PokéTalk_sesta_generazione

Analizziamo insieme il perché di questa teoria. A dicembre, siamo soliti ricevere news sul film dell’anno nuovo. A Luglio scorso, abbiamo saputo che Genesect sarebbe stato protagonista del 16° film, ma la Pokémon Company non si è preoccupata di rivelare prima delle silhouette, indizi o altro, ha preferito rivelare subito Genesect, facendoci conoscere questo Pokémon Paleozoico ed è già stato distribuito in download! Quindi perché rivelarlo così presto se c’era ancora un anno intero prima del debutto del film?

Alla fine della prima proiezione del 13° film, fu reso noto che nel 14° film sarebbe stato presente Victini, e questo possiamo dire fu il primo “fattore wow” considerando che Victini era un nuovo Pokémon. Nel mese di dicembre 2010… fu rivelata anche la presenza di Zekrom. A febbraio seguente, scoprimmo che in realtà ci sarebbero stati due film, e Reshiram fu così inserito (il “fattore wow” maggiore diremmo).

Attenzione: Prima di continuare la lettura è bene precisare che sono presenti dei dettagli (a nostro avviso di piccola rilevanza) riguardo i prossimi episodi tv non ancora trasmessi in Italia.

Per il 15° film scoprimmo nel mese di dicembre 2011 che i protagonisti sarebbero stati Kyurem e il trio dei moschettieri (con l’indizio circa una possibile nuova forma di Kyurem). A febbraio 2012, fu rivelata anche la presenza di Keldeo (un “fattore wow” per chi ancora non conosceva questo Pokémon) e nello stesso mese furono rivelate le due nuove forme di Kyurem. Infine, a giugno seguente, il “fattore wow” finale, quando fu rivelata la forma risoluta di Keldeo.

Ma per il 16° film, tutte le carte conosciute sono state giocate. Con la rivelazione di Genesect non sono rimasti altri Pokémon da rivelare, essendo lui l’ultimo! Non abbiamo quindi alcun “fattore wow” prevedibile dato che hanno deciso di rivelarlo molto presto. Cosa avranno in mente di fare quindi, per mantenere alta l’attenzione sul nuovo film fino al suo debutto in Giappone a Luglio 2013? Cosa pubblicizzeranno nel numero di CoroCoro di Dicembre, a Febbraio e nei mesi appena prima del film?
Le strategie di marketing per ogni film Pokémon si sono sempre basate sulla rivelazione di nuovi Pokémon/nuove forme, ma per questo film non rimangono altri Pokémon da affiancare a Genesect.
Quindi, quale potrebbe essere il “fattore wow” di quest’anno?

A meno che per questo film non cambino il loro modo di fare, ovvero inserendo altro che non sia un nuovo Pokémon (come per esempio N e Ghetsis nel film, che frutterebbe molto successo [anche se saranno inseriti nella serie tv, ndr] oppure una nuova forma di Genesect), la risposta più ovvia sarebbe quella di un Pokémon di sesta generazione che affiancherà Genesect.
Anche altri indizi potrebbero avvalorare la tesi della sesta generazione nel 2013. Come per esempio il fatto che Meloetta è stata inserita nel cortometraggio di quest’anno insieme a Keldeo, ed in seguito è stata inserita nella trama di Best Wishes 2 anziché dedicarle un proprio film: ciò sembra indicare che questa generazione stia di proposito accellerando verso la fine (avrebbero potuto mettere Meoletta nel film con Genesect [per quanto non ci stia, ndPokemonTimes.it] se non c’era una sesta generazione da introdurre invece.) Thundurus, Landorus e Tornadus sono stati già inseriti nella serie tv in entrambe le loro forme (quest’ultime noi le vedremo nel finale di Destini Rivali, ndr).

Il 3DS è in commercio da marzo 2011 ed era stato rivelato già da allora che la GameFreak era stata una delle prime a ricevere un kit di sviluppo per i giochi su 3DS. Stiamo per vedere anche il primo vero gioco su 3DS (Mystery Dungeon: Magnagate e il Labirinto Infinito).
Nero e Bianco erano già in via di sviluppo quando uscì il 3Ds, quindi è comprensibile perché la quinta generazione non uscì sul 3DS. Il nucleo del marchio Pokémon sono i giochi di ruolo, la Nintendo non avrebbe affrettato il loro sviluppo su 3DS, ma sicuramente ha preferito sperimentare l’hardware della consolle prima di usarla per i giochi della serie principale.

Ma ora stiamo quasi a due anni dal rilascio del 3DS e non vi è ancora un gioco della serie principale in 3D ed anche per questo motivo probabilmente Nero e Bianco 2 non sono usciti per 3DS, affinché si possa lasciare questo “fattore wow” (la grafica 3D) alla nuova generazione. Anche per questo non credo faranno i remake di Rubino e Zaffiro prima della nuova generazione (se non del tutto, dato che l’anniversario è passato ed in Giappone stanno soltanto distribuendo Kyogre e Groudon via download e se i remake erano in via d’uscita non avrebbero distribuito le loro mascotte).
La sesta generazione necessita di accaparrarsi il “fattore wow” della grafica in 3D, e rilasciare i giochi di nuova generazione ancora sul DS starebbe molto male vista l’anzianità acquisita ormai dal 3DS. È per questo dunque che avranno deciso di andare veloci con la quinta generazione, dando già spazio a Meloetta, rivelando Genesect in fretta e furia e, come prevediamo, cominciando a preparare il marketing per la sesta generazione.

