banner_oro_space_gold_world_pokemontimes-it

Abbiamo recentemente parlato dell’intervista relativa a Gorochu, un Pokémon progettato per la prima generazione ma in seguito scartato, e di tanti altri Pokémon scartati recentemente mostrati nel manga dedicato a Satoshi Tajiri. I primi anni della serie Pokémon sono stati molto “disordinati”, con tantissime idee che sono state abbandonate per vari motivi, come mancanza di spazio nella scheda di gioco o perché semplicemente hanno avuto idee migliori, per non parlare dei design alterati quasi completamente, e delle rivelazioni inedite che continuano ad apparire dopo tanti anni, dimostrandoci quanto poco sappiamo veramente.

Ed è proprio con questo che ha a che fare l’annuncio sconvolgente di questa giornata: è stata caricata online anonimamente la ROM della demo di Pokémon Oro e Argento mostrata allo Space World nel 1997!

schermata_iniziale_demo_oro_argento_space_world_pokemontimes-it

Pokémon Oro e Argento in 2 anni di sviluppo sono cambiati tantissimo. Grazie alle opzioni debug presenti nella demo, e assieme al datamining da parte di molti appassionati, abbiamo abbiamo la possibilità di scrutarne tutti i suoi contenuti… e questo chiaramente ci mostra un sacco di cose interessanti!

Tutte i percorsi e le città, seppur incompleti (mancanza di collisioni, teletrasporti posizionati male, personaggi con cui non è possibile interagire), sono completamente diversi dal gioco finale! Perfino la mappa della regione… non è per niente simile a Johto!

Ma probabilmente la parte più interessante sono i Pokémon il cui design è stato completamente cambiato o scartato. Oltre agli starter (che già conoscevamo da alcune immagini del periodo) che sono poi stati sostituiti da Cyndaquil e Totodile ci sono anche tantissimi Pokémon mai visti prima, e Pokémon cambiati completamente (un buon esempio sono Raikou, Entei e Suicune, che in questa demo sono completamente diversi).

lotta_2_demo_oro_argento_space_world_pokemontimes-it lotta_1_demo_oro_argento_space_world_pokemontimes-it

Questa non sembra affatto la mappa di Johto, e infatti non lo è, o almeno, non soltanto!

mappa_oro_space_gold_world_pokemontimes-it

Infatti, tra le altre cose, possiamo anche vedere come sarebbe apparsa Kanto in Pokémon Oro e Argento senza l’aiuto di Satoru Iwata! Era proprio minuscola:

kanto_demo_oro_argento_space_world_pokemontimes-it

Quella che segue è la mappa dell’intero gioco, baata non solo su Kansai e Kanto come nel gioco finale, ma sull’intero Giappone. Proprio per questo Kanto è inclusa nella mappa con un layout simile a quello di Pokémon Rosso e Verde, ma molto più piccola rispetto all’originale.

Questo significa anche che questa mappa contiene una versione 1997 di quelle che sono poi diventate Sinnoh e Hoenn!

Mappa intera dei progetti originari di Oro e Argento:
mappa_demo_oro_argento_pokemontimes-it

 

Kyushu (Hoenn):
hoenn_mappa_demo_oro_argento_pokemontimes-it

 

Hokkaidō (Sinnoh):
sinnoh_mappa_demo_oro_argento_pokemontimes-it

 

Alcune immagini varie di luoghi mai visti nella versione finale del gioco.

mappa_1_demo_oro_argento_space_world_pokemontimes-it mappa_2_demo_oro_argento_space_world_pokemontimes-it mappa_3_demo_oro_argento_space_world_pokemontimes-it

La demo contiene anche tantissimi minigiochi: slot machine, memory, riordinare le parti per formare un’immagine, far correre un Pikachu per raccogliere note musicali e altro!

minigioco_pikachu_oro_space_gold_world_pokemontimes-it minigioco_2_demo_oro_argento_space_world_pokemontimes-it minigioco_demo_oro_argento_space_world_pokemontimes-it

 

Infine, i Pokémon inclusi erano molto diversi da quelli che conosciamo! Tanti sono stati anche scartati, ma ne parliamo in un articolo dedicato che trovate nella nostra homepage!

» Pokémon Oro e Argento 1997: tutti i Pokémon originali della versione beta trapelata

Se volete approfondire per scoprire tutti i dettagli ed esplorare personalmente le scoperte, vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina di The Cutting Room Floor, dove sono presenti tutti i dettagli.

Cosa ne pensate a riguardo? Condividete i vostri pensieri nei commenti oppure nella nostra chat!

Di Celeste

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.