nomi specifici in questo momento, ma mi ricordo che anche in qualche altro anime o film chi parte per un viaggio o comunque chi deve compiere imprese memorabili è giovanissimo. C’è una diversa concezione dell’ “età”. Tutto qui.

  22. Bravissimo Ivan sono completamente d’accordo conte, soltanto un piccolo appunto per la questione della taglia dei personaggi nelle scene, poichè dipende tutto anche nell’inquadratura, sia a favore che a sfavore della tesi. Poi il fatto che ash è più che comprensibile: come fanno i bambini a immedesimarsi se lo vedono 16enne? Alla fine anche se non lo dicono esplicitamente, è sotto inteso che ash cresce, come vediamo dalle immagini, ma non lo affermeranno mai.
    Per l’eta dei compagni, se parliamo al momento del debutto misty sui 11 anni, brock 14/13, vera iris lucinda e serena 10 anni, come da copione, spighetto 13/14 lem 12 i due piccoletti max e clem sui 8 anni

  23. Secondo me ash è il protagonista ideale solo sulla serie originale e advnced generation D P e XY nero e bianco l’ avrei sostituita con una serie dedicata a Jimmy ,marina e Vincent.
    Jimmy e marina si fidanzano sostenendo la questshipping e spezzando il cuore a vincent

  24. @Pokemaster: sono PERFETTAMENTE d’accordo con te. Anche sulle età! Sono quelle che dovrebbero essere comunemente considerate, invece c’è gente che pensando che ora Ash ha 16 anni, considera che Misty ne avrebbe DICIOTTO (LOL!), Vera QUATTORDICI, e così via… boh! 😀 @Miss Lucario: può piacere o non piacere che abbia 10 anni, ovviamente ognuno preferisce diversi generi di anime o di personaggi! Però Ash ha successo così com’è, perché infatti i creatori hanno deciso di mantenerlo in questa fascia, per dare identificazione agli spettatori,. Inoltre le concezioni di età altrove sono molto diverse, e negli anime ancor di più, come ha detto FifaGamer. In ogni caso grazie a tutti per i complimenti e per la partecipazione!

  25. Ehm… Cis sono più e più lacune in questo post. Io sono una di quelle persone a cui non piace il fatto che Ash abbia 10 anni per sempre e che ha buone ragioni per sostenere il contrario. (Vi pregherei di leggere questo commento almeno fino allasezione “Ce l’ha detto il Sacro Libro”, è lì che sfodero le mie carte migliori.)

    La teoria del coma: Non male, non male. Avresti dovuto argomentare un po’ di più alcune parti, però.

    L’età di Ash: Il singolo fatto che il narratore dice qualcosa nell’anime non significa che debba essere per forza vero: dopotutto non è infallibile, anche lui ha sbagliato la pronuncia del nome di Stephan!

    L’età di Ash – parte seconda: La differenza sostanziale tra Pokémon e I Simpson deriva dal fatto che Ash è un personaggio dinamico, ovvero che cambia carattere durante il corso dell’anime: è molto difficile pensare ad un programma dove il protagonista è un personaggio dinamico (Ash), ci siano precisi indicatori spaziali (le regioni che Ash attraversa) e temporali (le stagioni, le battute dei personaggi che nominano gli anni passati) ma il protagonista non cresce in età. Tutto è perfetto tranne quel dettaglio. (Riprenderemo questo discorso nella sezione “Ma come, non eri tu a dire che Ash cresce?”)

    Ce l’ha detto il Sacro Libro: Ecco l’argomento che mi interessa. Tu dici che questo libro è valido solo per i primi episodi dell’anime? Beh, nel primo episodio viene detto che Ash ha appena compiuto dieci anni, mentre nel libro dice che ne aveva quasi undici (10 anni, 10 mesi e 10 giorni, per l’esattezza). E sto parlando del primo episodio, non è poi tanto lontano dall’inizio della serie, non credi? Il libro in sé non è certo un documento inaffidabile, visto che è stato scritto dall’ideatore dell’anime Pokémon. Non ti basta? Nel nono episodio si sente dire che sono già passati due mesi dall’inizio dell’avventura di Ash, quindi lui ha già compiuto undici anni. Undici anni. Nel nono episodio. Nemmeno questo mi sembra molto lontano dall’inizio dell’anime. Questa è una più che ottima scusa per il nostro narratore!

    Ash è immortale, ecco perché ha sempre dieci anni: Qui hai un po’ frainteso ciò che dice la teoria. Il Pokédex dice chiaramente che chi vedrà Ho-oh avrà felicità eterna e per il nostro eroe poter combattere in miriadi di regioni senza mai smettere (e quindi senza mai crescere) è felicità eterna. Non hai poi citato che la voce Pokédex di Ho-oh che lo dice risale a Diamante e Perla, mentre Ash vede Ho-oh nel primo episodio di tutta la serie: sarebbe stata un’ottima prova che la tesi è falsa. E poi, sia per Ho-oh che per Haunter, niente ci vieta di immaginare che sia andata in un modo diverso da come l’anime ce lo fa vedere! (Personalmente sono d’accordo con te su questi fatti, ma non voglio esporre troppe motivazioni per non allungare ulteriormente questo commentone.)