Il prossimo numero di CoroCoro uscirà fra circa due settimane e, come detto all’inizio, riceveremo le prime notizie sul 16° film e, come ribadito, non sembra abbiano altro con cui stupirci per questo film: vedremo quindi dei primi indizi sulla sesta generazione nelle pagine di CoroCoro Magazine?
A meno che non cambiano il loro modo di fare marketing, iniziare a pubblicizzare una sesta generazione sembra la cosa più logica da fare per loro, in base a come si sono mossi negli anni passati.

Tornando indietro, a dicembre 2009, fu rivelata la misteriosa Z sul titolo del 13° film. A febbraio seguente fu rivelata la sua silhouette ed a fine mese CoroCoro rivelò per intero Zoroark e Zorua. Ad aprile furono annunciati Pokémon Nero e Bianco e il resto del 2010 fu tutto all’insegna dei nuovi Pokémon. Sarà così anche stavolta? Avremo le informazioni a Dicembre-Febbraio-Aprile?

 

Questo articolo è stato tratto dalla mente di PokéBeach. Un tempo avevamo anche noi l’abitudine di studiare le mosse della Pokémon Company ma quest’anno, forse per via di tutto il lavoro con il nostro nuovo sito non è stato possibile, quindi, riconosciamo con piacere il merito dell’autore e vi ringraziamo per aver letto questo mega articolo!!

I commenti sono tutti vostri! Aspettiamo le vostre opinioni 😉

 

Avvertenze: Pokémon Times è contro le guerre tra siti e cita le fonti delle notizie. Preghiamo chiunque voglia riportare per intero o parzialmente questo articolo, di indicare PokémonTimes.it come fonte per evitare qualunque tipo di dissidi e garantire al Pokéweb di rimanere sereno e vivibile. Eventuali copie senza fonte verranno debitamente segnalate agli amministratori del sito e mostrate all’utenza, per far conoscere a tutti il comportamento scorretto. Grazie della sicura collaborazione.

Di Pika87

Leggendo le riviste a tema Pokémon, ho ampliato sempre di più la mia conoscenza sui Pokémon e sentivo il bisogno di mettermi a disposizione degli altri fan! Su Pokémon Times sono scrittore e capo-redattore: qui ho trovato il lido ideale per dare sfogo alle mie passioni, ovvero le lingue straniere, i Pokémon e il giornalismo, intrecciando questi tre settori alla perfezione!

25 pensiero su “Dicembre 2012: avremo indizi sulla Sesta Generazione?”
  1. Concordo con tutto quello che hai detto, anche se sono stupito del fatto che siamo già arrivati alla fine di una Generazione che sinceramente non ho digerito molto: ho adorato la trama di Nero e Bianco, ma non sono andato oltre la storia principal; con Nero 2 invece sono sempre al primo Capopalestra… Mi dispiace invece un sacco non poter vedere i remake di Rubino & Zaffiro, continuo a sperarci ancora! “E quando li riveleranno, dirò tiè! “. Questa Generazione è davvero volata!!
    “forse per via di tutto il lavoro con il nostro nuovo sito” <= preferisco di gran lunga il gran lavoro che avete fatto piuttosto che un'analisi personalizzata di un qualcosa che "stanno analizzando tutti" in pratica xD
    Ancora complimenti!!

  2. @Ricca: Non penso che abbiano rinunciato ai remake, secondo me li faranno per 3DS, anche perché così ha più senso (Rossofuoco/Verdefoglia per GBA, Heartgold/Soulsilver per DS, Remake di RZ per 3DS, il ragionamento fila). E’ normale che abbiano deciso così, anche perché su DS hanno già millemila titoli, mentre il 3DS devono ancora “lanciarlo” per bene, e 6a gen + remake RZ sarebbero un ottimo modo per farlo.
    E’ vero che questa generazione è volata, ma secondo me è stato meglio così, considerando che l’hanno fatta per DS mentre tutti se l’aspettavano sul 3DS. Hanno cercato di velocizzare l’arrivo del nuovo gioco Pokémon su 3DS senza però togliere completamente il piacere di giocare una bellissima quinta generazione su DS e far tornare milioni di giocatori nostalgici in tempo per godersi la generazione nuova sulla consolle nuova.

