pokemon_talk

Bentornati all’appuntamento da sempre più amato di Pokémon Times: lo spazio che dà più spazio alle discussioni di tutti, il Pokémon Talk!

Le grandi passioni nascono da un momento non semplice, oppure con uno sforzo importante. Perché dimostrano di essere passioni da una vita intera, e non passeggere, nel momento in cui per seguirle e assecondarle si va oltre gli eventi, oltre l’oblio. Oggi è di questo che io, il vostro IvanAipom93, voglio parlarvi: anche alla passione più forte accade, a causa di eventi e difficoltà, di affievolirsi; ma viene il momento in cui la scintilla si riaccende

Prendete uno dei vostri interessi più spiccati, di quelli a cui dedicate tante ore ogni giorno, tanti giorni ogni anno. Per alcuni è uno sport, per altri dei libri o delle storie, per altri ancora una disciplina o una materia. Al caso nostro fanno gli amati Pokémon, che ogni giorno guardiamo (con l’anime), giochiamo (coi videogames), leggiamo (nelle news, nelle fan fiction o nelle riviste), e anche ascoltiamo (con le sigle e le musiche di anime e videogiochi). Una passione, insomma, a tutto tondo e che permette di spaziare in ambiti molto diversi!

Può succedere a tutti, forse dovrete scavare nella memoria per ritrovare il momento! Un periodo, breve o lungo che sia, in cui la passione è diminuita; magari perché nel frattempo avete preferito altre cose, altri cartoni al posto di questo, altri videogiochi più famosi al momento. Oppure un tempo in cui l’interesse è stato messo da parte a causa delle difficoltà: orari in TV difficili da seguire, giochi troppo costosi per essere comprati sempre, ed altri motivi di questo genere. Senza accorgervene, quel cartone o quel gioco che amavate è passato in secondo piano, superato da qualcosa di più nuovo e di più attraente. Ma la passione non è mai andata davvero via, è solo rimasta sopita dentro di voi, altrimenti non sareste qui. E arriva un momento speciale che fa ripartire tutto.

quando_si_riaccende_la_scintilla_pokemon_talk_ivanaipom93_pokemontimes-itUna coincidenza, un evento imprevisto, un fatto strano. Un regalo della zia che non sa niente di voi ma che becca proprio il videogioco Pokémon che non potevate comprare; degli episodi registrati o scaricati da un amico, che vuole vederli con voi. Può essere stata qualunque cosa, fatto sta che lì la scintilla si è riaccesa ed è diventata una fiamma più divampante che mai: è sufficiente quella coincidenza per farvi capire che la passione non se n’era mai andata, stava solo aspettando di essere alimentata in modo nuovo. Ognuno ha la sua storia, e per dimostrarvelo scendiamo in campo noi di Pokémon Times! Metteremo in campo tre ricordi (uno a testa) di quando, dopo essersi assopita, la scintilla si è per caso riaccesa. Un’intervista per capire dai meandri della memoria come una passione vera possa addormentarsi un po’, ma solo per risvegliarsi ancora più forte!

 

Già che ci sono inizio io, il vostro IvanAipom93!

Sapete bene che sono molto legato all’anime ancor più che al resto, perciò il mio racconto parla di esso. Era l’inizio 2006 e andava in onda Advanced Battle; nonostante il calcetto, seguivo la serie registrando gli episodi per quando non ero a casa. Poi però Mediaset si mise in mezzo in maniera pesante, e da fine marzo spostò gli episodi al weekend mattina, senza pubblicizzare la cosa. Il sabato ben sapete che c’è scuola, e a causa della pubblicità mancante, non sapevo che ci fosse quell’appuntamento nemmeno la domenica… così non riuscii a seguire il resto, tant’è che non avevo alcun ricordo di quella stagione fino alle repliche di Boing di qualche anno dopo. Anche Chronicles subì lo stesso destino in quell’autunno! Nessuna pubblicità e in onda solo il weekend mattina, così non lo vidi. I Pokémon mi piacevano sempre, ma non giocando ai videogames, e non essendoci in quel periodo nemmeno figurine o giocattoli, me ne stavo allontanando senza saperlo. Non venni a conoscenza dell’esistenza di Battle Frontier finché, un tranquillo sabato mattina di aprile 2007, rimasi a casa invece di andare a scuola. E per caso, per puro caso, accendendo la TV mi imbattei su Italia 1 nei cartoni animati. C’era anche Pokémon tra loro, vidi un episodio nel mezzo e così seppi che stava a mia insaputa continuando! Da lì mi resi conto che lo amavo come prima e allora, dribblando ogni impegno di scuola, feci di tutto per vederlo (anche svegliarmi un’intera estate alle 8) e non lo abbandonai mai più. Con Diamante e Perla ne ebbi la conferma: lo adoravo alla follia. La scintilla si era riaccesa, per sempre!

 

Lascio ora la parola all’amico Spixon!

Se la mia passione per i Pokémon si è accesa guardando per caso un episodio dell’anime in tv, stava rischiando di spegnersi per il motivo opposto. Ricordo bene che, prima del passaggio della televisione italiana al digitale terrestre, K2 andava in onda in una breve fascia serale su un canale TV regionale. Con il passaggio definitivo al digitale, quella fascia serale scomparì negandomi la possibilità di guardare l’anime. Avendo già completato i giochi Pokémon di quinta generazione, e non lavorando per nessun sito Pokémon, la passione si affievolì. Ma ben presto tornò ancora più viva perché tornai ad interessarmi ai Pokémon grazie ad un forum su cui lavoravo!

