banner_gorochu_dex_sprite_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it

Negli ultimi giorni un gruppo di fan conosciuto come Helix Chamber, che si dedica all’analisi di informazioni poco conosciute riguardo ai videogiochi Pokémon, ha pubblicato tantissime informazioni riguardo Capumon, o Capsule Monster per intero, cioè il prototipo di quello che è poi diventato il primissimo gioco dei Pokémon, Rosso e Verde!

capsule_monsters_title_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it

Il gruppo ha ricevuto parecchi sprite e testi, ma non una ROM del gioco e nemmeno tutti i file che sarebbero necessari per riprodurne una. Per questo motivo, le informazioni disponibili sono limitate, non è possibile scoprire altri segreti che magari nemmeno il proprietario stesso ha trovato, e non possiamo nemmeno giocare questi prototipi personalmente.

pokemon_beta_sprites_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it pocket_monsters_title_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it

Nonostante questo, ci sono comunque tantissime informazioni di cui parlare, anche se non tante quante ne aveva portate la demo di Pokémon Oro e Argento dello SpaceWorld del 1997, di cui vi abbiamo mostrato i quasi-Pokémon più interessanti, approfondendo molto il tutto qualche mese fa.

Ultimamente abbiamo visto davvero tanti quasi-Pokémon, anche grazie alla pubblicazione di un manga dedicato al creatore dei Pokémon e un programma televisivo giapponese, con artwork consistenti con quelli delle nuove scoperte.

Le informazioni, inizialmente mostrate in Pokéthon (uno stream con annesse maratone di beneficienza), sono state in seguito pubblicate anche sul sito di Helix Chamber assieme ai file stessi. Durante e in seguito alla diretta c’è stata moltissima confusione per via del modo in cui le informazioni sono state presentate, mescolate ad elementi creati dal gruppo stesso in un tentativo di rendere la presentazione più interessante da seguire, ma in seguito loro stessi hanno chiarito tutto, spiegando quali sono le informazioni e i file che hanno ricevuto.

leak_rosso_verde_img04_videogiochi_pokemontimes-it leak_rosso_verde_img03_videogiochi_pokemontimes-it

Le cose più interessanti che hanno mostrato sono indubbiamente i Pokémon scartati, ma per la maggior parte di questi sono riusciti a ottenere solo gli sprite visti da dietro e non frontali. Tra questi appare quello che sembra essere Gorochu, un ulteriore stadio finale di Pikachu su cui avevamo scoperto qualche dettaglio un po’ di mesi fa. E non solo, perché tra questi sono anche presenti alcuni dei Pokémon scartati che abbiamo visto nel prototipo di Pokémon Oro e Argento! Tra questi ci sono il “tigrotopo” (così denominato dai nostri lettori) e le preevoluzioni di Meowth e Vulpix.

gorochu_sprite_retro_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it

Stando sempre a questo leak, Blastoise e Wartortle appartenevano a due linee evolutive diverse. Dopo essersi evoluto da Squirtle, Wartortle aveva un’altra evoluzione più simile alla fase intermedia, ed erano anche incentrati sul tipo Lotta. Blastoise sembrava avere invece delle preevoluzioni davvero poco simili rispetto allo stadio finale che conosciamo oggi.

Per i “nuovi” Pokémon scartati, invece, troviamo alcuni esempi interessanti come un’evoluzione a metà tra Psyduck e Golduck, una pre-evoluzione di Zubat e molti altri sprite difficili da interpretare bene. Si potrebbe infatti ipotizzare una versione maschile di Jynx, mentre uno stadio evolutivo di Marowak sembra tenere con sé un cucciolo, in maniera analoga a Kangaskhan.

guardia_sprite_retro_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it

Helix Chamber ha anche tentato di ricreare alcuni degli sprite basandosi sulle informazioni disponibili ottenute tramite le varie interviste e questi nuovi sprite ricevuti e il più interessante è sicuramente quello di Gorochu! C’è da chiarire però che questo sprite frontale non faceva parte del leak (ma c’era solo il retro), e che è quindi solo un’interpretazione del team, creata dopo aver studiato attentamente tutte le informazioni disponibili.

gorochu_schermata_pokedex_sprite_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it