  3. invece secondo me nel prossimo film mostreranno uno o più pokemon di 6a generazione. poi faranno sul 3ds il gioco sulla 6a generazione, i remake di rubino/zaffiro e poi il 3o titolo solito. non possono fare i remake senza sul 3ds senza che siano collegabili con la 6a generazione

  4. Grazie Ricca gentilissimo 🙂
    Concordo con taranee9 e ovviamente, con la quasi totalità dell’articolo, sennò non lo avrei tradotto 😀
    Mi chiedo però se non sia logica la presenza del Team Plasma nel film. Non conosco appieno la trama dei giochi ma dato che Genesect è stato modificato da loro dovrebbero almeno essere citati o fare un cameo?

  5. Grazie mille! L’unico mio timore è che per questo 2013 un gioco della serie canonica non sa’ da fare… La 5a generazione è durata si e no 2 anni, mentre la 2a, la 3a e la 4a sono durate ben 4 anni.

  6. Già una 6a generazione? Speriamo che i programmatori trovino un po di originalità (dato che ormai i videogiochi hanno una trama un po scrausa…) e speriamo anche che con il film di Genesect non si concluda la saga di BW… Magari se uscissero Ruby 2 e Sapphire 2 ma con poi un altra avventura ad Unima come Pokemon Grigio 😀

  7. Ho riflettuto sull’articolo… E credo che effettivamente siamo arrivati alla fine di questa generazione… E mi sto convincendo di più che sia stata fatta solo per “riempire” il periodo tra l’era NDS a quella 3DS, senza rischiare di perdere solo soldi e fan come fu a suo tempo circa dieci anni fa, nel periodo di intermezzo tra seconda e terza generazione… E perciò, si è fatto in modo abbastanza sbrigativo questa generazione, che, nel considerare i Pokémon, per una parte è inguardabile, per un’altra non sembrano Pokèmon, e solo una parte risicata sono “accettabili”… Per carità, io non sto parlando dell’essere carino o no (anche se ce ne sono alcuni che veramente mi fanno cadere le braccia, per usare un eufemismo), ma del design, che è lontanissimo dalle prime generazioni… Hanno perso quella semplicità che c’era una volta, adesso sembrano, come dice qualcuno, dei “Digimon”… Inutile dire che è stata una generazione molto commerciale, dove, per me, solo a metà può definirsi “guardabile”… E dispiace, perchè la storia mi sembrava molto bella ed interessante, oltre ad essere molto profonda, ed inoltre ci sono stati certi personaggi che sono stati davvero molto belli ed interessanti, come N, ma anche lo stesso Gechis, il primo vero e proprio cattivo al midollo della serie Pokémon, secondo il mio onesto parere… Con Bianco e Nero c’erano delle ottime premesse, ma con Bianco 2 e Nero 2 non sono riusciti, secondo me, a sviluppare al meglio la storia, rimanendo a tratti ripetitiva ed incompleta, anche se comunque è stata lo stesso bella ;)!

    Adesso non ci resta che aspettare la prossima generazione, sperando sia meglio di questa che sta per finire ^^!

  8. @Plat994: Per molte cose sono d’accordo con te, ormai cmq sono convinto che tutto è possibile e con Genesect che viene introdotto anche in Best Wishes 2 ne sono ancora più convinto!

  9. In inglese la saga Best wishes vuol dire Miglio addii o qualcosa del genere… ho paura che la saga di Bianco e Nero sia proprio l’ultima definitiva saga di pokemon…

  10. No tranquilla! Significa “migliori auguri!”, Spighetto lo dice spesso a fine episodio per salutare gli allenatori che incontrano ma col significato di “in bocca al lupo” 🙂

  11. io so che il film uscirà nel 2014 mentre in giappone ill 13 luglio di quest’anno!!! non è giusto……. ;(

    Voi sapete quando uscirà il film di keldeo,sapete nn vedo l’ora di vederlo!!!!

  12. Da quel che ho capito ,lo starter preferito maggiormente è Frennekin.A me piacccciono tutti per modi diversi:Frennekin perchè mi piace il suo aspetto cuccioloso e poi ha un’ aria da furbetto,Froakie,perchè è carino e pare ami la lettura dagli occhiali,Chespin,perchè è il classico Pokèmon guerriero,simile a Dewot,che però già come forma base da grandi aspettative.

  13. Credo sia così Silvi@,io provo ad immaginarmelo in 3D e secondo me quei due cerchi sarebbero in rilievo come degli occhiali,forse anche nell’ immagine si nota leggermente e poi il bello è approcciarsi ai Pokèmon per qualcosa che magari c’è solo nella fantasia,Froakie avrà anche gli occhiali ,ma non credo sappia leggere prima che si appassioni grazie all’allenatore/allevatore.

  14. Sì,come ho detto prima,ognuno usa anche un po’ la fantasia per approcciarsi al Pokèmon.Pikaesco fuori tema solo un momento per dirti che ho inviato un’e m-mail con scritto che avrei inviato dei disegni delle evoluzioni,le ho inviate e vorrei le pubblicassi nella pagina degli artisti,devomandarti quelle di Froakie e Chespin.

  15. Ormai stiamo aspettando per la quarta volta (dopo Rubino Zaffiro e Smeraldo) di tornare nella fantastica regione di Hoenn!!!! Hahahahahahahahahahhahh 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.