 

E infine abbiamo una celebrità a raccontare i suoi ricordi… il fondatore Pika87!

Quando andavo al 4° anno delle scuole superiori iniziò un periodo più impegnativo per me, periodo in cui tornavo a casa alle 5 del pomeriggio facendo orario continuato tra scuola e corsi aggiuntivi. Purtroppo mi perdevo l’appuntamento con Master Quest, che spesso e volentieri non riuscivo a registrare a causa del videoregistratore che si bloccava smettendo di funzionare! Quindi arrivato ad un certo punto mi sono arreso; guardavo l’episodio quando ce la facevo a farlo, mentre quando lo perdevo non avevo granché da fare non avendo altri mezzi a disposizione. Tutt’ora avrò ancora perso parte della stagione (su Mediaset le repliche non esistevano mai!). Peraltro in quel periodo non giocavo molto ai videogames. Però per la stagione successiva dell’anime (Advanced) Mediaset cambiò gli orari, e grazie a quella coincidenza riuscii di nuovo a seguirlo. Da lì mai più senza, poco tempo dopo grazie ad internet iniziai a guardarli addirittura in giapponese… e fondai questo sito (che ormai non è più solo mio ma di tutti noi!). In più, per i videogiochi, dopo alcuni anni, Pokémon X è stato il primo gioco che mi ha preso così tanto da riuscire a finirlo! La passione per me non si era affatto assopita, ma purtroppo mi ero dovuto allontanare un po’ a causa di quelle difficoltà. Poi tutto è ripartito!

Queste erano le nostre storie. Ma come tutti i Pokémon Talk, dove finisce l’articolo, inizia il vostro spazio! Vogliamo sapere le vostre esperienze, i vostri racconti, i vostri ricordi su come la scintilla si era assopita o affievolita, ma poi è tornata a brillare come una stella nel cielo! Un Talk non è completo senza il vostro contribuito perciò, un po’ come abbiamo fatto noi raccontandoci… adesso è il vostro turno!

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

18 pensiero su “Quando si riaccende la scintilla”
  1. A me è successa una cosa un po’ diversa anche perché l’anime ho smesso di seguirlo già da tempo, ma andiamo con ordine.
    Mi si era aperto un nuovo mondo, quello degli anime e tra un episodio e l’altro di anime diversi da Pokèmon la passione cominciò ad affievolirsi, ormai non giocavo neanche più ai videogiochi e poi fu un caso, un pomeriggio ero a corto di cose da fare e decisi di mettermi a giocare con il mio fidato Nintendo 3DS, ho guardato tutte le varie cartuccie dei giochi e quando ho visto Pokèmon Mystery Dungeon: esploratori del cielo mi sono ricordata delle emozioni che quel gioco ha saputo regalarmi, l’ho rigiocare di nuovo e da allora la scintilla si è riaccesa, ho anche rigiocato tutti gli altri giochi Pokèmon in mio possesso trovandoli ancora più belli.
    Certo, ormai l’anime non ho più voglia di seguirlo, da un giorno all’altro ha smesso di piacermi e non capisco perché, ma il videogioco sarà sempre qualcosa di indimenticabile per me.

  2. Grazie Ivan per questo Talk e per la rubrica in generale, unica e inimitabile 🙂

    Siamo curiosi di sentire le vostre storie, brevi o lunghette che siano! 😉

  3. Mettetevi comodi, la mia storia è un po’ lunga.
    All’inizio odiavo i pokèmon perché mi ricordavano Dragonball (credeteci ma è così) e ogni qualvolta vedevo la pubblicità di jetix cambiavo canale, poi però frase a mio cugino e al suo vecchio game boy ho scoperto cristallo, all inizio vagavo a sono per le città e mio cugino aveva già finito il gioco quindi allenatori che mi sfidavano a prima vista non c’è erano, compresi di più questo universo con la serie animata DP e il mio primo gioco : pokèmon platino, amai tutto di quel gioco, il mio primo pokemon, chimchar fedele attualmente in giro da infernape nella unima di nero e bianco, i capipalestra, giratina e i leggendari, Camilla, il rivale, il team galassia, il parco lotta, la casa dove si facevano i rematch e tutto il resto
    A Pasqua mi regalarono pokemon soul silver, giocai tutto il giorno fino a che non arrivai alla palestra di Chiara, poi spensi perché Miltank era troppo difficile da sconfiggere, ma fu subito amore vero e sincero.
    Grazie a Pokèmon scoprii pure Super Smash Bros, nel particolare Brawl, giocavo solo con l’allenatore è Ivysaur mentre la serie DP era arrivato alle lotte epiche dei vincitori della lega di Shinnoh (Brawl lo avevo scoperto molto tardi rispetto alla sua data di uscita) scoprii anche K2.
    Passai il tempo a destreggiarmi tra Shinnoh e Jotho auto scambiandomi pokemon per completare il dex fino a una gita di famiglia a Palermo dove chiesi a mia madre di comprarmi pokemon Nero il gioco era unico e lo apprezzai non poco, poi non so perché cominciai a distaccarmi dai pokemon, all’inizio della seconda media un mio amico che non era venuto al mio compleanno mi regalo anche se in ritardo pokemon battle revolution devo dire che non è stato coinvolgente come gli altri giochi però mi è piaciuto e non mi lamento, giocai pure a rumble per 3DS e tutti e tre i ranger completando solo gli ultimi due, quando uscì la VI generazione la chiesi ai miei per Natale ma mia madre disse di no perché avevo avuto qualche insufficienza in inglese e in matematica, non le do affatto torto, passarono due anni tra la fine della serie N&B e l inizio di XY e casualmente vidi il primo trailer di Rubino Omega e Zaffiro Alpha, io su soul silver avevo catturato groudon (tanto tentai a catturarlo spegnendo la console ogni volta che lo sconfiggevo o esaurivo le pokèball, che lo trovai giallo verdastro CROMATICO) quindi pensai a Rubino Omega, tra annunci di mega evoluzioni, gare, pikachu cosplay, basi segrete, metagros shiny e altro che nel Natale de 2015 me lo regalarono, poi arrivarono shuffle e rumble world, mi iscrissi al sito e feci l’esame di terza medi, devo dire che i pokemon per me sono sempre stati compagni leali e ora che sono al liceo tra molti compiti e impegni li ho trascurati e mi scuso con tutti loro, vorrei ringraziare IvanAipom per lo splendido talk e la possibilità di raccontare nuove storie e a tutti i meravigliosi redattori che ci tengono sempre al corrente di questo mondo immaginario che esige solo nel cuore di ognuno di noi, spero che la storia vi sia piaciuta