    Ma guarda che Ash è cambiato fisicamente, quindi cresce!: Qui c’è una cosa che non hai notato. In un certo periodo dell’anime (non ricordo quale) Ash cresce in altezza (prima era più basso di Misty, poi diventa della sua altezza), diventa un po’ più intrattabile per un periodo di tempo limitato e soprattutto cambia voce, nella versione italiana, inglese e giapponese (citazione necessaria). Ti ricorda niente? Eh già, in quel periodo la Game Freak ha deciso di collocare la pubertà di Ash. So che sembra una cosa un po’ strana a dirsi, ma è così. Tutti quegli screen di Ash più alto di Misty non sono messi a caso, il che farebbe pensare che nemmeno i successivi lo siano. Ovviamente ci sono parecchie cose nel mondo Pokémon che si contraddicono da sole (come alcuni screen, in questo caso), ma ci sono anche le cose che possono essere appurate con più prove e che non sono state smentite con un canone, come questa. E poi, non ti sei chiesto perché ci sono tanti screen di Ash più grande di prima, ma nemmeno uno di Ash più piccolo, se non nello stesso episodio? Per quanto riguarda l’altezza di Ash, questo allenatore è ricordato anche per la sua bassa statura, infatti Misty nelle prime stagioni lo chiamava con nomignoli come “piccolo impertinente”.

    Ma come, non eri tu a dire che Ash cresce?: Ricapitolando: un personaggio dinamico, con indicatori spaziali e temporali precisi ed un cambiamento in altezza come sopra dimostrato non cresce comunque in età? Mi sembra una cosa un po’ improbabile, non sei d’accordo? I Simpson mancano di indicatori spaziali e personaggi dinamici, che combinati insieme possono far passare anche mille Halloween senza che succeda niente! Invece Pokémon ha tutto ciò che serve per far capire che il suo protagonista sta crescendo nel corso dell’anime e che adesso ha, appunto, sedici anni e mezzo.

    Ringrazio tutte le buonanime che si sono prese la briga di leggere il mio commento e in particolare un grazie a Ivan: sei stato molto giusto ad ammettere che le tue teorie possono anche essere considerate sbagliate e questo è tutto ciò che ci ho trovato dentro. Ti chiedo quindi se le mie obiezioni sono fondate o se hai ragione tu. Dopotutto, magari tutto ciò che ho detto qua sopra potrebbe non essere vero!

  26. Ash ha 16 anni. Ho letto le tue motivazioni e ho trovato alcuni punti di discordanza, dici che il libro di takeshi shudo non va preso in linea ufficiale, ma come? Dunque ciò che dice il creatore della serie va preso con le pinze e ciò che viene detto semplicemente dagli scrittori successivi della serie è oro colato?! La serie nero e bianco presenta un sacco di incongruenze (per usare un termine dolce altrimenti direi ben altro di quella serie fatta da chi di pokemon non sa niente), ash quando è partito aveva 10 anni 10 mesi e 10 giorni, è stato un errore degli sceneggiatori il fatto di dire che è partito quando aveva 10 anni, altrimenti significherebbe che era il compleanno di tutti quel giorno, quindi di gary e di altri due allenatori che hanno preso charmander e squirtle (guarda un pò tutti lo stesso giorno!).
    Ma ipotizziamo anche che sia partito a 10 anni precisi precisi, puoi davvero dire a cuor leggero che dopo 6 regioni visitate appieno, più le isole orange, dopo un sacco di film in cui passano a volte persino settimane (jirachi tanto per dire) che non è passato nemmeno un anno? La serie Pokemon segue una linea temporale precisa, le stagioni si alternano e il tempo passa, ti basterebbe fare due calcoli per vedere quante stagioni passino. Nella prima serie passavano mesi in pochi giorni! Ash ha avuto dieci anni solo per i primi 9 episodi! Sarà anche vero che i piani sono cambiati ma questo non significa che Ash torna magicamente indietro, e dire il contrario è un insulto alla sua persona!
    Persino negli special prima dei film ash ha affermato che è passato più di anno dalla prima volta che ha incontrato Pikachu! Il fatto che quella serie abbia detto che ha 10 anni non vuol dire che sia vero, la serie Pokemon come tante altre presenta errori a volte e questo è solo un errore, tra l’altro voluto dagli scrittori; secondo te è giusto che possano giocare così col nostro eroe? Cresci finchè vuoi tanto ti faccio tornare bambino quando voglio?! No è stato qualcosa di ingiusto e imperdonabile e quella serie non merita nemmeno di essere ricordata.
    Prima dici che i disegni possono cambiare dopo 800 episodi ecc… e poi prendi proprio questi disegni come prova che Ash è ancora piccolo! Non mi sembra coerente, tra l’altro non siamo tutti alti uguali, un ragazzo di 14 anni può anche superare in altezza un adulto e un adulto può anche non essere più alto di un ragazzo.
    Posso capire che vogliate bene ad Ash e volete che rimanga sempre il protagonista.. ma non è questo il modo, se la pensate così siete solo egoisti. Se gli voleste davvero bene accettereste il fatto che cresca anche lui e maturi, sia caratterialmente che fisicamente. Vi piacerebbe che fra 20 anni e altre per esempio 5 serie si dicesse che ha ancora 10 anni?! A me no, perchè voglio che sia chiaro come il tempo per Ash passi e non voglio che venga trattato in questo modo anche se c’è la possibilità che un giorno non sia più lui il protagonista! Volere bene a qualcuno significa anche accettare che cresca, che cambi e che forse se ne vada anche un giorno.
    Anch’io un tempo volevo credere che Ash avesse sempre 10 anni lo ammetto, ma era solo egoismo, volevo che la serie continuasse sempre con lui, che non se ne andasse mai. Ma non pensavo al suo bene come un amico, ash è sempre stato un amico per me e mi ha compagnato durante la crescità, a comportarmi in quel mondo non ricambiavo il favore ma quasi lo tradivo. Pensatela come volete, i fatti sono questi, ash è cresciuto e continuerà a farlo e io sono felice di questo perchè lo vedo non solo come un eroe ma anche come un mio amico!