Per chiarezza, è stata preparata questa immagine che spiega quali sono i sprites “ricreati” (ovvero ri-disegnati in base a immagini e video mostrati in tv), e quelli “interpretati” (ovvero quelli creati dal team in base alle descrizioni conosciute e agli sprites retro scoperti di recente).

restored_sprite_fanmade_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it

Un altro aspetto molto interessante sono le mappe della regione di Kanto. La maggior parte di queste è stata pubblicata in due versioni, una chiaramente molto meno completa rispetto all’altra. Entrambe presentano grandi differenze con il gioco finale. Queste sono le mappe che ci sono sembrate più interessanti.

biancavilla_v1_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it biancavilla_v2_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it percorso1_v1_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it percorso1_v2_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it plumbeopoli_v1_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it percorso2_v1_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it percorso2_v2_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it azzurropoli_v1_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it azzurropoli_v2_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it

E oltre a tutto questo, ci sono anche gli sprite dei personaggi umani e gli sprite usati fuori dalle lotte! Forse il più interessante tra questi è quel personaggio che incontriamo all’inizio di tutte le Palestre Pokémon. In questo sprite, uno degli occhi è coperto con una benda. Questo fa pensare che il suo aspetto sia ispirato a quello di Danpei, un personaggio della serie manga Rocky Joe. Un dettaglio interessante da notare è che, anche se il nome non è usato nei giochi stessi, in giochi più recenti come Pokémon X e Y, i file interni fanno riferimento a lui proprio con il nome “Danpei”!
Poi ancora, dagli sprites sembrerebbe che Rosso inizialmente teneva con sé una frusta, e c’era anche un allenatore che era letteralmente un robot.

design_originale_rosso_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it
personaggi_leak_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it personaggi_leak_rosso_verde_img02_videogiochi_pokemontimes-it personaggi_leak_rosso_verde_img03_videogiochi_pokemontimes-it personaggi_leak_rosso_verde_img04_videogiochi_pokemontimes-it

Sebbene tutte queste novità risultino sicuramente interessanti, tuttavia, proprio per via del modo in cui le informazioni sono state distribuite, sia dalla confusione creata da Helix Chamber e Pokéthon, che alla quantità limitata di informazioni che il donatore ha deciso di fornire, tutto questo è molto difficile da analizzare, e rimane comunque la possibilità che si tratti di un fake.

I membri di Helix Chamber hanno molta esperienza con l’argomento. Affermano di ricevere molti fake, mentre questa fonte la considerano particolarmente affidabile per via di alcune delle informazioni incluse. Tuttavia, a molti altri, parecchi elementi sembrano un po’ sospetti. Come ha fatto notare un commentatore sul sito, dato che si tratta di informazioni che non riguardano un singolo prototipo, ma tanti prototipi diversi, e dato che non sappiamo nulla sulla vera origine di questi file, può anche darsi che il motivo per cui queste informazioni sono mischiate e di affidibilità varia sia proprio che tutto questo ha in realtà più di una sola fonte.

banner_leak_beta_rosso_verde_videogiochi_pokemontimes-it

Che questi nuovi documenti siano veri o meno, molti si preoccupano che tutta la confusione che si è creata possa abbassare la reputazione non solo di Helix Chamber, ma di chiunque diffonda questo tipo di informazioni in generale, con qualcuno che torna a dubitare della demo di Pokémon Oro e Argento, nonostante una ROM di quel tipo sarebbe estremamente difficile da falsificare. Inoltre, questo leak non è collegato a leak precedenti, quindi non dovrebbe influire sull’opinione che si ha sulle scoperte precedenti.

A questo punto ci chiediamo però come mai stiamo ricevendo così tante informazioni di questo tipo! Si tratta solo di una coincidenza, oppure c’è qualcosa di più? Abbiamo già parlato di questo argomento in un nostro video su Youtube e vi invitiamo ad iscrivervi se siete interessati ad altri video di questo tipo.

Se siete interessati all’argomento, vi invitiamo a dare un’occhiata alla fonte originale, Helix Chamber, dove potrete leggere anche molte altre curiosità e analisi relative alle fasi di sviluppo iniziali dei primi giochi Pokémon!

Cosa ne pensate di tutto questo? Fatecelo sapere nei commenti!

Di Celeste

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.