  4. @Chiara Forever, è davvero bello che tu abbia ritrovato la scintilla grazie a Mystery Dungeon. È un gioco ricchissimo di emozioni e storie meravigliose e merita questo posto nella tua personale storia! Spero che potrai ritornare anche a seguire l’anime, magari con una saga incredibile come XY ti riuscirà più facile 🙂

    @Pika, e di che, qui vogliamo sentire belle storie! ^^ Come quella di @Vinpok, e prima di tutto sono io che ringrazio te, perché ti sei lasciato coinvolgere da questa iniziativa e hai voluto raccontare la tua bellissima storia! È molto bello come ci siano tanti giochi di Pokémon capaci di far tornare la passione e far riaccendere la scintilla di cui parlo. La tua storia lo dimostra, le emozioni di Pokémon non finiscono mai, dal videogioco all’anime e anche altro! Grazie ancora per aver condiviso il tuo racconto con noi 😉

  5. Nooooooooooo si è cancellato il commento che avevo fatto:( perché mi ha messo solo la prima frase:(((((((( Vabbe comunque io ho iniziato a rivedere la serie grazie SERENA dopo bianco e nero(che non mi è piaciuta propio almeno l’anime) rincontrare un personaggio gentile,caparbio,emozionante(e dico emozionante xchè Serena mi ha fatto piangere letteralmente,cosa che le altre protagoniste non mi hanno mai fatto fare!)e soprattutto innamorata di ash(xchè diciamolo Serena ama ash!)mi ha fatto tornare la voglia di rivedere l’anime e giocare ai giochi questo grazie anche a Y e RUBINO OMEGA.poi adoro come Serena guarda ash e come quest’ultima litiga per questo ragazzo con meringa mi ha fatto tanto ridere e piangere io l’adoro! Lo devo solo a lei se ora gioco e guardò l’anime…grazie SERENA grazie di tutto

  6. La mia storia è iniziata grazie a un mio amico che gli ho chiesto se si vuole iscrivere al sito e lui ha detto forse. Infatti, quando ero piccolo andavo sempre a casa sua, finché un giorno disse che si era comprato Pokémon Rubino. Io mi chiesi ma cos’è? Lui, come quasi leggendomi nel pensiero, disse: “È il gioco più epico di sempre! Te lo devi comprare!” Così andai in un negozio e comprai Pokémon Zaffiro, pensando che era la stessa cosa (più o meno lo è). Poi venne il mio compleanno mio cugino mi regalò Smeraldo, Perla, Platino, HeartGold, SoulSilver. Poi mi comprai più in là Nero, Nero 2, Bianco, Bianco 2. Poi conobbi l’anime con il film Il Re Delle Illusioni Zoroark. E infine da XY iniziai a collezionare anche le carte. Mi comprai Pokémon X e Y, ma poi quando uscirono i Remake di Hoenn, decisi di comprarmi solo Zaffiro Alpha, in segno di rispetto verso il mio Zaffiro (che però ci gioco ancora). Insomma, io non ho solo la passione videoulica, ma anche del l’anime e delle carte, ma più per i videogame. Curiosità il 26/07/2003 quando Rubino e Zaffiro uscivano finalmente anche in Europa, nascetti io!

  7. Ragazzi c’è un app che si chiama TV pokemon e hanno trasmesso quasi tutta la stagione 17 di pokemon xy chi volesse vedere gli episodi in italiano la scaricasse

  8. La mia passione per i Pokémon nacque nei lontani 1999/2000, quando fecero la loro comparsa qui in Italia. Tra anime, carte e videogiochi il mio interesse per i mostriciattoli non si affievolì mai per anni, nonostante ad un certo punto fossi l’unico tra i miei amici a giocarci ancora. Col passare del tempo, però, parecchi problemi avevano preso il sopravvento nella mia vita, e aggiungendo l’impossibilità di acquistare un Nintendo 3DS a causa del costo a quel tempo eccessivo per le mie tasche, decisi di rinunciare a seguire questo meraviglioso universo. Fu non molto tempo dopo, il giorno di un Natale indimenticabile, che un mio amico, conscio del mio dispiacere per l’aver dovuto abbandonare una parte così importante della mia vita, mi regalò la console, Rubino Omega e X. Grazie a lui, la passione che tristemente si era affievolita per motivi di causa maggiore tornò più forte che mai, e da quel giorno mi sono ripromesso di non accantonare mai più qualcosa di così significativo per me.