  27. oggi è 28/08/2015 e dall’inizio dellla serie animata Pokemon sono state svelate tante risposte, tranne una,l’età di ash e penso che la soluzione sia semplice.Su k2 ci sono stati degli episodi speciali riguardanti la megaevoluzione e avevano come protagonisti Alan e Manon.Si è potuto notare da subito che la ragazzina è molto più piccola di Alan,si è potuto notare anche dai comportamenti e l’altezza.Riguardo all’altezza,Manon è molto più bassa rispetto ad Alan,ma nonostante sembri una bambina dell’età di clem,ha il suo primo Pokemon ovvero chespin e quindi questo vuol dire che ha minimo 10 anni.Questo è un dato molto importante da non escludere.Nella nuova sigla di Pokemon xy ancora non uscita in italia si vede Alan e Ash che sono separati da uno specchio ma comunque si può notare che Alan e più alto di Ash di qualche centimetro.quindi questo vuol dire che ash è molto più alto di Manon(questo ci fa capire ovviamente che Ash ha più di 10 anni).

  28. (scusate il doppio commento)un’altra cosa voi continuate a ripetere che nella serie bianco e nero all’inizio del suo viaggio ash aveva 10 anni ma forse nn sapete che questa serie è chiamata erronea poiché gli scrittori avevano deciso di cominciare una nuova serie di Pokemon,questo fu fatto x richiamare più pubblico infantile(figuratevi che volevano anche togliere ash dalla serie,ma non l’hanno fatto x non perdere i vecchi fan affezionati a L’attuale protagonista) tanto è vero che iris nei comportamenti assomiglia a misty e spighetto a brock,il logo in giapponese venne cambiato da verde a bianco e decisero di resettare ash in modo tale che incominciasse a perdere contro gli allenatori poiché nella serie dp era diventato troppo maturo e forte,non per niente gli scrittori decisero di farlo battere con un allenatore che usava Pokemon leggendari dove avrebbe sicuramente perso.Ma dalla serie bianco e nero non ebbero i risultati che speravano così decisero di far arrivare charizard cercando di “toppare” l’accaduto.Visto che al pubblico infantile non interessava chi fosse il protagonista e al pubblico maturo nn piaceva il fatto che ash si fosse “resettato” gli scrittori decisero bene di creare la serie xy che riprende la storia dal ritorno di ash da sinnoh,infatti il logo giapponese è tornato verde come è sempre stato e hanno ridato ad ash talento e maturità(mentale e fisica).

  29. @pokegiulio00, non esistono serie erronee, tutte le serie sono ugualmente ufficiali. Chi sostiene che una serie sia erronea lo sta facendo solo perché gli sta evidentemente antipatica, o va contro qualche sua convinzione. Nero e Bianco è completamente ufficiale, canonica come tutte le altre, peraltro si intreccia fortemente con DP con Lucinda e Camilla; perciò non si può sostenere un argomento partendo con la convinzione che esistano “serie erronee”. Perché non ce ne sono. L’anime Pokémon è un tutt’uno!

  30. per me BW è stata fatta per ripetere la serie di kanto, regione nuova, Pokemon unici, compagno capopalestra bravo a cucinare, compagna battibbecchista con la predilezione per uno specifico tipo di Pokemon, viaggio in un arcipelago e tanti pokèmon da dare alla prof locale, per me è una serie bella davvero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.