  9. la mia è pure una storia lunghetta ma bella e spero la leggiate tutto risale al 2007 quando avevo 7 anni
    non conoscevo i pokèmon ma mio cugino ci giocava sulla sua game boy advance color (GBA) e guardandolo giocare a pokèmon smeraldo praticamente la terza generazione mi sono appassionato anche perchè insieme davamo i soprannomi ai pokèmon che catturava e lui mi diceva che un giocatore esperto comprende il linguaggio dei pokèmon e sa cosa vogliono e quando lo vogliono
    cosi iniziai a seguirli in TV ogni giorno all’ora di pranzo guardavo pokèmon battle frontier e da li ho iniziato a guardare tutti gli episodi di tutte le serie da battle frontier ai vincitori della lega di sinnoh a pokèmon nero e bianco e adesso pokèmon XY e tutte quelle che ho saltato questo per quanto riguarda l’anime
    circa 2 o 3 anni dopo nel 2009 o 2010 sarà stato ho iniziato a giocare al mio primo gioco pokèmon sul mio primo nintendo DS
    pokèmon platino della quarta generazione e ho ancora oggi la cartuccia R4 del mio primo nintendo DS che purtroppo ho dovuto cambiare 2 volte e adesso insieme alla mia terza nintendo DS ho una nintendo 3DS XL presa 2 anni fa,sono stato costretto a comprarla perchè non avrei potuto giocare ai nuovi giochi pokèmn su cartucce compatibili sono con 3DS
    Ma non ho giocato solo con pokèmon platino ho seguito la serie anche se dopo platino ho fatto mettere sulla mia R4 pokèmon soul silver e heart gold (rispettivamente anima d’argento e cuore d’oro) poi da platino si è passati a nero e bianco ,e per me è stato un grande cambiamento specialmente per quanto riguarda la grafica in particolar modo ad austropoli o sui ponti,poi nero2 e bianco2,da qui in poi ho iniziato a prendere cartucce originali per il mio 3DS,ovvero pokèmon XY e rubino omega questo per i giochi pokèmon collegati all’anime
    ne ho presi anche di non collegati all’anime per esempio sempre con mio cugino come ispirazione pokèmon mystery dungeon (PMD) squadra blu e anche PMD esploratori dell’oscurità,la musica della battaglia finale con dialga oscuro e poi quella dell’addio sono bellissime e l’ultimo mystery dungeon uscito i portali sull’infinito ho preso anche super pokèmon rumble e ora ho scaricati sul mio nintendo pokèmon shuffle e pokèmon rumble world e naturalmente lo sfondo è sempre dei pokèmon
    se mi sono creato un e-mail è stato solo ed unicamente per registrarmi in questo splendido sito di news su cui sono finito per caso cercando notizie e menomale che è successo
    negli anni mi sono sempre migliorato e ora da pokèmon X a rubino omega ho realizzato uno dei miei sogni avere una squadra di pokèmon tutti al livello 100 perchè è una sensazione indescrivibile sapere che i pokèmon che hai catturato dal loro stadio base si sono evoluti fino al loro stadio evolutivo massimo e saliti fino al livello 100 con te
    ora a dicembre compirò 15 anni e nascondo a tutti i miei compagni di classe e amici non intimi la mia passione che coltivo da 8 lunghi anni perchè li conosco e non sono come me ma alcuni amici che ho hanno la mia stessa passione,ma con gli anni si sono lasciati consumare dagli altri e ora non sono più come prima anche mio cugino che consideravo il mio punto di riferimento si è disinteressato e l’anno prossimo compirà 18 anni e io provo in ogni modo a farlo tornare come prima ma invano,ma so qualcosa che lui non si aspetta che io sappia,circa qualche mese fa mi ritornò alla mente la sua game boy e la sua cartuccia di pokèmon smeraldo,cosi lo telefonai e gli chiesi di darmeli,lui disse si ma il pomeriggio seguente disse che non li trovava e quando gli ho chiesto di farmi controllare in camera sua lui ha dato di matto impedendomelo in ogni modo
    è un ragazzo intelligente e ordinato ma non molto sveglio infatti io credo che lui non me li voglia dare perchè ha ancora un legame con i pokèmon anche se non vuole ammetterlo
    io non avrò mio cugino o i miei amici dalla mia ma non mi arrendo
    sono cresciuto con i pokèmon e continuerò a farlo già il fatto che ci sia un sito come questo con persone di ogni dove e ogni età registrate mi è di conforto e so una cosa
    finché ci saranno persone come noi i pokèmon continueranno ad esserci e se gli altri non lo apprezzano sono affari loro perchè non sanno cosa si perdono
    io non mi abbatto né mi arrendo continuerò a seguire i pokèmon qualunque cosa accada se dovessi scegliere fra il dimenticarli ed essere deriso da tutti sceglierei assolutamente di essere deriso
    continuate tutti a seguire i pokèmon perchè per me sono tutto

  10. Devo dire che aspettavo con impazienza un talk del genere ^o^
    Mi ricordo che iniziai a seguire Pokémon grazie all’anime, un pomeriggio, senza volerlo, perché fino a quel momento non potevo soffrirli (ero stufa di tutta quell’attenzione sui Pokémon). Come dicevo, quel pomeriggio mi decisi a vedere cos’avevano di tanto speciale questi fantomatici “Pokémon” (erano i tempi de I vincitori della Lega di Sinnoh, me lo ricordo come se fosse ieri). Appena finì l’episodio, dissi a mia mamma “domani dobbiamo guardare il seguito, devo vedere come va a finire la gara di Lucinda” *faccia sorpresa di mia mamma*
    Da quel momento non ne ho più fatto a meno. E volevo assolutamente un gioco Pokémon, anche perché avevo appena ricevuto il mio bel DSi verde *_* Così, al mio compleanno ricevetti il primo gioco Pokémon “Mystery Dungeon: Esploratori dell’Oscurità”. Ah, ore e ore passate a completare il gioco…bei tempi T-T
    Comunque, poi ho sempre seguito con regolarità i Pokémon..fino a quando sono arrivate le medie. I miei compagni sono stati la causa del mio allontamento (ma anche avvicinamento) ai Pokémon. Infatti, dopo tre anni a sentire prese in giro ai Pokémon, e in generale a tutto quello che riguardava gli anime, i manga, la cultura giapponese da cui mi ero allontanata l’ultimo anno per colpa loro, ho finalmente preso coraggio e mandato tutti gentilmente a quel paese, *non molto gentilmente, a dire il vero xD*
    E finalmente, alle superiori ho trovato gente con cui posso parlare liberamente di quello che mi piace, senza che tutti mi prendano in giro. E ho “ricominciato”, tra virgolette perché non ho mai smesso, a interessarmi di tutto quello avevo abbandonato in terza media. Ecco. Spero di non essere stata troppo pesante xD

  11. Prima di tutto, ringrazio ognuno di voi per la bellissima partecipazione! Sentire le vostre storie e vedete come le condividete con gli altri amici è una grandissima soddisfazione per noi che gestiamo questa “famiglia” e per me che scrivo 🙂

    @pokegiulio, il tuo ricordo è tanto sentito quanto… attuale! È bello vedere che tutto ciò che succede, anche in questi mesi o in questi anni, è capace di avere effetti speciali sulle persone. Hai ragione, Serena è davvero uno splendido modello. Ha tante qualità come quelle che hai menzionato, è caparbia, forte, determinata, ha dei sogni. Poi ha anche delle debolezze e dei sentimenti molto umani, molto veri. È un personaggio eccezionale in grado di smuovere i cuori e risvegliarli!

    @Indaco, già, è proprio quel che volevo dire! A volte gli eventi della vita prendono il sopravvento e riducono gli spazi poco a poco, facendoci allontanare dalla passione. Uno di questi è il prezzo eccessivo di un gioco, per esempio! Ma il momento in cui ti accorgi che non hai mai smesso di amare un determinato interesse ti fa tornare più forte di prima. Prendi me, che dopo aver ripreso al 100% l’anime, l’ho seguito in qualsiasi orario (anche le 6:30 del mattino) e in qualsiasi trasferta (due volte al cinema, una volta dagli zii con Sky, e così via)!

    @Love Spritzee, mi fa molto piacere che attendessi un Talk così! Che dirti, riprendere la passione vedendo un episodio di una serie meravigliosa, come I Vincitori della Lega di Sinnoh… è qualcosa che mi fa sognare! Quelle sono per me il meglio che esista, così come Lucinda è un personaggio a dir poco straordinario. Per quanto riguarda il resto, le medie sono sempre un momento complicato, dove i ragazzi spesso non hanno rispetto e chi è aggressivo mette sotto pressione chi è più timido. Ma vedo che come me non hai mollato, e anche se è passato del tempo in mezzo, hai preso la decisione che ciò che ti piace sia più importante dei giudizi di persone che nemmeno ti conoscono! Poi il liceo e l’università sono un’altra cosa, incontri amici che ti rispettano e che vivono anche con te gli interessi (:

    @archeogroudon, un grazie speciale a te che hai condiviso una storia così lunga e ricca. Naturalmente l’abbiamo letta tutta! Posso dirti che sei passato in mezzo a tante avventure, e anche molte difficoltà, ma hai dato sempre il meglio per superarle e mantenere viva la passione. Portare avanti ciò che ci piace non è per niente facile e richiede molto impegno e costanza nel tempo! I Pokémon sono la nostra passione anche se abbiamo 22 anni (io), 28 (Pika) e altre età simili per gli altri dello staff. E non li molleremo mai, questo è sicuro! Mille grazie per tutti i complimenti che fai al nostro sito, di cui vogliamo tu sia sempre parte, perché è come una famiglia. Per noi è un onore che tu abbia creato una e-mail apposta per registrarti da noi!

  12. Dunque… C’è ne sono stati parecchi di periodi iniziamo… Ho sempre seguito l’anime pokemon non regorlmene ma quasi sempre da sempre… Mi ci sono particolarmente appassionato in un determinato periodo durante l’advance anche grazie ad un albun di figure che c’erà all’epoca ed avevo cominciato a considerla la mia serie preferita poi… L’anno successivo è successa la cosa di cui parlava Ivan ovvero il trasferimento degli ep il week-end poi l’album è arrivato alla fine è mi sono appassionato ad altre cose…. Poi sono riuscito ad agganciarmi qualche volta per gli ep di diamante e perla e poi basta finché…. Al mio primo anno delle medie comprai il mio ds lite ed in omaggio ho ricevuto pokemon mistery dungeon esploratori del tempo… Mi ci ero ossesionato! Poi mi sono fatto prestare verde foglia e smeraldo da un’Amico! Settimane dopo acquistai mistery dungeon squadra blu e poi pokemon platino con cui ho trascorso una delle migliori estati della vita per non parlare del fatto che poi scopri K2 la passione si era riacesa parecchio! Finché… Il ds lite mi si è rotto… Passarono 4 mesi poi acquistai un dsi poi arrivo bianco e nero e dopo un’anno mi si è rotto il dsi T.T
    In quel periodo l’unico legame con i pokemon sono stati gli ep di k2 che per un periodo a serie finita replicano per tipo 3 mesetti prima di fare nuovi ep… Era uscito bianco nero 2 ma non l’ho preso perché ero senza console
    poi…Scopri pokemon times! Mi era riacessa per benino la scintilla poi il mese successivo comprai il 3ds con bw2! Fin da allora non me ne sono più separato! Anche se… Ultimamente non dedico molto tempo alla mia grande passione…
    Dato che ho finito xy e oras parecchio tempo riaccendo qualche volta per fare qualche lotta al punteggio competitiva oppure wuando c’è una gara online… Per quanto riguarda l’anime… Sono rimasto bloccato alla seconda palestra di kalos… Proprio non riesco a sintonizzarmi su k2… Se solo li trovassi gli straming poi l’apk TV pokemon funziona così male… Ti permette di vedere solo episodi random… Ogni tanto inoltre continuo l’advance su anime channel, che dire non so stato molto attivo ultimamente ma spero di riaccendermi di più ^0^

  13. beh la mia storia con i pokemon è iniziata tanti anni fa grazie a mio fratello che che lui adorava i pokemon ed aveva tantissime carte pokemon e il gamboy color con pokemon cristallo poi con l’andar avanti delle generazioni scoprì gli emulatori (i miei non volevano comprarmi il nintendo) e così cominciai a giocare ai vari videogiochi con il computer inoltre a seguire gli episodi di diamante e perla poi nero e bianco e adesso x e y. la mia passione comunque andava a scatti(a volte ci giocavo tutto il tempo a volte neanche li guardavo) dipendeva, dal periodo e dalla scuola. l’ultima volta chela scintilla si è riaccesa è stata durante il torneo acqua e fuoco qua su pokemon times (allora non conoscevo il battling competitivo) e persi subito così mi informai sul competitivo e cominciai a farmi la mia squadra anche grazie a un vostro ditto shiy che avevo vinto qui con tutte e sei le ivs che mi aiutò moltissimo nel farmi i pokemon quasi perfetti e tutt’ora sto cercando nuove strategie con nuovi pokemon per vincere. quindi devo ringraziarvi pokemon times, grazie mille di tutte le vostre iniziative e di tutto il vostro impegno per questo bellissimo sito davvero continuate così.Pikasorriso

  14. Grazie per i vostri contributi, ragazzi! @Gengar XD, vedo che purtroppo gli spostamenti degli episodi erano un problema non solo mio, ma di tutti! Spesso i canali televisivi non capiscono quanto certi orari siano impossibili da seguire per bambini e ragazzi… la tua scintilla adesso è accesa a metà, vedo che ancora oggi ci sono molti impedimenti che ti bloccano dal seguire l’anime! Speriamo che tu possa ricevere meglio K2 che in questo periodo ha aggiunto delle repliche in più 🙂 magari la scintilla ti si riaccenderà in diretta, insieme a noi! E grazie della tua fiducia verso il nostro sito 🙂 @Greninja99, sì, purtroppo spesso dipende dal periodo della propria vita! Vengono momenti in cui ci si sta attaccati tutta la giornata, e altri in cui ci si dimentica perché presi da altro. Ma ci rendi felici quando dici che siamo stati noi a riaccendere la tua scintilla, perché è una cosa non da poco, e desideriamo sempre mantenere i nostri utenti attaccati alla loro passione! Grazie di tutti i complimenti, per noi è davvero un onore averti… “riacceso”!

  15. Salve, probabilmente chi anni fa seguiva la chat si ricorda di me. (???)
    Sono Spidz, e mi sono registrato sul sito con questo nick perchééé… BOH.
    Mi dispiace di avervi praticamente abbandonato per quasi un anno intero, poco dopo essere entrato nello staff, tra l’altro. Ho commesso un grave errore e direi di essermene pentito.
    Spiegazioni? Beh, semplicemente, la passione si è affievolita, come il signor Ivan (CIAO IVAN.) ha tenuto a dire in questo Pkmn Talk.
    Ho cominciato a dare a Pokémon sempre meno importanza, interessandomi ad altro, cose a cui sono tutt’ora molto affezionato (The Legend of Zelda <3), e per altri problemi maggiori, come per esempio il fatto che sono bocciato nuovamente in prima superiore e blablabla, cose di cui ora non voglio discutere e vi basti sapere che non ho ancora abbandonato gli studi.
    In mezzo a tutti questi fattacci (eccetto TLoZ, dai) il signor Iwata si è pure preso una vacanza lunga per sempre e in un posto da cui non c'è ritorno, cosa che mi ha fatto star male per quasi una settimana, considerando quanto ero affezionato a lui, pur non conoscendolo dal vivo.
    Ma in ogni caso, posso confessarvi che non c'è stato un mese in cui in chat con i miei amici non mi lamentavo con cose tipo "uffa voglio un gioco di pochemon di sesta gen ;_;".
    Insomma, non ho mai abbandonato Pokémon, ho solo passato un momentaccio in cui ero pure infastidito dal fatto che tutti potessero scontrare i propri team online tranne me, che mi ha portato a tralasciare i nostri mostriciattoli preferiti per un po' di tempo, insieme a tutti voi.
    Sono un tipo strano? Diamine, se lo sono. A volte mi faccio troppi problemi? Nah, dire "troppi" è un po' come usare un eufemismo in questo caso, diciamocelo.
    Ora, grazie alla magia del Natale (chissà se esiste veramente questa magia del Natale, boh!?), ho avuto la possibilità di acquistare finalmente Pokémon X!
    Che mi arriverà tra tipo una settimana, ma che finalmente avrò, caspita!
    Perché X e non ROZA, vi starete chiedendo. ROZA è tutto sommato un remake, e per quante aggiunte interessanti possa aver portato, mi interessava più X, considerando che non ho mai avuto l'occasione di esplorare la regione di Kalos e che non la conosco per niente, mentre conosco Hoenn fin troppo bene…
    Per me sarà un viaggio tutto nuovo, e ci tengo a "viverlo" insieme a voi!
    Quindi beh, che dire…? Sono tornato!
    Già, nel mio team ci sarà un Sylveon.

    Pì Esse: Scusa, Pika.

  16. Super Mega P.S.perché ho l’abitudine di scrivere tutto in messaggi separati dannazione:
    Ho dimenticato di dire che ultimamente stavo rigiochicciando Cristallo, bello come al solito, ma voglio qualcosa di nuovo, comunqueee.
    Posso raccontarvi pure la mia storiella simpatica!
    E’ un po’ lunga, però, un po’ tanto lunga! E piena di ricordi nostalgici.
    Scusate per il doppio commento! ^-^”
    Beh, la prima volta che ho toccato un gioco Pokémon è stato sul GB di mia cugina (non ho cugini, davvero), era Rosso, e io ero piccolo, avrò avuto qualcosa come sette anni. Mi sono limitato a camminare casualmente per la casa di Red, senza capire come uscirne. :’D
    Una cosa di cui mi vanto è il fatto di avere una buona memoria! ^.^”
    L’anime mi ha accompagnato praticamente per tutta l’infanzia, insieme a quel grande riccio blu che è Sonic, ma questa è un’ altra storia.
    L’ho iniziato quando ero davvero piccolo, con la serie di prima e seconda generazione, e oh mio Dio, Oltre i Cieli dell’ Avventura. Ricordo che aspettavo ogni giorno le 16:30 per vedere Pokémon su Italia 1.
    Ovviamente non seguivo attentamente la trama, mi bastava vedere Ash e Pikachu, per cui non vivevo i cambiamenti di orari come una tragedia, ma ogni volta che scoprivo che veniva trasmesso la mattina arrivavo anche a svegliarmi presto solo per vederlo prima di andare a scuola.
    Arrivava l’ora di merenda, mia madre mi lanciava il mio pupazzo preferito, Camillo, un boxer peluche (che tengo ancora sul mio letto!), e mi chiedeva se volessi vedere Rai 3 o Italia 1 , su Rai 3 mandavano la Melevisione, ma speravo sempre che ci fosse Pokémon su Italia 1, quindi spesso optavo per l’ultimo. Ahh, old times. :’)
    Comunqueee, la terza generazione fu un vero e proprio boom. In tutti i sensi.
    E’ stata proprio quella ad accendere una vera e propria passione!
    Non so se qualcuno di voi si ricorda quei piccoli album di figurine che vendevano in edicola… Probabilmente pochissimi di voi se ne ricordano. Quelli in cui nelle bustine c’era sempre una gomma da masticare con un massimo di cinque figurine.
    Due volte sono quasi arrivato a completarlo, quello di Hoenn, ma non ce l’ho mai fatta. La prima volta per la mia sbadataggine infantile, avevo rovesciato del succo di frutta sull’album e per qualche motivo ai miei occhi aveva perso tutto il suo valore (come succedeva per qualsiasi cosa di carta che venisse bagnata).
    La seconda volta avevo semplicemente perso l’album. Avrei voluto comprarne un altro, ma poco dopo ho smesso di interessarmene, quindi lulz!
    Beh, seguivo assuidamente l’anime e leggevo di Rubino e Zaffiro su alcuni “vecchi” numeri di quella fantastica, povera rivista, morta qualcosa come due anni or sono, Pokémon Mania (ai tempi nota come Pokémon World).
    Ricordo che chiamavano Vera con il suo nome Giapponese, Haruka, essendo i giochi appena usciti nella terra del Sol Levante, al tempo dell’uscita di tali numeri della rivista, e giravano ancora un sacco di leggende e cose varie. C’era pure un’intera sezione apposita!
    Gli scrittori della suddetta rivista avevano scelto Vera pensando di allenare più facilmente i Pokémon di sesso maschile, pensate un po’.
    Ricordo quasi a memoria l’episodio in cui appare per la prima volta Shuppet. E’ figo.
    Andavo in seconda elementare quando uscì Smeraldo, che giocai però solo qualcosa come tre anni dopo, poco dopo aver scoperto il mondo dell’emulazione su PC. Tra l’altro è stata la prima volta che ho giocato veramente a Pokémon, allenando solo Torchic e fregandomene degli altri componenti della squadra, ovviamente.
    Nei tre anni che passarono dall’uscita di Smeraldo al momento in cui l’ho giocato ho avuto una vera e propria fissazione per Dragon Ball, che va beh. Tra l’altro adesso lo stanno ritrasmettendo tutto da capo su Italia 1, il Venerdì alle 01:30 o qualcosa del genere. Un orario quasi improponibile ai molti, ma va beh, parliamo di Mediaset, dai!
    In quegli anni Pokémon era passato da essere in secondo piano ad essere in… uhm… quarto piano, boh? Fatto sta che la passione era nata, e nulla poteva impedirle di rinascere in futuro.
    Com’è successo infatti con Smeraldo.
    Di lì a poco uscirono Diamante e Perla, insieme all’anime.
    Ad essere onesto, è stata proprio la quarta generazione a segnarmi. Anche se le metafore tipo “mi ha segnato il cuore” non hanno molto senso, considerando che le emozioni e i sentimenti non vengono affatto scaturiti dal cuore, questa volta me ne infischio, e devo dire che la quarta generazione ha in qualche modo effettuato un’incisione a forma di Pokéball sul mio cuore.
    Ho seguito la prima parte dell’anime su Italia 1, quando i diritti erano ancora in mano a Mediaset, poi, una manna dal cielo, Discovery.
    Che finalmente ci ha fornito di un doppiaggio decente senza storpiamenti vari (visto che nella prima generazione potevamo sentire obrobri tipo “ciao sono asc di pallet e vengo da biancavilla :)”… va beh, non proprio, ma ci andiamo vicino).
    L’unica pecca del passaggio dei diritti di trasmissione è stata il fatto che le sigle originali hanno smesso di esistere per sempre, venendo rimpiazzate da adattamenti tutto sommato ben fatti di quelle americane, che va beh, alcune lasciano un po’ a desiderare. Ho amato quella serie, soprattutto il finale, qualcosa di wow.
    Ho giocato Platino tramite un emulatore per DS, visto che la mia prima console portatile Nintendo è stata (ed è) il mio New3DS nero con la cover bella di Majora’s Mask 3D (<3).
    Ho amato i cambiamenti di gravità nel Mondo Inverso. Surfando sugli specchi d'acqua sulle pareti con Floatzel, fantastico.
    Insomma, grazie alla quarta generazione è successo qualcosa, qualcosa di eccezionale.
    Da qui in poi è tutto piuttosto "in linea retta", più o meno!
    Ho provato ad emulare Soul Silver a pochissimi giorni dalla sua uscita, senza riuscirci, causa contromisure antipirateria contenute nella ROM e PC stupido, infatti non ho ancora giocato i remake di seconda generazione.
    Dopo il fallimento con Soul Silver ho cominciato a conoscere Nintendo come azienda e per tutto quello che ci ha portato, altre cose belle… e poi arrivò la quinta generazione.
    Che ho giocato per la prima volta e senza finirla completamente solo un anno e mezzo fà!
    Ho provato ad emulare Nero all'uscita ma senza risultati, di nuovo.
    Ricordo che alcuni ne sparlavano vedendo le anteprime dei nuovi Pokémon, tipo Lillipup, considerandone il design scadente. :'D
    Trovo carino come alcuni Pokémon di quinta generazione siano stati disegnati da un designer americano.
    Ho seguito l'anime su K2, ma spesso mancavo qualche episodio a causa di impegni e roba varia. Non l'ho mai finito, e sinceramente mi piacerebbe rivederlo tutto da capo, in futuro!
    E il resto è storia recente.
    Sesta generazione, non avevo ancora giocato la quinta, e non avevo nemmeno un 3DS.
    Ma devo aspettare solo una settimana.
    Non sto seguendo l'anime, dato che ho perso di vista la serie in questi mesi e proprio non conosco gli orari in cui viene mandato in onda.
    Mi pare che ultimamente stiano trasmettendo sempre più roba casuale e sempre meno Pokémon su K2…
    I Dalton ci sono tipo sempre. Spero che manderanno le repliche nei mesi a venire…
    Beh, questo è tutto! Nessuno mi ha chiesto di scrivere questo vero e proprio poema in prosa, ma l'ho fatto volentieri (proprio perché non me l'ha chiesto nessuno)!
    Spero davvero che questo commento sarà di vostro gradimento e non scapperete dirignando i denti in modo da emettere suoni simili a "tl;dr" (too long; don't read).
    Ovviamente non nego che sia stato scrivere tutto questo e l'aver letto il Talk a riaccendere ancora di più quella piccola fiammella "che era quasi prossima a spegnersi!" <— (ma anche nooo…)
    Grazie di tutto! <3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.